fbpx

Blog

Copertina sito letture estive media

Il linguaggio più adatto ai ragazzi è sicuramente quello dei fumetti, utile sia per avvicinarli alla lettura che per legarli in maniera indissolubile. Inoltre, i fumetti sono anche un valido supporto per aiutare e stimolare i lettori deboli.

Proprio con l’arrivo dell’estate chiediamo a viva voce ai librai, agli insegnantiai formatori e ai bibliotecari di consigliare per le letture estive dei ragazzi i fumetti #lettureestiveafumetti

Per facilitarvi nella scelta dei titoli più adatti, abbiamo deciso di suddividere i nostri titoli per classe e per età, qui vi presentiamo quelli per la scuola media:

SCUOLA MEDIA CLASSE PRIMALA MEMORIA DELL’ACQUA
Marion è un’adolescente che cambia casa con la sua famiglia, trasferendosi vicino al mare.
È una ragazzina curiosa e inizia un’avventurosa esplorazione del tranquillo villaggio marittimo, imbattendosi in nuovi misteri.

Marion si affiderà alla memoria dell’acqua e alla sua capacità di conservare il ricordo delle cose con cui entra in contatto, per svelare questi segreti?

PAROLE CHIAVE

FAMIGLIA, MISTERO, MEMORIA

Il graphic novel ideale per i ragazzi della scuola media classe prima, scopri di più di La memoria dell’acqua
SCUOLA MEDIA CLASSE SECONDAFIATO SOSPESO
Olivia è nata con una rara forma di allergia, che la costringe a vivere una vita fatta di accortezze e attenzioni particolari. Si sente diversa, ma l’unico momento in cui riesce a sentirsi come gli altri è quando nuota.
L’unica cosa che la aiuta è l’amicizia con Leo.
Un furto improvviso a scuola, però, scuote la loro quotidianità, nella quale si inserisce una nuova amica da aiutare.

PAROLE CHIAVE
AUTOSTIMA, AMICIZIA, MYSTERY, SPORT

Il graphic novel ideale per i ragazzi della scuola media classe seconda, scopri di più di Fiato Sospeso
SCUOLA MEDIA CLASSE TERZAPER SEMPRE
Italia, estate anni Novanta. Viola trascorre le sue vacanze in villeggiatura tra un tuffo in mare, le serate sul lungomare con le amiche, i compito a casa e le prime cotte.
L’incontro con il misterioso Ireneo, il suo primo amore, la condurrà in un momento sospeso nel tempo, dove imparerà a conoscere sé stessa e il vero significato del “per sempre” delle favole.

PAROLE CHIAVE

AMICIZIA, AUTODETERMINAZIONE, PRIMO AMORE

Il graphic novel ideale per i ragazzi della scuola media classe terza, scopri di più di Per sempre

SCOPRI ANCHE

letture estive a fumetti per ragazzi della scuola primaria, con i titoli pensati per i più piccoli dalla prima alla quinta elementare.


Letture estive a fumetti per ragazzi, dove viene presentato nella sua interezza il progetto