Sempre di più i fumetti si stanno affermando come strumento privilegiato per avvicinare i ragazzi alla lettura.
In particolare per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado – licei e istituti – le letture a fumetti possono rivelarsi un ottimo tramite tra giovani lettori e classici intramontabili o tematiche particolarmente sensibili.

Con l’arrivo dell’estate, chiediamo a viva voce ai librai, agli insegnantiai formatori e ai bibliotecari di consigliare le letture estive a fumetti ai ragazzi!

Se già per la scuola primaria e la scuola media abbiamo proposto una serie di storie pubblicate da noi e scelte in base all’età dei lettori, per le scuole secondarie di secondo grado abbiamo deciso di proporre dei titoli che ci sembravano adatti alle tematiche e agli argomenti affrontati nei delicati anni dell’adolescenza.



leonessa di dordona letture estive scuola secondaria

LA LEONESSA DI DORDONA

Liberamente ispirato alla figura di Bradamante nell’Orlando Furioso, questo graphic novel reinterpreta l’adrenalinico tema dei poemi cavallereschi in chiave di fantasy moderno.

Il racconto di ribellione di una giovane donna tra storia, epica e magia.

PAROLE CHIAVE: FANTASY, YOUNG ADULT, AUTODETERMINAZIONE


Scopri di più su La leonessa di Dordona!



flamer letture estive scuole secondarie

FLAMER

Durante le vacanze estive tra le medie e le superiori, Aiden Navarro si trova ad intraprendere il viaggio verso la scoperta della propria identità, l’accettazione della sua sessualità e i cambiamenti del suo corpo.

Flamer riconosce il peso brutale dell’odio, ma ispira il coraggio di vivere.

PAROLE CHIAVE: BULLISMO, ACCETTAZIONE DI SE’, OMOSESSUALITA’


Scopri di più su Flamer!



Nellie Bly letture estive scuole superiori

NELLIE BLY

La vera storia a fumetti della prima giornalista investigativa, pioniera del giornalismo sotto copertura, Nellie Bly. Tutte le sue avventure, da quando si finse pazza per entrare in un manicomio al giro del mondo in 72 giorni.

Una donna diventata icona, modello per tutte le giovani in carriera.

PAROLE CHIAVE: VIAGGIO, GIORNALISMO, FEMMINISMO


Scopri di più su Nellie Bly!



la mia ultima estate con cass letture estive scuole superiori

LA MIA ULTIMA ESTATE CON CASS

Un racconto di formazione che vede come protagoniste due amiche, Megan e Cass, che si incontrano ogni estate in Michigan e passano le vacanze insieme. Entrambe appassionate d’arte, crescono insieme e cresce la loro amicizia.

Il racconto perfetto dell’amicizia tra due giovani donne.

PAROLE CHIAVE: ARTE, AMICIZIA, YOUNG ADULT


Scopri di più su La mia ultima estate con Cass!



piccole storie dal centro letture estive scuole superiori

PICCOLE STORIE DAL CENTRO

Finalista al Premio Andersen 2021 come “Miglior libro oltre i 15 anni”, il picture-book di Shaun Tan esplora in maniera delicata e poetica il travagliato rapporto tra uomo e natura.

Un’esplorazione surreale dell’amore e della distruzione che sentiamo e infliggiamo.

PAROLE CHIAVE: ECOLOGIA, ATTUALITA’, ANIMALI

Scopri di più su Piccole storie dal centro!



dragon hoops letture estive scuole superiori

DRAGON HOOPS

Dragon Hoops fonde la storia personale dell’autore con quella della sua squadra di basket del liceo, alla ricerca del suo primo successo nazionale.
Si tratta di giornalismo illustrato con uno stile accessibile e dinamico.

Coinvolgente, divertente e pieno di intuizioni.

PAROLE CHIAVE: BASKET, INTEGRAZIONE, SFIDE


Scopri di più su Dragon Hoops!



bianco intorno letture estive scuole superiori

BIANCO INTORNO

Un graphic novel che spinge il lettore a interrogarsi su temi di grande attualità e sulla responsabilità di scelta del singolo nei confronti di comunità spesso sorde a ogni cambiamento. Al centro due valori fondamentali: il rifiuto di ogni discriminazione razziale ed il riconoscimento del diritto all’istruzione. Le piccole allieve della giovane istitutrice del Connecticut diventano simbolo di tutte quelle minoranze che ancora lottano per l’uguaglianza.

PAROLE CHIAVE: STORIA, PARITÁ DI GENERE, INTEGRAZIONE, SCUOLA


Scopri di più su Bianco intorno!



ritorno eden letture estive scuole superiori

RITORNO ALL’EDEN

Da una foto di famiglia del 1946 sulla vecchia spiaggia di Nazaret a Valencia, Paco Roca disegna un affresco sulla Spagna del dopoguerra attraverso la sua umile famiglia, con seri problemi a accedere a un sostentamento, costretti a rivolgersi al mercato nero per ottenere a malapena un pasto quotidiano.

L’autore porta il lettore nel passato idilliaco della mamma, ma è veramente così? Perché il padre non è nella foto?

PAROLE CHIAVE: STORIA, MEMORIA, FAMIGLIA

Scopri di più su Ritorno all’Eden!

dance letture estive scuola superiore

DANCE!

Le conseguenze del nazismo in Germania negli anni ’50, la discriminazione, il razzismo e il sessismo americano ma anche l’amicizia, il desiderio e l’amore: Maurane Mazars dispiega questo ricco materiale narrativo in una serie di acquerelli molto pittorici, con un tratto libero e leggero per esprimere gioia e libertà. Un graphic novel che è una sottile analisi sull’umanità e sull’intimità dell’essere.

PAROLE CHIAVE: FORMAZIONE, DANZA, CRESCITA

Scopri di più su Dance!



vento letture estive scuola superiore

VENTO DI LIBERTÁ

Una saga familiare piena d’amore, orgoglio, desiderio di rivalsa e di libertà in una Sicilia medievale provata dal dominio angioino. Una storia al femminile che celebra il coraggio e la determinazione di due donne. Finzione e realtà storica si intrecciano perfettamente in un graphic novel che ci restituisce l’importanza di tematiche centrali, ieri come oggi: il pregiudizio verso lo straniero, il diverso, l’amore come motore per il raggiungimento della salvezza.

PAROLE CHIAVE: STORIA, PARITÁ DI GENERE, CORAGGIO

Scopri di più su Vento di libertà!



qui c'è tutto il mondo letture estive scuola superiore

QUI C’E’ TUTTO IL MONDO

Nell’inverno del 1984, la giovane Anita – turbata dalle stranezze della madre – e le sue amiche Tina ed Elena, decidono di scappare dall’incomprensibile mondo degli adulti con una zattera.

Una storia di amicizia e sentimenti che non hanno ancora un nome.

PAROLE CHIAVE: AUTODETERMINAZIONE,
PARITA’ DI GENERE, MALATTIA

Scopri di più su Qui c’è tutto il mondo!



magic fish letture estive scuole superiori

MAGIC FISH

Le difficoltà di comunicazione, l’accettazione, la complessità dei rapporti familiari, la forza unificatrice delle storie, le nuove generazioni, il coming out sono i temi che attraversano una narrazione commovente e onirica. In uno stile che strizza l’occhio ai manga, Trung Le Nguyen riesce a raccontare una storia emozionante che ricorda al lettore il potere e la magia della narrazione.

PAROLE CHIAVE: FIABE, COMING OUT, COMUNICAZIONE, FAMIGLIA, INTEGRAZIONE


Scopri di più su Magic fish!



nei boschi letture estive scuola superiore

NEI BOSCHI

I suggestivi racconti di Emily Carroll ci accompagnano in scenari deliziosamente horror – tra Stephen King, Edgar Allan Poe e Tim Burton – metafora del pericolo che si annida e ringhia fuori dalla porta, ma che comunque ci attira fuori. Narrati e disegnati magistralmente, e ispirati da favole e leggende della tradizione orale e dalla letteratura gotica, aspettano solo l’ignaro lettore per conquistarlo e terrorizzarlo.

PAROLE CHIAVE: HORROR, RACCONTI

Scopri di più su Nei boschi!



il grande gatsby letture estive scuole superiori

ESCHER. MONDI IMPOSSIBILI

Il graphic novel che rende omaggio al grande genio olandese, oggi uno degli artisti più amati a livello globale e i cui mondi impossibili sono entrati nell’immaginario collettivo rendendolo una vera icona dell’arte moderna. Escher ci porta alla ricerca infinita dell’ordine in mezzo al caos della sua – e della nostra vita. Tra arte, matematica, scienza, fisica, natura e design, il graphic novel è un’occasione unica per conoscere più da vicino un artista inquieto, riservato ma indubbiamente geniale.

PAROLE CHIAVE: ARTE, BIOGRAFIA


Scopri di più su Escher. Mondi impossibili!



CLASSICI A FUMETTI


LA LUNA E I FALO’

Il capolavoro assoluto di Cesare Pavese diventa un graphic novel, che intreccia la narrazione della vita dello scrittore con gli avvenimenti del romanzo che ha fatto la storia del ‘900, La luna e i falò.

Il testamento letterario di Pavese narrato per immagini.

PAROLE CHIAVE: CLASSICI, LETTERATURA, STORIA


Scopri di più su La luna e i falò!



il grande gatsby letture estive scuole superiori

IL GRANDE GATSBY

ll primo adattamento a fumetti del classico della letteratura americana scritto da Francis Scott Fitzgerald, Il Grande Gatsby. Un racconto universale sulla solitudine e sul disperato bisogno di essere accettati dalla società.

Una coinvolgente storia d’amore, speranza e redenzione.

PAROLE CHIAVE: CLASSICI, LETTERATURA, AMORE


Scopri di più su Il Grande Gatsby!



CUORE DI TENEBRA

L’adattamento a fumetti del classico di Joseph Conrad illustrato dal Premio Eisner Peter Kuper. Un inquietante ritratto del colonialismo in Africa, nonché classico imprescindibile della letteratura.

Una storia cruda sul razzismo sistemico europeo.

PAROLE CHIAVE: CLASSICI, AFRICA, AVVENTURA


Scopri di più su Cuore di tenebra!



GLI INCUBI DI KAFKA

A lungo affascinato dal lavoro di Franz Kafka, Peter Kuper ha iniziato a illustrare le sue storie nel 1988. Inizialmente attratto dall’umorismo oscuro del maestro, il disegnatore ha adattato i racconti nel corso degli anni per sondare le loro verità più profonde. Gli incubi di Kafka contiene l’adattamento di alcune delle sue storie più seducenti come Nella colonia penale, La tana e Un digiunatore.


Scopri di più su Gli incubi di Kafka!



cuore di tenebra letture estive scuole superiori

CANALE MUSSOLINI

Il romanzo di Antonio Pennacchi è un testo con una struttura complessa, in cui tutto si tiene apparentemente solo grazie alla capacità affabulatrice dell’io narrante. Nel graphic novel Massimilano e Graziano Lanzidei rendono la struttura più lineare, ad accompagnare il lettore attraverso un percorso cronologico della vicenda, lasciando un filo rosso che rievoca il passato controverso e insieme epico della nazione, animando ricordi e fantasmi con uno sguardo sempre lucido, ironico e spiazzante, ma soprattutto carico di pietas e profonda commozione.

Una storia cruda sul razzismo sistemico europeo.

Scopri di più su Canale Mussolini!



SOSTIENE PEREIRA

Pereira è il tipico antieroe mediocre, incapace di immaginarsi fuori dal suo quieto vivere, del tutto inavvertito degli effetti del regime in cui soffoca il Portogallo dove vive. 
Il contatto con un giovane idealista innesca però una spirale di eventi che segnerà profondamente l’uomo, generando cambiamenti inaspettati nel suo animo e facendo scoccare la scintilla che gli farà prendere coscienza del dramma circostante e lo costringerà a uscirà dal suo bozzolo e compiere azioni dalle estreme conseguenze. 


Scopri di più su Sostiene Pereira!

+ SPESE DI SPEDIZIONE GRATUITE

TI INTERESSA

IL MONDO               ?

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su pubblicazioni future, eventi e tante anteprime esclusive!