IL FUMETTO A SCUOLA

Il bello di leggere e fare “Fumetto a scuola”

“Fumetto a scuola” è il progetto pensato per le scuole con cui Tunué porta in classe i fumetti e chi li disegna.

Letture estive a fumetti per ragazzi e ragazze

Le letture Tunué per l’estate 2024, pensate per lettori e lettrici della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

La bellissima iniziativa dell’ Istituto Comprensivo Perlasca di Bareggio

Si è conclusa sabato 11 novembre 2023 la sesta edizione del concorso per lettori Un libro in un podcast, organizzato dall’Istituto Comprensivo Statale G. Perlasca di Bareggio (MI).
In questa occasione è stato premiato Lorenzo Caliari, studente della 5^F, per la realizzazione di un podcast tratto dal graphic novel Tunué “Dragon Hoops”, di G. Luen Yang.

GUD e il successo di Timothy Top

Timothy Top, il giovane eroe dal pollice verde che lotta per preservare la natura, è un grandissimo successo.
Finalmente tutti i volumi, scritti da GUD, sono disponibili nella stessa edizione.

GUD e il fumetto a scuola su Rai Cultura

In occasione della Bologna Children’s Book Fair, Federica Velonà ha intervistato GUD sul fumetto a scuola, il fumetto per giovani lettori e lettrici e la didattica di e con il fumetto.

Forse l’amore, il corto dell’IC Zingarelli di Bari

Scopri il cortometraggio prodotto da studenti e studentesse dell’istituto.

Per sempre, l’esperienza dell’IC Dasso di Chivasso

Pubblichiamo con emozione la bellissima lettera che ci hanno scritto i ragazzi e le ragazze insieme ai messaggi per Ireneo, Viola e i personaggi di Per Sempre.

Reportage di due incredibili giornate di Fumetto a scuola

GUD incontra le scuole primarie e secondarie durante due giornate ricche di storie, disegni e divertimento.

Il fumetto per scoprire il perché delle cose: Gud intervista Assia Petricelli e Sergio Riccardi

“All’inizio le insegnanti ci contattavano perché vedevano nel nostro libro uno strumento efficace per trattare alcune questioni in classe: i diritti delle donne, gli stereotipi di genere, il processo di liberazione femminile.”

Leggere più fumetti e leggerli meglio: Gud intervista Liliana Cupido

“Per contribuire a diffondere il fumetto bisognerebbe farlo amare, quindi conoscerlo e farlo conoscere leggendolo di più, anzi leggendolo bene.”

2030

L'AGENDA 2030 A FUMETTI

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma ideato nel 2015 dai Paesi membri dell’ONU, con lo scopo di aiutare le persone, il pianeta e garantire la prosperità.

Si tratta di 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile. Un vero e proprio programma d’azione per un totale di 169 traguardi da raggiungere entro il 2030.

Tunué accoglie la sfida per il raggiungimento degli obiettivi creando una bibliografia ad hoc che possa essere utile a docenti, librai e lettori. Liste di titoli utili per approfondire i punti dell’agenda 2030, graphic novel che in modi diversi fotografano il mondo contemporaneo e le sue urgenze. Speriamo possano essere d’ispirazione per trovare nuove strategie con cui educare al rispetto dell’ambiente e degli altri.

Il progetto scuole

Tunué e l’Editrice Il Castoro presentano un progetto studiato e strutturato per proporre percorsi di lettura in classe e per creare un’occasione di incontro importante tra i giovani lettori e gli autori dei libri, partendo da una relazione diretta e personale tra editore, insegnanti, librai e bibliotecari.

Una volta avviato il progetto, saranno messe a disposizione dell’insegnante le schede didattiche del libro pensate per sviluppare un percorso facoltativo sui contenuti delle storie. A concludere il percorso sarà il momento più atteso, quello dell’incontro con l’autore, sempre fonte di emozioni e spunti di riflessione per i ragazzi, che potrà essere organizzato a scuola, o in altra sede, o anche online, in accordo con l’editore.