IL FUMETTO A SCUOLA
L'AGENDA 2030 A FUMETTI
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma ideato nel 2015 dai Paesi membri dell’ONU, con lo scopo di aiutare le persone, il pianeta e garantire la prosperità.
Si tratta di 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile. Un vero e proprio programma d’azione per un totale di 169 traguardi da raggiungere entro il 2030.
Tunué accoglie la sfida per il raggiungimento degli obiettivi creando una bibliografia ad hoc che possa essere utile a docenti, librai e lettori. Liste di titoli utili per approfondire i punti dell’agenda 2030, graphic novel che in modi diversi fotografano il mondo contemporaneo e le sue urgenze. Speriamo possano essere d’ispirazione per trovare nuove strategie con cui educare al rispetto dell’ambiente e degli altri.
Il progetto scuole
Tunué e l’Editrice Il Castoro presentano un progetto studiato e strutturato per proporre percorsi di lettura in classe e per creare un’occasione di incontro importante tra i giovani lettori e gli autori dei libri, partendo da una relazione diretta e personale tra editore, insegnanti, librai e bibliotecari.
Una volta avviato il progetto, saranno messe a disposizione dell’insegnante le schede didattiche del libro pensate per sviluppare un percorso facoltativo sui contenuti delle storie. A concludere il percorso sarà il momento più atteso, quello dell’incontro con l’autore, sempre fonte di emozioni e spunti di riflessione per i ragazzi, che potrà essere organizzato a scuola, o in altra sede, o anche online, in accordo con l’editore.