Blog

La Tunué è orgogliosa di annunciare che Dragon Hoops, il nuovo graphic novel firmato Gene Luen Yang, ambasciatore internazionale per la letteratura, nonché autore di Avatar – La promessa, insieme a Gurihiru, ha vinto gli Harvey Awards come migliore libro young adult o per bambini.

Gli Harvey Awards, così chiamati in onore di Harvey Kurtzman, sono uno dei premi più antichi e prestigiosi dell’industria dei fumetti. Premiano i libri e i creatori che lavorano nell’arte sequenziale in una varietà di categorie e rappresentano uno degli eventi annuali più longevi del settore.

Gli Harvey Awards 2020

I candidati ai premi di quest’anno sono stati ancora una volta selezionati da un comitato di diverse voci del settore, tra cui creatori, professionisti dell’editoria, rivenditori, educatori e bibliotecari. Questo comitato di nomina è stato curato dai coordinatori dell’Harvey Award di quest’anno: Eden Miller insieme a Camilla Di Persia e Chris D’Lando di ReedPop con il desiderio di rappresentare tutti gli angoli dell’industria editoriale del fumetto. I creatori e i professionisti del settore che sono stati precedentemente approvati per un distintivo di Professional o Artist Alley in qualsiasi convention a fumetti ReedPop tra il 2016 e il 2020 sono automaticamente eleggibili a votare.

Il gala annuale che celebra gli Harvey Awards quest’anno sarà digitalizzato e mandato in onda in livestreaming durante il Metaverse del New York Comic Con

Dragoon Hoops di Gene Luen Yang

Dragon Hoops racconta in modo avvincente le speranze dell’autore e della squadra di basket del liceo di Oakland di vincere il campionato. Gene non è mai stato un amante dello sport né del basket. Da bambino i suoi amici lo chiamavano “Secco” e ogni partita di basket che giocava finiva male, tanto da fargli perdere qualsiasi interesse per la pallacanestro. Al liceo dove ora insegna però è l’unica cosa di cui tutti parlano. La squadra della scuola, i Dragons, sta vivendo una stagione fenomenale che ha richiesto decenni. Una volta che Gene ha conosciuto queste giovani all-star, si rende conto che la loro storia è più emozionante di qualsiasi cosa abbia visto su una pagina di fumetti. Sa che deve seguire questa epopea fino alla fine. Quello che non sa ancora è che questa stagione non cambierà solo la storia dei Dragons, ma anche la sua stessa vita.

Dragon Hoops non è solo un fumetto sportivo, ma una vera e propria cronaca di questo bellissimo sport americano nonché una metafora di vita, un insegnamento ad andare oltre i propri errori, a mettersi in gioco e a non arrendersi alle prime difficoltà. Dragon Hoops si rivela essere un graphic novel dedicato a tutti, non solo per gli appassionati e gli atleti della pallacanestro. Un graphic che insegna e vuole trasmettere un messaggio: nella vita si sbaglia, si commettono errori ma poi ci si rialza più forti.

Gene Luen Yang

Gene Luen Yang è un fumettista americano. Nel 2006, il suo American Born Chinese è stato il primo graphic novel a essere nominato per un National Book Award e il primo a vincere il Printz Award dell’American Library Association. Ha anche vinto un Eisner Award. Il suo secondo graphic novel Boxers & Saints anche è stato nominato per un National Book Award e ha vinto il L.A. Premio Times Book. Nel gennaio 2016, la Library of CongressEvery Child A Reader e il Children’s Book Council lo hanno nominato Ambasciatore nazionale per la letteratura dei giovani.

Gene Luen Yang sostiene da sempre il potenziale educativo dei fumetti. Per tale ragione ha creato Comics in Education, il suo sito versione online della proposta finale del progetto per il Master of Education presso la California State University, East Bay.

La Tunué ha pubblicato a ottobre Avatar, che Gene ha scritto insieme a Gurihiru, e il suo ultimo graphic novel Dragon Hoops.

 

LEGGI ANCHE:

https://www.tunue.com/dragon-hoops-di-gene-luen-yang-il-the-last-dance-dei-graphic-novel/

https://www.tunue.com/raccontare-la-storia-del-basket-da-the-mamba-mentality-a-dragon-hoops/