Blog

Riparte la quinta edizione di #ioleggoperché, che si terrà dal 21 al 29 novembre 2020, un’edizione tutta a prova di Covid-19!

#Ioleggoperché è una grande iniziativa sociale che punta a formare nuovi lettori, rafforzando nei bambini e ragazzi l’abitudine alla lettura, grazie alla creazione e al potenziamento delle biblioteche scolastiche

Anche quest’anno la Tunué ha deciso di partecipare donando i suoi graphic novel.

Scegliere il fumetto come lettura è una grande opportunità, perché:
– è il linguaggio più adatto ai ragazzi;
– aiuta e avvicina i lettori deboli;
– una storia è una storia.

Con il fumetto si potranno scoprire nuovi personaggi e storie capaci di intrigare il lettore e coinvolgerlo, aprendo la mente a mondi fantastici e avventure senza fine.

SFOGLIA IL CATALOGO TUNUÉ:

I graphic novel per la scuola primaria:

SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMATIMOTHY TOP
In una notte senza luna Timothy scopre che il suo pollice si illumina magicamente di verde e può guarire le piante. Da quel momento nulla può rimanere come prima. Timothy Top sarà in grado di allontanare il pericolo che incombe sul parco cittadino, minacciato dalle mire di cementificazione dell’imprenditore senza scrupoli Mr. Plumbee?

Il piccolo eroe paladino dell’ecologia

PAROLE CHIAVE:

ECOLOGIA, AVVENTURA, SCUOLA, SUPEREROI




SCUOLA PRIMARIA CLASSE SECONDABRINA. OGNI AMICO UN’AVVENTURA
Brina_ogni_amico_unavventuraQuando sei una piccola gattina di città, ogni giorno è un’avventura diversa. Si scoprono sempre tante cose: da sconosciute e affascinanti località, al valore dello stare insieme fino all’importanza dell’aiutare gli altri. Perché Brina è una gattina tanto curiosa quanto altruista e non rifiuterà mai di far fuggire un piccione, di combattere contro una banda di ratti teppisti o di consolare un cane disabile facendogli ritrovare la fiducia in sé stesso.

Per una gattina di città ogni giorno è un’avventura.

PAROLE CHIAVE:

AUTONOMIA, FAMIGLIA, AVVENTURA, FIDUCIA

SCUOLA PRIMARIA CLASSE SECONDABRINA E LA BANDA DEL SOLE FELINO
Brina e la banda del sole felino ttpBrina è una gattina di città abituata alla vita da appartamento: quando si reca in montagna con i suoi padroni, Samuele e Margherita, conosce la banda del sole felino, che la convince che l’avventura all’aria aperta è molto più divertente che stare in casa con la sua famiglia.

Una coraggiosa gattina scopre la libertà.

PAROLE CHIAVE
:

AUTONOMIA, FAMIGLIA, AVVENTURA, FIDUCIA




SCUOLA PRIMARIA CLASSE TERZAEMMA E L’UNICORNO
emma_cover_glitter__STORECredi negli unicorni? Emma sì. Non ha scelta… un giorno ha lanciato un sasso nello stagno e ha colpito un unicorno. Da quel momento Emma e Marigold sono inseparabili! L’amicizia con l’Unicorno Marigold porta nella vita di Emma la magia da unicorno che le mancava.

Una storia di amicizia per chi adora gli unicorni.

PAROLE CHIAVE
:

AMICIZIA, MAGIA, UNICORNI, FIDUCIA



SCUOLA PRIMARIA CLASSE TERZAIL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI
Il giro del mondo in 80 giorni n. ed.Può il mondo essere diventato così piccolo da poterne fare il giro in soli 80 giorni? È questa la scommessa che il precisissimo e puntiglioso gentiluomo inglese Phileas Fogg raccoglie dai suoi colleghi del Reform Club, lanciandosi all’avventura in compagnia del giovane Passepartout, fedele attendente appena entrato in servizio, tra luoghi esotici e lontani dalla vecchia Europa e mille peripezie!

Un classico senza tempo per amare la lettura.

PAROLE CHIAVE
:

AVVENTURA, VIAGGIO, CLASSICI, LETTERATURA
SCUOLA PRIMARIA CLASSE TERZAL’UOMO MONTAGNA
L'uomo montagnaUn nonno si sta preparando a partire per il suo ultimo viaggio, ma delle grandi montagne che gli sono cresciute sulle spalle gli rendono impossibile spostarsi. Il suo nipotino vorrebbe accompagnarlo, ma è troppo piccolo per aiutarlo a portare quel peso. Coglierà quindi l’occasione per mettersi in viaggio per la prima volta senza il nonno, alla ricerca di un vento potentissimo col quale potrà smuovere una volta per tutte quelle mastodontiche montagne.

Una commovente metafora sugli ultimi anni della vita.

PAROLE CHIAVE
:

AFFETTO, FIABA, FAMIGLIA, MAGIA
SCUOLA PRIMARIA CLASSE TERZAMOMO
momo_cover_Momo è una bambina di 5 anni, vive con la nonna in un piccolo villaggio portuale della Normandia. Suo padre è marinaio d’altura obbligato dal lavoro a passare lunghi periodi in mare. Alla morte della nonna il pescivendolo del paese si rifiuta di affidare la piccola ai servizi sociali e si offre di ospitarla a casa sua fino al ritorno del padre. Questa esperienza la porterà a misurarsi con il mondo esterno.

Un delicato romanzo di formazione sull’infanzia.

PAROLE CHIAVE
:

FORMAZIONE, FAMIGLIA, INFANZIA, MORTE
SCUOLA PRIMARIA CLASSE TERZALA BANDA DEL PALLONE
La banda del pallone di Enrico Nebbioso Martini Loris De MarcoIl calcio da strada è forse lo sport di squadra più “spontaneo” del mondo, praticato a tutte le latitudini, da tutte le fasce sociali, in ogni tipo di ambiente e clima. Il sogno di Matteo è quello di creare una squadra leggendaria. Riusciranno Matteo e i suoi amici a svelare il mistero del torneo di Calcio da strada?

Un racconto di amicizia che nasce dallo sport.

PAROLE CHIAVE
:

AMICIZIA, CALCIO, RAGAZZI, SQUADRA
SCUOLA PRIMARIA CLASSE TERZAL’ALBERO ROSSO
albero_rosso_cover_Una bambina intrappolata nella monotonia di giornate sempre uguali che proseguono senza nulla di nuovo. Una passeggiata alla ricerca di qualcosa: un pesce gigante vola basso tra i palazzi, appena sopra la sua testa, facendole ombra, mentre nessuno, in giro, sembra accorgersi di lei, che ha una lampadina al posto del cuore e teme che il mondo sia un congegno sordo, senza senso né ragione.

Il racconto della speranza dopo la malinconia.

PAROLE CHIAVE
:

RISCOPERTA DI SE STESSI, MALINCONIA, PICTURE BOOK, SHAUN TAN
SCUOLA PRIMARIA CLASSE TERZASTEVEN UNIVERSE E LE CRYSTAL GEMS
steven_universe_tunuéBeach City vivono le Crystal Gems, un gruppo di Gemme (una specie extraterrestre ultramillenaria, munita di tecnologia avanzatissima e dotata di poteri sovrumani) pronte a proteggere la Terra da ogni minaccia. A loro si aggiunge anche Steven, un ragazzino metà Gemma e metà umano che ha ereditato la pietra e i poteri da Quarzo Rosa, sua madre, la precedente leader delle Crystal Gems.

La forza dell’empatia salva il mondo.

PAROLE CHIAVE
:

AMICIZIA, AVVENTURA, LGBT, MAGIA
SCUOLA PRIMARIA CLASSE TERZADAISY
Daisy CoperinaDaisy è una bambina che vive con il padre scrittore. Un giorno, leggendo uno dei suoi romanzi, la giovane sprofonda tra le pagine diventando una nuova protagonista della storia. Per uscirne dovrà arrivare alla fine del libro e sconfiggere la Regina cattiva. Ma sarà veramente la cattiveria a muovere le azioni della Regina?

L’atmosfera e i toni de Il Mago di Oz. Un viaggio magico alla scoperta di se stessi.


PAROLE CHIAVE
:

LIBRI, AVVENTURA, FANTASY, MAGIA
SCUOLA PRIMARIA CLASSE TERZAMONSTER ALLERGY COLLECTION
Monster Allergy Collection 1Elena Patata si trasferisce assieme ai genitori a Oldmill Village, nella periferia dell’immaginaria Bigburg. Nonostante il consiglio dei suoi coetanei, Elena si interessa subito al suo vicino di casa: Ezechiele Zick, detto Zick, all’apparenza un normale ragazzo di dieci anni, solitario e che soffre di svariate allergie, ma che in realtà nasconde un segreto: riesce a vedere i mostri e i fantasmi. 

Un giovane solitario, una strana allergia e tante avventure.


PAROLE CHIAVE
:

AMICIZIA, AVVENTURA, FANTASY, MOSTRI

I graphic novel per la scuola secondaria di primo grado:

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADOIL GIOVANE DARWIN
darwin_cover_tunué18 giugno 1858. Charles Darwin è nel suo ufficio e sta scrivendo il suo famoso libro, L’origine delle specie, alla presenza dei suoi bambini che giocano. Incuriositi, gli chiedono una storia, e Darwin torna indietro al 1831.
Il giovane Charles Darwin, impaziente di imbarcarsi per il viaggio della sua vita, prende posto sulla HMS Beagle. Inizia così l’avventura di Darwin in luoghi esotici, ricche di fauna e di flora.

La storia del padre della teoria dell’evoluzione.


PAROLE CHIAVE
:

VIAGGIO, AVVENTURA, DIVERTIMENTO, SCOPERTA
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADOCIAO MAMMA, VADO IN GIAPPONE
ciao_mamma_cover_tunuéFrangipane, il cattivo della scuola costringe Enrichetto Cosimo a dire che lui sa chi è Shimitsu Furukawa, creatore di Robostrak, robot dalla cataratta reattiva multipla, e che a casa ha tutti i 32 manga autografati dall’autore. Enrichetto non ha scampo: parte per Tokyo alla ricerca degli albi di Robostrak e trovare il suo autore perché ci metta la firma sopra!

Per tutti gli amanti del Giappone e della cultura pop.

PAROLE CHIAVE
:

AVVENTURA, GIAPPONE, NERD, OTAKU
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADOAVATAR – LA PROMESSA
avatar_the_last_airbenderL’avatar Aang e il re del fuoco Zuko si alleano per aiutare il Re della Terra e riportare l’armonia nel mondo, sconfiggendo le colonie della Nazione del Fuoco. Presto però le tensioni si intensificano, perché la volontà di ripristinare l’armonia separando i regni dell’Acqua, dell’Aria, del Fuoco e della Terra è in realtà solo un’illusione, che avrebbe conseguenze ancor più terribili. Ma si può infrangere una promessa?

Il seguito cartaceo della famosa serie animata.

PAROLE CHIAVE
:

AVVENTURA, GENE LUEN YANG, GUNIHIRU, AMICIZIA
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADOPOSSIAMO ESSERE TUTTO
possiamo_essere_tutto_tunuéCosa vogliamo veramente condividere di noi? Quale immagine vogliamo proiettare? Cosa significa essere normali? La famiglia Fares, di origine marocchina e di religione islamica, si è trasferita in Italia da molti anni. Le due sorelle Raja e Amal vivono sul filo continuo e instabile dell’equilibrio tra le due culture, quella di origine marocchina e quella di crescita italiana.

La dignità e il valore di ogni essere umano. Una storia di integrazione per abbattere gli stereotipi e i pregiudizi.

PAROLE CHIAVE
:

AMNESTY, ACCOGLIENZA, IMMIGRAZIONE, PREGIUDIZIO
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADOGHERD. LA RAGAZZA DELLA NEBBIA
Gherd La ragazza della nebbiaGherd è una ragazzina che vive in un villaggio ricoperto da una fitta nebbia, assediato da enormi e feroci creature che spesso attaccano il suo popolo. Vuole vendicare la morte dei genitori ma l’attività di guerriero le è preclusa poiché è una ragazza. L’incontro con Atheis, un giovane monaco Molkhog, le farà scoprire cose inattese e le rivelerà segreti sul suo passato. Gherd cambierà il suo destino.

La giovane guerriera che cambierà il suo destino.

PAROLE CHIAVE
:

COMBATTIMENTI, AVVENTURA, EMANCIPAZIONE, NATURA
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADOFIATO SOSPESO
Fiato sospesoOlivia soffre di una grave allergia che la costringe a una vita di continue accortezze. L’unica occasione in cui non si sente diversa dagli altri bambini della sua età è sott’acqua. Ecco allora che è tempo per Olivia di tuffarsi in una nuova avventura, di trattenere il fiato, uscendo dalla bolla in cui si era rinchiusa per tutta la vita. Nuotare è l’unico modo in cui Olivia può sentirsi viva, che le permette di ritrovare quella libertà che aveva perduto.

La forza della volontà per crescere.

PAROLE CHIAVE
:

CRESCITA, NUOTO, PAURA, FORMAZIONE
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADOCHI HA UCCISO KENNY? IL TRONO DI KENNY
Kenny è un ragazzo appassionato di enigmi che viene coinvolto in curiosi casi delittuosi e si ritrova, per oscure ragioni, a restarne regolarmente vittima. Sarai proprio tu, caro lettore, l’incaricato di svelare i misteri che riguardano Kenny, così da diventare un Pera Detective.
Trenta casi inediti della superstar di Instagram e le origini di Kenny e Pera nell’Antica Roma!

Kenny e Pera in un mondo fantasy e tanti misteri.

PAROLE CHIAVE
:

ENINGMI, INDOVINELLI, LIBROGIOCO, PERA TOONS
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADOCHI HA UCCISO KENNY?
Chi ha ucciso Kenny?Tantissimi casi da risolvere e una sola vittima: il mitico Kenny! Chi ha ucciso Kenny? è un librogioco che ti terrà incollato ai suoi enigmi finché non li avrai risolti tutti e sarai diventato un vero Pera Detective!

Un’enigmistica colorata e al passo coi tempi per giocare con  gli amici.

Spassosi enigmi che ti metterano alla prova.

PAROLE CHIAVE
:

ENINGMI, INDOVINELLI, LIBROGIOCO, PERA TOONS
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADORIDI CHE È MEGLIO
ridi_cover_STOREUn librogame in cui il lettore diventa il protagonista scegliendo in prima persona, alla fine di ogni pagina, l’azione da compiere. Un libro ricco di freddure, enigmi e indovinelli.

Completa il volume una carrellata di storie in cui Pera Toons si racconta ai suoi lettori.

Le migliori freddure di Pera Toons in un avvincente librogame.

PAROLE CHIAVE
:

ENINGMI, INDOVINELLI, LIBROGIOCO, PERA TOONS
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADOPICCOLE STORIE DI PERIFERIA
piccole_storie_tunuéUn’antologia di piccole e intense storie realizzate dal più grande illustratore dei nostri tempi. Brevi racconti surreali che con le loro immagini vivide sprigionano un’immensa forza evocativa e ci trascinano in un mondo sorprendente.

Tante storie sempre argute che si muovono su diversi livelli di lettura, dei veri catalizzatori di meraviglia.

Visioni surreali da un mondo sorprendente.

PAROLE CHIAVE
:

SHAUN TAN, PICTURE BOOK, INTROSPEZIONE, SURREALE

I graphic novel per la scuola secondaria di secondo grado:

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADOPICCOLE STORIE DAL CENTRO
Piccole storie dal centro di Shaun TanDove possiamo vivere se non nell’ombra dell’altro? Shaun Tan applica la sua immaginazione unica a una riflessione sulla natura dell’uomo e degli animali e sulla nostra convivenza urbana. Dal coccodrillo alla rana, dalla tigre all’ape, questa è un’esplorazione surreale di come gli animali possono salvarci e di come le nostre vite sono intrecciate per sempre, nel bene e nel male.

Dalla parte degli animali.

PAROLE CHIAVE
:

SHAUN TAN, PICTURE BOOK, ANIMALI, NATURA
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADOL’APPRODO
approdo_tunuéL’approdo è una storia delicata, traboccante di suoni e di parole appartenenti a lingue diverse. È la storia un immigrato in un mondo immaginario, quasi onirico, con chiari riferimenti simbolici al nostro di mondo, alla storia dell’immigrazione che, da sempre, è protagonista della nostra dell’umanità.

Un viaggio nella memoria che tocca il cuore.

PAROLE CHIAVE
:

SHAUN TAN, PICTURE BOOK, IMMIGRAZIONE, MEMORIA
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADODRAGON HOOPS
fumetti_sul_basket_tunué-dragon_hoopsLa squadra della scuola, i Dragons, sta vivendo una stagione fenomenale che ha richiesto decenni. Ogni vittoria li avvicina al loro obiettivo finale: conquistare il campionato. Una volta che Gene ha conosciuto queste giovani all-star, si rende conto che la loro storia è più emozionante di qualsiasi cosa abbia visto su una pagina di fumetti. Sa che deve seguire questa epopea fino alla fine. Quello che non sa ancora è che questa stagione non cambierà solo la storia dei Dragons, ma anche la sua stessa vita.

Per chi vuole mettersi in gioco e per gli appassionati di basket.

PAROLE CHIAVE
:

BASKET, CAMPIONATO, CHICAGO BULLS, GENE LUEN YANG
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADOQUI C’È TUTTO IL MONDO
qui_c'è_tutto_mondo_tunuéAd Anita non piacciono le classiche cose da femmina, le bambole, i vestiti, il rosa. Il suo mondo le va stretto. Vorrebbe giocare all’aria aperta, sudare, sporcarsi, scatenarsi senza doversi preoccupare di venire sgridata. Le cose cambiano quando incontra Tina che, come lei, odia il doversi comportare da femmina. Una storia che mette a nudo problemi presenti nella nostra società

Come fuggire dall’incomprensibile mondo degli adulti

PAROLE CHIAVE
:

AMICIZIA, STEREOTIPI, DIVERSITÀ, FORMAZIONE
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADOPER SEMPRE
Per sempreMa poi cos’è quest’amore di cui tutti parlano?
Questa è la domanda che riempie la mente di Viola, un’adolescente che sogna l’amore come tutte le sue coetanee ma che ancora non sa che cosa significhi amare e lasciarsi amare. Il suo mondo cambia bruscamente quando incontra Ireneo. Con lui, Viola scopre che l’amore non è il sentimento esclusivo che le avevano raccontato, ma una forza capace di liberarti e di aprirti al mondo.

La magia del primo amore, l’accettazione del proprio corpo.

PAROLE CHIAVE
:

AMORE, ADOLESCENZA, RAGAZZI, LGBT
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADOIL TESORO DEL CIGNO NERO
Il tesoro del cigno neroUn “cigno nero” è un evento unico e straordinario, come il ritrovamento del più grande tesoro marino di tutti i tempi. Da qui prende le mosse il racconto del caso reale vissuto dal diplomatico Guillermo Corral e sapientemente trasformato in un graphic novel d’avventura mozzafiato da Paco Roca. Una vicenda ricca di suspense e condita da giochi politici, diplomazia e spionaggio.

Il talento di Paco Roca in un thriller sorprendente.

PAROLE CHIAVE
:

SPAGNA, STORIA, THRILLER, AVVENTURA
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADORUGHE
RugheEmilio, un anziano direttore di banca affetto dal morbo di Alzheimer, è ricoverato dalla sua famiglia in una residenza per la terza età. In questo ambiente, egli apprende come convivere con i suoi nuovi compagni e con gli infermieri che li accudiscono, cercando di non sprofondare in una morbosa routine quotidiana.

L’alzheimer, in uno dei libri più importanti del fumetto mondiale.

PAROLE CHIAVE
:

ALZHEIMER, MEMORIA, RICORDI, PACO ROCA
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADOBEOWULF
Le vicende epiche di Beowulf raccontate da David Rubín. Aiutato dai testi di Santiago Garcia si immerge pienamente nel registro epico, restituendoci vivide le nobili imprese cantate nel poema, bagnate dal sangue e dal coraggio, e aggiunge un altro tassello alla sua personale esplorazione del concetto di eroismo.

Un classico senza tempo a fumetti del poema epico.

PAROLE CHIAVE
:

POEMA, SUPEREROE, AVVENTURA, EROE
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADONELLIE BLY
Nellie BlyUn graphic novel che racconta la vera storia di Nellie Bly, una donna diventata icona, letta tramite il confronto con una giovane che vuole intraprendere la stessa carriera.
Nellie Bly tramite i ricordi, rievoca le sue avventure professionali che l’hanno portata a diventare la prima giornalista investigativa pioniera del giornalismo sotto copertura.

L’appassionante vita della prima giornalista investigativa.

PAROLE CHIAVE
:

FEMMINISMO, GIORNALISMO, EMANCIPAZIONE, VIAGGIO
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADOLA QUERCIA
La quercia poesie inedite di Walt Whitman illustrate da Brian SelznickQuando stava per compiere quarant’anni, Walt Whitman scrisse dodici poesie raccolte in un piccolo libro che chiamò «Live Oak, With Moss»: riflessioni intense ed estremamente private sull’attrazione che provava verso gli altri uomini, che si rivelarono le esplorazioni più ardite del poeta sul tema dell’amore omosessuale, ben prima che la parola entrasse in uso. Brian Selznick impreziosisce con le sue stupende illustrazioni le poesie inedite di Walt Whitman.

Un canto di libertà tra poesia e illustrazione.

PAROLE CHIAVE
:

POESIA, AMORE, LGBT, RICORDI
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADOTHE MONEYMAN
THE_MONEYMANll rapporto tra i due fratelli Disney, talvolta conflittuale, dall’altra complice, sempre affiatatissimo, è la cruciale chiave del successo della multinazionale più famosa al mondo. Una narrazione che è un excursus storico utile a ripercorrere le tappe dello studio Disney e la sua affermazione nella storia del cinema. 

La vera storia del fratello di Walt Disney.

PAROLE CHIAVE
:

STORIA, DISNEY, DISNEYLAN, WALT DISNEY

LEGGI ANCHE:

https://www.tunue.com/ioleggoperche-2020-tunue-ce/