Gud

Gud, nome d’arte di Daniele Bonomo, è nato a Roma nel 1976, dove si è laureato in Scienze politiche e diplomato alla Scuola Internazionale di Comics, dove dal 2001 al 2017 ha insegnato Fumetto, Scenografia per l’animazione e Storia del fumetto.

Dal 2010 al 2012 è stato direttore responsabile della rivista bimestrale iCOMICS e dal 2009 al 2011 co-curatore con Sergio Badino della rivista semestrale Mono edita da Tunué.


Nel 2013 collabora con MasterChef Italia, realizzando vignette in diretta durante le puntate della terza edizione e nel 2014 collabora con il Giornale della Libreria, rivista di settore che informa i professionisti del mondo editoriale, disegnando periodicamente tavole di diverso genere.


Nel febbraio del 2014 ha illustrato il libro di Enrico Brignano, Il meglio dell’Italia, per Rizzoli, sempre nel 2014 disegna Gatto, un progetto grafico a tema felino.


Con Tunué ha pubblicato il saggio Will Eisner. Il fumetto come arte sequenziale (2005), Gentes (2007) e i graphic novel Heidi mon Amour (2009), Gaia Blues (2011), con il quale ha vinto il Premio Libro per l’ambiente di Legambiente, e La notte dei giocattoli (2012) su testi di Dacia Maraini, Tutti Possono Fare Fumetti (2013) un manuale sul fumetto a fumetti, Stagioni. 4 storie (e mezza) per Emergency (2017).


Nel 2015 inaugura la trilogia di Timothy Top, con Timothy Yop – Libro uno verde cinghiale, seguito da Timothy Top – Libro due Giallo balena (2016) e Timothy Top – libro tre: rosso Plumbee (2018) e nel 2019 pubblica Jo e i tre cappottini.


Dal 2019 collabora con la casa editrice Il Castoro nell’ambito del Progetto scuole, a Scuola con il Castoro.


È uno degli ideatori e organizzatori dell’ARF! Il Festival del Fumetto di Roma.

Jo e i tre cappottini


Jo  odia tutti. Odia la scuola, non sopporta gli amici e odia tutti tranne il basket: il ciondolo di Michael Jordan è il suo amuleto per superare ogni difficoltà. Un giorno, la nonna trascina Jo shopping. Costretta a provare tre cappottini, finisce in un mondo parallelo fatto di amorini, pace e fiumi di camomilla, dove tutti si vogliono bene, eppure lei vuole tornare nel suo mondo, perché odia tutti!

Un fumetto sul valore dell’amicizia e dell’altruismo.
Una storia di sport e valorizzazione dei propri talenti.

Timothy Top - Verde cinghiale


Non è un bel periodo per Timothy. I genitori litigano di continuo e nella nuova scuola viene messo un po’ in disparte nonostante il suo carattere solare. Ma in una notte senza luna Timothy scopre che il suo pollice si illumina magicamente di verde e può guarire le piante. Da quel momento nulla può rimanere come prima. Sarà in grado di allontanare il pericolo che incombe sul parco cittadino? Diventerà, insomma, anche Timothy un supereroe?

Il graphic novel best seller per ragazzi che vogliono attivarsi a favore dell’ambiente.

La notte dei giocattoli


È notte nella cameretta della piccola Giulia, che tarda spesso ad andare a letto, persa nel suo mondo immaginario dove i giocattoli prendono vita. Tutto sembra filare liscio fino a quando dal baule dei giochi non esce l’arcigno Uomo d’affari, uno spietato prevaricatore, egoista e approfittatore. Inizia così la rivolta dei giocattoli contro l’avido capobanda, per un mondo più giusto e solidale. 

Notte dei giocattoli

Una favola moderna, che conferma il valore supremo della democrazia, della collaborazione e dell’amicizia.

Gaia Blues


La storia d’amore muta fra una  famiglia di orsi e la terra (Gaia). Gli uomini distruggono tutto quello che toccano e gli orsi sono costretti a rifugiarsi su un’isola di rifiuti. Il ritmo delle tavole, scandito dal sole, mostra un disastro ecologico dopo l’altro: l’affondamento di una petroliera, lo smaltimento dei rifiuti di plastica e di quelli tossici, le piogge acide e il surriscaldamento globale. Come si salverà Gaia dall’effetto nefasto dell’Uomo? Forse esiste una soluzione.

Un libro per tutti i lettori: grandi, piccini o stranieri.

DAL BLOG

Tutti gli articoli

DALLO STORE

Leggi i miei libri