Al Salon du Livre de Montréal (23-27 novembre 2022) è stata inaugurata la mostra Une mer de nouvelles bandes dessinées italiennes 2019-22 in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair, a cura di Marco Pellitteri, professore associato di media e comunicazione presso la School of Humanities and Social Sciences della Xi’an Jiaotong-Liverpool University e curatore per Tunué della collana di saggistica.

La mostra, prima esposizione dedicata interamente al mondo del fumetto al Salon du Livre de Montréal, presenta una selezione di fumetti pubblicati negli ultimi anni da venticinque case editrici italiane, tra cui Tunué.

I titoli Tunué in catalogo

7 Crimini la truffa cover primo episodio
7CRIMINI di Katja Centomo, Emanuele Sciarretta, Bruno Cannucciari, Marco Caselli, Mauro De Luca, Grazia La Padula, Emilio Lecce, Giorgio Pontrelli, Fabrizio Verrocchi.

La serie crime che unisce il fascino del giallo alla conoscenza del diritto. Nati dalla penna di una sceneggiatrice e di un avvocato, i graphic novel guidano il lettore alla scoperta ogni volta di un crimine diverso che, nella parte finale del volume, viene indagato e approfondito da giuristi esperti e professionisti del foro.

Per sempre, Assia Petricelli-Sergio Riccardi
PER SEMPRE di Assia Petricelli e Sergio Ricciardi

Una storia che svela con delicatezza la magia del primo amore, affronta i temi adolescenziali dell’accettazione del proprio corpo e delle diversità. È il libro per le ragazze che hanno letto Raina Telgemeier e ora sono diventate teenager, ma anche per chi non ha smesso di interrogarsi su cosa è veramente sbagliato e cosa è giusto per i ragazzi e gli adulti.

RIDI A CREEPYPELLE di Pera Toons

La festa di compleanno di Pera si avvicina e Ely vuole rendere l’evento memorabile e ha scelto per l’occasione il Creepy-Park. Sono tutti invitati e si stanno divertendo un mondo… finché qualcosa non va storto: Ely viene rapita e il colpevole mascherato sfida Pera a una gara di freddure. Tra indizi sparsi all’interno del Creepy-Park e una serie di battute divertenti, riuscirà Pera a smascherare il colpevole e salvare la sua amica Ely?

RIDI CHE È MEGLIO di Pera Toons

Un fumetto composto da 130 battute basate su giochi di parole e fraintendimenti arricchito dal racconto di alcuni episodi della vita dell’autore. Il libro farà ridere a crepapelle con irresistibili freddure ma è anche un libro game ispirato alle storie a bivi che da sempre appassionano i giovani lettori. Infatti si potranno vivere tantissime avventure collegate tra loro, alla ricerca dell’isola che non c’è.

VENTO DI LIBERTÀ di Lelio Bonaccorso

Una saga familiare piena d’amore, orgoglio, desiderio di rivalsa e di libertà in una Sicilia medievale provata dal dominio angioino. Una storia al femminile che celebra il coraggio e la determinazione di due donne. Finzione e realtà storica si intrecciano perfettamente in un graphic novel che ci restituisce l’importanza di tematiche centrali, ieri come oggi: il pregiudizio verso lo straniero, il diverso, l’amore come motore per il raggiungimento della salvezza.

La mostra è organizzata da Bologna Children’s Book Fair in collaborazione con la Commissione Comics & Graphic Novels di AIE – Associazione Italiana Editori e con il sostegno di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

+ SPESE DI SPEDIZIONE GRATUITE

TI INTERESSA

IL MONDO               ?

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su pubblicazioni future, eventi e tante anteprime esclusive!