Blog

I racconti mitologici non sono solo storie fantastiche, ma storie reali e tangibili, create per spiegare eventi naturali o per dare un senso al nostro passato, racconti intrisi di cultura e di sapere delle antiche civiltà e di quei popoli che ci hanno preceduto. Eroi antichi, imprese titaniche, l’amore che scatena una guerra o un amore che può porvi fine.

Per tutti gli amanti della mitologia, la Tunué propone questa #wishlist, cinque storie imperdibili, cinque graphic novel che ripropongono antiche leggende o ne danno una lettura moderna ma sempre affascinante.

  • MORGANA DI SIMON KANSARA E STÉPHANE FERT

Morgana, il graphic novel di Simon Kansara e Stéphane Fert, riprende molti degli elementi del ciclo arturiano, dipingendo però la storia di toni cupi e duri, aggiungendo elementi di novità. In questo graphic novel veniamo trascinati in una lotta senza quartieri, in cui Morgana si fa vendicatrice crudele e tessa le trame del destino di Artù, di sua moglie Ginevra e del pavido Lancillotto. La ricerca del Santo Graal si trasforma in una guerra perfida, di ricerca di potere e di smascheramento dell’indole più oscura dell’animo degli uomini. Morgana cresce, così come il suo potere, gioca con il destino, si ribella a esso, lo piega al suo volere.

Morgana è l’emblema della lotta femminile contro i soprusi del patriarcato e degli uomini contro le donne. Morgana è un graphic novel che libera la leggenda dai suoi stereotipi di genere.

Caronte è la figura mitica del traghettatore dell’Ade. Egli ha il compito di trasportare le anime dei morti da una riva all’altra del fiume Acheronte. Ma cosa succede se, un giorno, Caronte scompare senza lasciare nessuna traccia? Chi può sostituirlo se non il figlio? Il piccolo Mono però non ha per niente voglia di sostituire il padre e assumersi una tale responsabilità.

Durante il suo viaggio come traghettatore Mono incontrerà varie anime che lo aiuteranno a comprendere come a questo mondo nulla è solo bianco o nero, come ognuno di noi ha il suo ruolo preciso e come la vita e la morte sono correlate ed essenziali, parti integranti di un grande meccanismo in cui ognuno di noi fa parte.

Caronte è un graphic novel che mette al centro della narrazione temi importanti quali la vita e la morte, una storia di formazione e di crescita.

L’eroe è la rivisitazione in chiave moderna del mito di Eracle, o Ercole. L’autore cambia leggermente la storia così come la conosciamo. Le dodici fatiche avvengono prima dell’assassinio della moglie e dei figli da parte dell’eroe sotto l’effetto dell’incantesimo di Era e non sono la pena da scontare per riaverli. Non solo. Eracle viene rappresentato come un eroe moderno, armato di katana e gli dei dell’Olimpo da bambini collezionano action figures dei comics, mentre da grandi utilizzano telefoni cellulari ed iPod, e le loro avventure scorrono sui maxi schermi tv.

David Rubín crea così un universo dove l’eroe classico viene trasformato in un personaggio moderno e da’ vita non a un adattamento del mito ma a una storia d’azione, ricca di sperimentazione narrativa e grafica.

  • BEOWULF DI DAVID RUBÍN E SANTIAGO GARCÍA

Beowulf è il più lungo e antico poema anglosassone. Il titolo riprende il nome dell’eroe, Beowulf, il mitico figlio di Edgetho e nipote di Higlac. La leggenda vuole che, sconfitto Grendel, un mostro sanguinario dalle sembianze di un troll, a mani nude, Beowulf liberi Herot diventando re dei Geati. Il graphic novel inizia proprio quando il nostro eroe Beowulf, dopo dodici anni trascorsi dal primo attacco del Grendel, giunge in terra scandinava per aiutare il re Hrothgar a sconfiggere il mostro.

Beowulf è un graphic novel rifulgente di eroi, mostri, sangue e fierezza. David Rubín, aiutato dai testi di Santiago Garcia, ricrea le nobili imprese cantate nel poema, bagnate dal sangue e dal coraggio, e aggiunge un altro tassello alla sua personale esplorazione del concetto di eroismo.

I protagonisti del graphic novel sono Samantha e George che decidono di partire per un anno sabbatico nel centro messicano di Oaxaca. Ma i loro stati d’animo sono diversi, e se per Samantha il viaggio rappresenta l’opportunità di pensare al passato e finire il romanzo su cui lavora, per George si tratta di un salto nel vuoto per nulla rassicurante. Nel momento stesso in cui i due partono, una farfalla monarca inizia il suo annuale percorso dal sud del Canada al Messico, Il volo dell’elegante insetto su una distesa di rovine diventa così il cammino di Samantha e George, in una città sconvolta da disordini politici ed eventi che rivoluzioneranno per sempre le loro vite.

Vincitore del prestigioso Eisner Award 2016, Rovine è un graphic novel in cui il caso può condizionare l’esistenza, come il volo di una farfalla. Un romanzo di formazione, un viaggio in cui Samantha e George sono alla ricerca di se stessi.

Se la #wishlistTunué ti è piaciuta, visita subito il nostro shop!

DAI UN’OCCHIATA ALLE ALTRE #WISHLIST:

https://www.tunue.com/tunue-libri-da-leggere-se-vuoi-immergerti-in-una-storia-dark/

https://www.tunue.com/tunue-libri-da-leggere-per-vivere-una-storia-damore/

https://www.tunue.com/tunue-libri-da-leggere-per-superare-le-proprie-paure/

https://www.tunue.com/tunue-libri-da-leggere-se-ami-lo-sport/

https://www.tunue.com/tunue-libri-dal-leggere-se-vuoi-divertirti-con-gli-animali/