Blog

La Tunué è felice di dire che il graphic novel per ragazzi Dragon Hoops, vincitore degli Harvey Awards come migliore libro dell’anno, scritto da Gene Luen Yang, è stato nominato tra i migliori venti libri del 2020, scelti dai redattori di Publishers Weekly nella categoria young adult.

Publishers Weekly

Publishers Weekly, noto con il diminutivo PW, è il sito americano di notizie internazionali di editoria libraria e di vendita di libri, tra cui notizie commerciali, recensioni, liste di bestseller, commenti, rivolto a editori, bibliotecari, librai e agenti letterari. La rivista è stata pubblicata ininterrottamente dal 1872. Con cinquantuno numeri all’anno, oggi l’accento è posto sulle recensioni di libri.

La rivista è stata fondata dal bibliografo Frederick Leypoldt alla fine degli anni Sessanta del XIX secolo, e ha avuto vari titoli fino a quando Leypoldt non ha scelto il nome di The Publishers’ Weekly nel 1872. La pubblicazione era allora una raccolta di informazioni sui libri appena pubblicati, raccolte dagli editori e da altre fonti da Leypoldt, per un pubblico di librai. La sezione di recensioni di Publishers Weekly si è aggiunta all’inizio degli anni Quaranta e ha assunto un’importanza crescente nel corso del XX secolo e fino ai giorni nostri.

Oggi Publishers Weekly è considerata la bibbia del business del libro. La sua copertura internazionale comprende libri aggiornati, notizie sull’industria editoriale e della vendita di libri, recensioni di libri, interviste agli autori, offerte e diritti, ebook, app ed editoria digitale, self-publishing, annunci stagionali, bestseller e molto altro ancora.

Dragon Hoops di Gene Luen Yang

Gene Luen Yang non ha mai amato lo sport, tantomeno il basket. Da bambino i suoi amici lo chiamavano “Secco” e ogni partita di basket che giocava finiva male. Le cose cambiano quando inizia la sua carriera come insegnante al liceo di Oakland.

In Dragon Hoops la storia del basket viene ricostruita a poco a poco, attraverso flashback, interviste dello stesso autore con l’allenatore della squadra e i ragazzi protagonisti della nuova stagione dei Dragons, che cercano in tutti i modi di vincere il campionato scolastico. Una vera e propria attività di giornalismo sportivo, un reportage storico della pallacanestro che si fonde con l’esperienza personale di Gene Luen Yang, con le sue speranze e i sogni riscoperti proprio grazie a questi giovani ragazzi della squadra di basket del liceo di Oakland.

Dragon Hoops è un graphic novel che mostra la storia personale dell’autore e quella dei singoli protagonisti, con i quali non possiamo fare a meno di entrare in empatia, ridere e piangere con loro, sostenerli e incitarli ma è anche un graphic che insegna e vuole trasmettere un messaggio: nella vita si sbaglia, si commette errori ma poi ci si rialza più forti.

Gene Luen Yang

Gene Luen Yang, classe 1973, è un autore di graphic novel americano, noto come sceneggiatore di Avatar The Last Airbender e disegnatore di Superman. Nel 2006 il suo American Born Chinese è stato il primo graphic novel a essere nominato per un National Book Award e il primo a vincere il Printz Award dell’American Library Association, oltre ad aver vinto un Eisner Award. Il suo secondo graphic novel Boxers & Saints è stato nominato per un National Book Award e ha vinto il  premio L.A. Times Book. Nel 2016 a Gene Luen Yang viene conferito il  National Ambassador for Young People’s Literature, un’onorificenza letteraria presentata ogni due anni dalla Library of Congress a un autore o a un illustratore cittadino americano che ha dato un contributo sostanziale alla letteratura giovanile.

La Tunué ha pubblicato il suo ultimo romanzo, Dragon Hoops, nonché il graphic novel Avatar – La promessa, il seguito della famosa serie animata Avatar di Michael Dante DiMartino e Bryan Konietzko.

PER CONOSCERE IL MONDO DI DRAGON HOOPS LEGGI QUESTI ARTICOLI:

https://www.tunue.com/dragon-hoops-di-gene-luen-yang-il-the-last-dance-dei-graphic-novel/

https://www.tunue.com/raccontare-la-storia-del-basket-da-the-mamba-mentality-a-dragon-hoops/