Ambiente, ecologia, inquinamento e sostenibilità nei fumetti per bambini e per adulti.

Timothy Top

Il 22 aprile 2022 sarà la giornata mondiale della Terra, un evento internazionale che unisce tutti i cittadini del mondo intorno ad un’unica e importantissima riflessione: cosa possiamo fare per salvare il nostro pianeta? 

L’ambiente e la salvaguardia della terra sono, sempre di più, questioni fondamentali da affrontare. Per questo motivo vi consigliamo 5 titoli Tunué sull’argomento ambiente ed ecologia, sia per i lettori più piccoli che per i lettori adulti.

 

Fuga di Notizie- Petty
Fuga di notizie – Petty & Bell

Fuga di notizie
di Kate Reed Petty e Andrea Bell

Vera Keller è una bambina sfacciata e curiosa; discute con il dentista, con i genitori e i suoi insegnanti. Quando scopre una strana melma nera nel lago artificiale del suo quartiere decide di indagare. Incoraggiata da un’amica reporter, Vera nella sua newsletter on line settimanale e tramite il giornalino della scuola cerca di raccontare la verità, anche a costo di affrontare il ricco proprietario del country club locale, che crede sia responsabile dell’inquinamento.

Tra le prese in giro di ex amici e un improvviso riflettore virale, Vera scopre quanto sia difficile per un giornalista prendere posizione per ciò che è giusto di fronte a critiche e polemiche. Dalla scrittrice Kate Reed Petty e dall’illustratrice Andrea Bell, arriva una storia sulla corruzione, l’inquinamento e la libertà di stampa.

 

Timothy Top – Gud

La serie di Timothy Top 
di Gud

 

Se cercate un libro a tema ambiente per la scuola primaria, il primo titolo che consigliamo è quella della serie Timothy Top di Gud. Con quattro libri già pubblicati, Timothy Top verde cinghiale, Timothy Top giallo balena, Timothy Top rosso Plumbee, Timothy Top, la rivoluzione sottosopra, una storia per i più piccoli che tratta grandi temi in modo semplice.

Timothy è un bambino di 8 anni alle prese con dei nuovi compagni di scuola con cui non riesce a fare amicizia e i suoi genitori litigano di continuo. Tutto il suo mondo però viene stravolto quando, in una notte senza luna, si accorge di avere un incredibile superpotere: il suo pollice illuminato di verde è in grado di guarire le piante. Mentre la Terra trema, quindi, e il clima sembra virare verso un cambiamento definitivo, Timothy Top ogni lunedì mattina entra in azione per salvare il pianeta. 

 

 

Gaia Blues – Gud

Gaia Blues
di Gud

 

In Gaia Blues, di Gud, la terra e la salvaguardia della pianeta sono il tema centrale della storia. I protagonisti sono una famiglia di orsi, messi costantemente in pericolo da un disastro ecologico dopo l’altro: il piccolo pezzo di ghiaccio su cui si trovano si fa via via sempre più piccolo a causa dell’inquinamento e del surriscaldamento globale.

 

Una storia muta, che racconta conflittuale tra l’uomo e la Terra (Gaia), ma che lascia aperta una via d’uscita a tutti quelli che vorranno impegnarsi per difendere il pianeta.  Un libro per tutti i lettori: grandi, piccini o stranieri.

 

Penss e le pieghe del mondo
di Jérémie Moreau

 

penss e le pieghe del mondo mo jèrémie moreaureau copertina
Penss e le pieghe del mondo – Moreau

Penss e le pieghe del mondo, un fumetto sull’ambiente che fa riflettere senza imporre una posizione, magistralmente scritto e illustrato da Jérémie Moreau autore de La Saga di Grimr (Fauve d’Or nel 2018 come Miglior Album al Festival di Angoulême) e La Scimmia di Hartlepool (Gran Guinigi a Lucca Comics).

Nell’era preistorica Penss trascorre le sue giornate contemplando e riflettendo sulla bellezza della natura. Non vuole andare a caccia con gli altri del suo clan e per questo viene abbandonato e allontanato da tutti. Dovranno alternarsi molte stagioni prima che lui e il clan riescano a trovare un punto d’incontro, ma sarà inevitabile: Penss ha scoperto qualcosa che cambierà il futuro dell’umanità.

Una storia filosofica, ricca di suggestioni che tocca i temi dell’ecologismo e dell’evoluzione strizzando un occhio alle teorie di Leibniz e Deleuze. Una graphic novel intrisa di spiritualità, ambientata in un’epoca lontana nella storia degli uomini, ma capace di affrontare anche argomenti attuali come la condizione femminile, la solitudine, l’individualismo.

 

Piccole storie dal centro
di Shaun Tan

 

Piccole storie dal centro di Shaun Tan
Piccole storie dal centro – Tan

Un grande successo del maestro australiano Shaun Tan, Piccole storie dal centro, il seguito spirituale di Piccole storie di periferia, una storia illustrata unica nel suo genere, che intreccia i temi della natura a della vita urbana.

Piccole storie dal centro è un’esplorazione surreale dell’amore e della distruzione perenni che l’uomo sente e infligge alla natura. Attraverso piccoli racconti e brevi poesie che mettono al centro gli animali, l’autore riflette sulla nostra presenza nella natura e sulla presenza degli animali nel nostro mondo: un equilibrio spesso violato dall’invasiva presenza umana.

Il libro vuole trasmettere un chiaro messaggio: è nostro dovere rispettare l’ambiente, proteggere tutti gli esseri viventi che fanno parte di un incredibile ecosistema nel quale ognuno ha il suo posto. 

 

 


Černobyl. La zona
di Francisco Sánchez e Natacha Bustos

 

cernobyl_cover_HR_rgb
Černobyl – Sánchez e Bustos

Un titolo che racconta uno dei più grandi disastri ambientali della storia dell’uomo, quello della fusione del reattore nucleare della centrale Černobyl del 1986: Černobyl. La zona di Francisco Sánchez e Natacha Bustos, vincitore ad  Angoulême del Prix Tournesol nel 2012 e miglior fumetto a Imaginamálaga Festival  nel 2011 in Spagna.

Molto prima della serie di successo HBO, gli autori raccontano la storia di una delle tante famiglie che dopo il terribile incidente nucleare di Černobyl lasciarono le proprie case, convinte che sarebbero tornate di lì a poco. Nessuno sa ancora che quel disastro ambientale causato dall’uomo è destinato a lasciare strascichi per moltissimi anni a venire.

Gli autori narrano la storia di personaggi immaginari ma che potrebbero benissimo essere esistiti e invitano il lettore a comprendere e a riflettere su ciò che Černobyl rappresenta ancora oggi.

 

Se ti sono piaciuti i nostri consigli per la giornata della Terra, corri subito a visitare il nostro shop!


+ SPESE DI SPEDIZIONE GRATUITE

TI INTERESSA

IL MONDO               ?

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su pubblicazioni future, eventi e tante anteprime esclusive!