Blog

WhatsApp Image 2020-06-09 at 12.26.32

I fumetti rappresentano sicuramente il linguaggio più adatto ai ragazzi, utile sia per avvicinarli alla lettura che per legarli in maniera indissolubile. Inoltre, i fumetti sono anche un valido supporto per aiutare e stimolare i lettori deboli.

Con l’arrivo dell’estate, chiediamo a viva voce ai librai, agli insegnantiai formatori e ai bibliotecari di consigliare le letture estive dei ragazzi i fumetti #lettureestiveafumetti

Già per la scuola primaria e la scuola media abbiamo proposto una lista di titoli dal nostro catalogo pensati in base all’età dei lettori. Abbiamo deciso di fare lo stesso per le scuole superiori, proponendo quattro titoli pensati apposta per loro:

BEOWULFUn classico senza tempo
Beowulf Letture estiveUn classico della lettura come Beowulf viene rivisto e reinterpretato da García e accompagnato dallo stile grafico di Rubín per esplorare il concetto di eroismo.







PAROLE CHIAVE:

Classici, letteratura, mitologia, storia

Scopri di più su Beowulf!
RUGHEL’importanza della memoria
Il capolavoro del maestro del fumetto Paco Roca, che racconta l’esperienza dell’Alzheimer e della mancanza di memoria con umorismo e ironia.








PAROLE CHIAVE:
Memoria, alzheimer, vecchiaia

Scopri di più su Rughe!
NELLIE BLY Fonte di ispirazione per donne di tutto il mondo
Un graphic novel che racconta la storia di Nellie Bly, la storia della prima giornalista investigativa che è diventata un’icona del femminismo.








PAROLE CHIAVE:
Viaggio, femminismo, giornalismo

Scopri di più su Nellie Bly!
L’APPRODOUna lettura sull’immigrazione, ancor più attuale
Un silent book sull’esperienza dell’emigrazione, con un immagi­nario magico, surreale, dove la perdita e l’ignoto danzano con la speranza.








PAROLE CHIAVE:
Viaggio, silent book, emigrazione, speranza

Scopri di più su L’approdo!

SCOPRI ANCHE

letture estive a fumetti per ragazzi della scuola primaria, con i titoli pensati per i più piccoli dalla prima alla quinta elementare.

letture estive a fumetti per ragazzi della scuola media, con i titoli pensati per i più grandi dalla prima alla terza media.


letture estive a fumetti per ragazzi, dove viene presentato nella sua interezza il progetto.