In un mondo fantasy in cui la popolazione si suddivide in Quattro Nazioni, ognuna rappresentata un elemento naturale, irrompe la guerra a causa della Nazione del Fuoco. Cent’anni dopo i fratelli della Tribù dell’Acqua, Sokka e Katara, liberano da un lungo sonno Aang, un Nomade dell’Aria dal carattere spensierato e gentile. Il ragazzino altri non è che l’Avatar, l’unico in grado di dominare tutti e quattro gli elementi nonché il ponte tra il mondo degli umani e quello degli spiriti. Katara e Sokka decidono di aiutare Aang a realizzare il suo destino di ristabilire l’equilibrio e fermare la guerra, e a loro presto si aggiungerà Toph, un’abile dominatrice della terra.
In groppa al gigantesco bisonte volante Appa e in compagnia del lemure alato Momo, il gruppo sfuggirà dal Principe del Fuoco, Zuko e attraverserà i territori delle Tribù dell’Acqua, del Regno della Terra e della Nazione del Fuoco per consentire ad Aang di padroneggiare i suoi poteri in vista dello scontro finale con il Signore del Fuoco Ozai.

Questa è Avatar – The Last Airbender, la saga creata da Michael Dante DiMartino e Bryan Konietzko e diventata nel tempo un franchise multimediale che conta diversi titoli, tra libri, fumetti, videogiochi, film e serie live action.
Ecco la nostra guida per orientarsi in questo ampio e variegato universo narrativo.

1. Avatar – The Last Airbender: la serie d’animazione

Il franchise di Avatar nasce con la serie d’animazione The Last Airbender, nota anche con il titolo La leggenda di Aang, creata da Michael Dante DiMartino e Bryan Konietzko, prodotta da Nickelodeon e trasmessa per la prima volta tra 2005 e 2008. La serie comprende tre stagioni – Libro primo: Acqua, Libro secondo: Terra, Libro terzo: Fuoco – composti da 20 episodi ciascuno, 21 per l’ultima.

La storia segue il percorso di crescita di Aang, giovanissimo Avatar nonché unico sopravvissuto dei pacifici Nomadi dell’Aria, che accetta il suo destino di Avatar allo scopo di porre fine alla guerra. QUI ci sono un bel po’ di dettagli su come siano nati l’intreccio e i personaggi della serie, che attualmente è visibile sulla piattaforma di streaming Netflix.

La stessa storia è al centro del film del 2010 diretto da M. Night Shyamalan, The Last Airbender – L’ultimo dominatore dell’aria e della più recente serie live action prodotta da Netflix, Avatar – La leggenda di Aang.

2. Avatar – The Last Airbender: i fumetti

Le vicende immediatamente successive agli eventi raccontati nella serie d’animazione Avatar – The Last Airbender sono al centro della omonima serie a fumetti, Avatar – The Last Airbender. Qui Aang, Katara, Sokka, Toph e Zuko devono risolvere i problemi emersi alla fine della guerra e affrontano le loro vicende personali.
Ci si concentra sui cambiamenti subiti dai quattro regni e dal desiderio di chi li abita di ritrovare l’armonia attraverso l’integrazione piuttosto che la separazione, demolendo il dogma per cui la pace si ottiene solo attraverso l’omogeneità culturale.

La serie a fumetti si compone di 6 graphic novel più 2 volumi antologici. Oltre ai creatori DiMartino e Konietzko, a firmare le sceneggiature è l’autore premio Eisner Gene Luen Yang, mentre i disegni sono realizzati dal duo di artiste giapponesi Gurihiru. Nel 2018, Faith Erin Hicks subentra alla sceneggiatura e Peter Wartman ai disegni.
Ecco i titoli in ordine di lettura:

3. Avatar – The Legend of Korra: la serie d’animazione

Realizzata sempre da DiMartino e Konietzko e trasmessa su Nickelodeon dal 2012 al 2014, la serie animata La Leggenda di Korra è un sequel: è ambientata settant’anni dopo gli eventi di The Last Airbender ed è incentrata sulle vicende dell’Avatar succeduta a Aang, la giovane dominatrice dell’acqua Korra. A garantire la continuità narrativa rispetto al ciclo precedente è il personaggio Katara, ormai una donna anziana e saggia.

La serie animata si compone di quattro stagioni – Libro primo: Aria (12 episodi), Libro secondo: Spiriti (14 episodi), Libro terzo: Cambiamento (13 episodi), Libro quarto: Equilibrio (13 episodi). Attualmente è visibile sulla piattaforma di streaming Netflix.

4. Avatar – The Legend of Korra: i fumetti

Le vicende raccontate nella serie animata dedicata a Korra proseguono nell’omonima serie a fumetti, The Legend of Korra, che racconta le nuove minacce affrontate dalla protagonista e la sua storia d’amore con Anami. Per quest’ultimo aspetto, è stata uno spartiacque importante per aver portato in primo piano la sensibilità LGBTQ+ in un prodotto mainstream destinato al pubblico adolescente.

Firmati da DiMartino e Konietzko e disegnati da Irene Koh e Michelle Wong, i graphic novel attualmente disponibili in italiano sono:

0. Cronache dell’Avatar, il ciclo di romanzi

Accanto alle serie animate e ai fumetti, la saga di Avatar comprende anche un ciclo di romanzi intitolato Cronache dell’Avatar e pensato per approfondire un personaggio già comparso nelle storie precedenti, l’Avatar Kyoshi. Si tratta di prequel, ambientati prima della nascita di Aang e Korra e in cui si raccontano le umili origini di Kyoshi e la sua trasformazione in spietata persecutrice della giustizia.
Del ciclo di romanzi, il volume attualmente disponibile in italiano è: