Blog

Chi non ha mai sognato di poter diventare il protagonista di una storia di fantasia, di vivere un’avventura magica, di poter sconfiggere un drago per poter salvare una fanciulla in pericolo o saper padroneggiare la magia? Tutti noi abbiamo sognato, almeno una volta, di poter diventare degli eroi.

Ecco allora una lista di libri che vi condurranno in mondi magici, in cui l’impossibile diventa possibile!

Tratto dalla famosa serie animata di Michael Dante DiMartino e Bryan Konietzko, il graphic di Avatar – La promessa, inizia subito dopo la fine dell’ultima puntata. L’avatar Aang e il re del fuoco Zuko si alleano per aiutare il Re della Terra e riportare l’armonia nel mondo, sconfiggendo le colonie della Nazione del Fuoco. Prima però Zuko riesce a rubare ad Aang una promessa: l’amico lo avrebbe ucciso se fosse diventato come il padre.

Presto però le tensioni si intensificano, perché la volontà di ripristinare l’armonia separando i regni dell’Acqua, dell’Aria, del Fuoco e della Terra è in realtà solo un’illusione, che avrebbe conseguenze ancora più terribili.

Avatar – La promessa è una storia di integrazione tra i quattro popoli dell’Aria, Acqua, Terra, Fuoco, ma anche di scelte che molto spesso mettono in gioco sentimenti ed emozioni contrastanti con la propria morale, dove i confini tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato sfumano fino a farci dubitare di noi stessi.

  • DAISY DI MARCO BARRETTA E LORENZO DI SEPIO

Daisy è una bambina che vive con il padre scrittore. Un giorno, leggendo uno dei suoi romanzi, la giovane entra tra le sue pagine diventando la nuova protagonista della storia. Per uscirne deve arrivare alla fine del libro, facendo lo stesso percorso dell’eroe al quale si è sostituita. Daisy decide quindi di aiutare gli altri personaggi della storia a sconfiggere la Regina Cattiva.

Lungo il suo cammino viene a conoscenza di una verità che non avrebbe mai potuto immaginare e di un segreto tenuto nascosto dal padre. Daisy scopre così chi è veramente e si trova di fronte a una scelta che cambierà la sua vita per sempre.

Marco Barretta e Lorenzo Di Sepio scrivono e disegnano una storia le cui atmosfere ricordano Il Mago di Oz, con tanti rimandi e suggestioni a serie tv come Once Upon a Time ma anche a romanzi fantasy, quali la serie di Cuore d’Inchiostro di Cornelia Funke.

La serie di graphic di Steven Universe è tratta dall’omonima serie televisiva creata da Rebecca Sugar, ex scrittrice di Adventure Time e compositrice, prodotta da Cartoon Network Studios e trasmessa in Italia a partire dal 12 maggio 2014.

Steven Universe narra le avventure di Steven, un ragazzino che vive nella cittadina marittima statunitense di Beach City, la cui vita cambia per sempre quando incontra le Crystal Gems, un gruppo di Gemme dedite a proteggere la Terra e l’intera umanità da qualsiasi minaccia. Esse sono Garnet, Ametista e Perla e sono le uniche Gemme rimaste sul pianeta.

Steven, metà Gemma e metà umano, decide di combattere con loro insieme a Quarzo Rosa, precedente leader delle Crystal Gems, la cui pietra è stata ereditata da Steven dalla madre.

Steven Universe nasconde molti messaggi al suo interno e molti dei temi e dei cambiamenti affrontati dai personaggi trattati nella serie sono derivati dalle esperienze personali dagli autori. Rebecca Sugar, dopo aver fatto coming out, ha infatti dichiarato che la storia è nata dalla sua stessa esperienza come donna bisessuale, e che, attraverso di essa, volesse mandare un messaggio ad adulti e bambini riguardo a questi temi, parlando di come ognuno di noi deve trovare la propria indipendenza come persona e come individuo, e sentirsi bene e vivi per quello che si è.

Monster Allergy si svolge in un mondo in cui mostri e umani convivono. La storia inizia quando Elena Patata si trasferisce assieme ai genitori a Oldmill Village, nella periferia dell’immaginaria Bigburg. Nonostante il consiglio dei suoi coetanei, Elena si interessa subito al suo vicino di casa: Ezechiele Zick, detto Zick.

Zick è all’apparenza un normale ragazzo di dieci anni, solitario e che soffre di svariate allergie, ma in realtà nasconde un segreto: riesce a vedere i mostri e i fantasmi. Zick difatti è un Domatore, un mostro dalla forma umana in grado di usare particolari poteri per poter assoggettare i mostri e gli spettri. Nella sua casa vi abitano diversi mostri, esiliati dalla loro città natale per alcuni crimini, tenuti sotto controllo da un Tutore, una specie di mostro che funge da giurisdizione nel mondo dei mostri. Tale tutore, Timothy-Moth, ha le sembianze di un gatto per non dover ricorrere all’invisibilità.

Veniamo così catapultati in una travolgente avventura, divertente, una girandola continua di invenzioni e colpi di scena.

Timothy è un bambino delle elementari che sta affrontando un periodo molto difficile: i suoi genitori infatti litigano di continuo e nella nuova scuola viene messo un po’ in disparte nonostante il suo carattere solare. Ma in una notte senza luna Timothy scopre che il suo pollice si illumina magicamente di verde e può guarire le piante. Da quel momento nulla può rimanere come prima.

Gud mette in scena una fiaba un po’ diversa dalle classiche a cui siamo abituati, ma il messaggio che vuole trasmettere è forte e chiaro. Timothy è un bambino che adora gli animali, è contro l’ingiustizia, come gli eroi del suo cartone preferito, il Duo Invincibile e, proprio per questo, riesce a conquistare il potere magico che lo riscatterà, ma non un potere alieno, bensì che nasce proprio da dentro di lui, dalla sua forza e dalla sua passione. Insomma, è un potere che aveva da sempre, solo doveva avere un po’ più di fiducia in se stesso per capire di possedere già la forza di affrontare le difficoltà.

Non bisogna quindi arrendersi ma affrontare con coraggio il viaggio pieno di ostacoli che è la vita, per poi scoprire quanto fantastica in realtà sia e quante avventure nasconde in essa!

E voi? Siete pronti a diventare un eroe? Non aspettate a immergervi nella vostra storia preferita e a vivere una fantastica e magica avventura insieme ai vostri personaggi preferiti!

SCOPRI ANCHE: