A scuola leggere è sinonimo di imparare. Eppure leggere significa anche concedersi un piacere, quello di vivere altre vite, immedesimarsi nelle emozioni degli altri e lasciar correre l’immaginazione. Con la sua commistione tra immagini e parole, il fumetto è un linguaggio che stimola la capacità innata dei giovani lettori e lettrici di mescolare stimoli differenti, e, cosa che non guasta, ha il potere di far sembrare la lettura una sfida meno faticosa di una battaglia contro un muro di testo.

Ecco una lista delle letture Tunué per l’estate 2024 suddivise per fasce d’età e pensate per lettori e lettrici della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. Abbiamo fatto questa selezione pensando a insegnanti e genitori, bibliotecari e bibliotecarie, formatori e formatrici, librai e librai che condividono l’idea che un bel fumetto sia un ideale compagno dei pomeriggi estivi.

Buone vacanze a fumetti!

Abbiamo selezionato alcuni dei nostri fumetti adatti a lettori e lettrici di scuola primaria e li abbiamo suddivisi per classe, dalla prima elementare fino alla quinta. Serie, miniserie o volumi unici con storie che ruotano intorno ad avventure, misteri e magie ma che parlano anche di amicizia, sentimenti e coraggio, fumetti di grande sostanza oppure pensati per giocare e divertire. Da Spongebob a Sonic, da Timothy Top a Emma e l’unicorno, passando per i nuovo libro per l’estate di PERA TOONS.

Qui le letture estive Tunué per la scuola primaria›

Anche nella lista di letture estive per la scuola secondaria di primo grado abbiamo deciso di dedicare alcuni titoli ad ogni classe, dalla prima media fino alla terza. Si tratta di fumetti che raccontano di sbalzi d’umore e di crescita come Le Elle, di integrazione come Possiamo essere tutto e American Born Chinese, di grandi scienziati come Darwin e Audubon. E c’è persino un volume che ha vinto il Premio Strega per Ragazzi e Ragazze 2024: I Pizzly.

Qui le letture estive Tunué per la scuola secondaria di primo grado›