Tunué è una casa editrice specializzata in graphic novel per lettori junior e adulti, nonché nella saggistica dedicata al fumetto, all’animazione, ai videogiochi e ai fenomeni pop contemporanei.

Dal 2018 la Tunué è entrata a far parte del gruppo Il Castoro, grazie all’acquisizione del 51% del capitale sociale da parte della casa editrice milanese, con un’operazione finalizzata a creare un polo innovativo nel mondo del graphic novel italiano e internazionale. In Italia, Il Castoro è il 5° editore nel mercato editoriale ragazzi, e il 1° editore indipendente nella fascia 10-13 anni.

Nel 2014 ha inaugurato una collana di narrativa italiana, «Romanzi», diretta dallo scrittore Vanni Santoni, che sta riscuotendo notevoli successivi di critica e pubblico (candidature al Premio Strega, vendita dei diritti di adattamento cinematografico, vendita diritti all’estero), alla quale si è affiancata «Straniera», co-diretta da Giuseppe Girimonti Greco, che presenta traduzioni letterarie dai mercati esteri.

Da dicembre 2015 è partita la collana di picture book «Mirari», casa italiana dell’autore premio Oscar® Shaun Tan.

La qualità e l’articolazione delle proposte ne hanno fatto un punto di riferimento nell’attuale panorama editoriale italiano e un partner riconoscibile a livello internazionale.

Il catalogo di graphic novel, con opere italiane e traduzioni dai mercati esteri, grazie alla forza delle storie e alla maestria degli autori ha guadagnato numerosi riconoscimenti nei principali festival tematici, ha catturato l’attenzione della stampa generalista e specializzata, e ha fidelizzato un crescente pubblico di appassionati.

Negli ultimi anni, dopo aver costruito le condizioni per il passaggio con il distributore Messaggerie, la strategia editoriale ha potenziato i legami con il mondo della letteratura (adattamenti a fumetti da Dacia Maraini, Giancarlo De Cataldo, Giorgio Vasta, Maurizio De Giovanni, Antonio Pennacchi e altri) e con il settore junior e young-adult grazie alla collana di graphic novel «Tipitondi» (Gran Guinigi a Lucca Comics come Miglior progetto editoriale 2012).

Dal 2015 Tunué pubblica l’ex serie Disney Monster Allergy, recuperando le vecchie storie in una lussuosa edizione deluxe e dando vita a nuove avventure sempre con lo stesso team creativo: Katja Centomo, Francesco Artibani, Alessandro Barbucci e Barbara Canepa.
Nel 2018 è entrata nel catalogo «Tipitondi» anche la serie di culto Steven Universe.

Da un graphic novel da noi edito, Rughe dello spagnolo Paco Roca, è stato tratto un lungometraggio di animazione che ha concorso all’Oscar® e ha vinto i principali premi mondiali legati all’animazione.

La saggistica Tunué costituisce oggi la principale proposta strutturata sui temi legati al fumetto e alla pop culture; molti titoli sono adottati nelle maggiori università italiane e un libro Il fumetto supereroico, caso più unico che raro, è stato tradotto dalla Johns Hopkins University Press (Baltimora, Usa).

Catalogo Tunué

  • Graphic novel
  • Tipitondi (graphic novel per ragazzi)
  • Romanzi
  • Picture book
  • Saggistica

Tutta un’altra storia.

 

I valori
Il sogno condiviso di comunicare le nostre passioni per il fumetto, la letteratura, il cinema, l’animazione – l’immaginario culturale contemporaneo – si è materializzato in un lavoro creativo e stimolante.

La missione
Attraverso la pubblicazione di storie in forma di graphic novel, romanzi e libri illustrati vogliamo stimolare la curiosità intellettuale dei lettori, emozionare e divertire, con un’attenzione marcata alla ricerca e all’evoluzione stilistica, all’estetica e alla cura grafica/editoriale, all’innovazione di settore. Con la saggistica puntiamo a fornire strumenti di analisi e di studio.

La visione
In un universo di storie che arricchisce e guida la vita di ogni individuo, il lettore Tunué, forte della sua passione e della curiosità che lo muove nelle scelte e lo fa viaggiare negli infiniti universi narrativi, ha la libertà del sogno, la forza delle scelte uniche, la sorpresa dell’esclusività.

Da Latina con la valigia in mano siamo sempre in viaggio in Italia e all’estero.

INDIRIZZO SEDE LEGALE

Via degli Ernici 30
04100 Latina

REDAZIONE

Via Giovanni Cena 4
04100 Latina

TELEFONO

Mobile: +39 0773 661760

EMAIL

[email protected]
[email protected]
[email protected]
[email protected]

TESTIMONIAL

Aforismi