Dall’1 al 5 novembre vi aspettiamo al Lucca Comics & Games 2023, l’evento più atteso da tutte le appassionate e gli appassionati di fumetti, videogiochi e cultura pop. L’appuntamento è allo stand NAP116 nel Padiglione Napoleone!

Tanti gli autori e le autrici che Tunué porterà a Lucca Comics&Games 2023 a partire dalla straordinaria disegnatrice francese Amélie Fléchais a cui sarà dedicata una bellissima mostra al Palazzo Ducale. Amélie sarà per la prima volta a Lucca insieme allo sceneggiatore Jonathan Garnier. Non finiscono qui gli ospiti internazionali. A Lucca Comics anche lo spagnolo David Rubin con il suo nuovo attesissimo graphic novel Il Fuoco e come uno dei disegnatori dell’adattamento a fumetti dei Miti del nord di Neil Gaiman in uscita a fine ottobre. Torna a Lucca in occasione della ripubblicazione in casa Tunué de La storia del topo cattivo Bryan Talbot,  già vincitore dell’Eisner Award, maestro del fumetto che ha segnato con le sue opere l’immaginario internazionale dei graphic novel.

Non può mancare Pera Toons, l’autore italiano attualmente più venduto, campione di freddure da mesi in classifica con tutti i suoi titoli. Tra gli autori italiani Simple&Madama, la coppia più amata del web con il loro nuovo libro Dimmi di si e Mandrake, il 3° creator in Italia per numeri con un seguito in continua crescita, con il suo fumetto Mandrake – Il canto della signora Maria. I personaggi della famiglia Imbarazzi sono la sit comedy più seguita in assoluto su Tik Tok . E ancora Katja Centomo, Emanuele Sciarretta, Marco Caselli, Francesca Biscotti e Francesco Mazzoli del team della serie noir 7CRIMINI con un cofanetto esclusivo che raccoglierà tutti e 7 i volumi. Tra le novità Sualzo con Dove c’è più Luce, Sara Dealbera con Le Mantidi e tanti altri (vd orari firmacopie di seguito).

INDICE

  1. Gadget e iniziative speciali
  2. Le variant
  3. La mostra
  4. Gli eventi
  5. Firmacopie (al nostro stand)
  6. Firmacopie presso la libreria Pensieri Belli
  7. Appuntamenti in Area Pro

GADGET E INIZIATIVE SPECIALI

  • In omaggio con l’acquisto di due libri della serie il quadernino della serie Monster Allergy ! Imperdibile per tutti gli appassionati delle avventure di Zack e Elena.
  • E TU CHE ELLE SEI? È arrivato in libreria Le Elle e abbiamo tantissime sorprese per te! Al nostro stand durante tutti i giorni di fiera sarà possibile inquadrare il qrcode e fare il test “Che Elle sei?”. In regalo i segnalibri della serie. Per chi acquisterà il volume una bellissima ciocca colorata per capelli in omaggio. Ovviamente potrete scegliere quella del colore che più rispecchia la vostra personalità!
  • Con l’acquisto di un libro di Pera Toons una bellissima spilletta in omaggio
  • Una cartolina a tiratura limitata di Miti del nord di Neil Gaiman e P.G. Russell. La cartolina sarà in omaggio con l’acquisto del libro per un massimo di 50 pezzi al giorno.
  • Una cartolina a tiratura limitata di Guerriere della valle di Amélie Fléchais e Jonathan Garnier. La cartolina sarà in omaggio con l’acquisto di un qualsiasi libro di Amélie per un massimo di 50 pezzi al giorno.
  • Un’esclusiva shopper di tela con stampa a colori su entrambi i lati e particolari in oro ispirata a Lupetto Rosso di Amélie Fléchais al costo di 15 euro

LE VARIANT

  • Un’edizione speciale de Le Guerriere della valle di Amélie Fléchais e Jonathan Garnier con una sovraccoperta esclusiva (solo 50 pezzi al giorno).
  • In occasione della presenza in fiera di David Rubin, una nuova esclusiva edizione deluxe di Beowulf disponibile anche con una copertina variant pazzesca (solo 50 pezzi al giorno).

LA MOSTRA

A Lucca Comics&Games 2023 una straordinaria mostra dedicata al lavoro di Amélie Fléchais.

Amélie Fléchais: Sentieri smarriti, sentieri ritrovati
A cura di Roberto Irace

PALAZZO DUCALE
Dal 15 al 31 ottobre compresi – Ingresso gratuito
Da martedì a sabato ore 15-19, domenica ore 10-13 / 15-19. Chiuso il lunedì.
Dal 1° al 5 novembre, ore 9.00 – 19.00 – Ingresso con biglietto

4 e 5 novembre ore 11:30 visite guidate con l’autrice (su prenotazione su Eventbrite)

Character designer, animatrice, illustratrice, fumettista, autrice… sono alcune tra le tante anime di Amélie Fléchais. Francese, classe 1989, sarà per la prima volta a Lucca Comics & Games con la più grande mostra a lei dedicata, la prima in Italia, un’esposizione che contiene tavole estratte dai suoi primi lavori autoriali come Il sentiero smarrito e Lupetto RossoL’uomo Montagna, realizzato con Séverine Gauthier e la pluripremiata opera Le Guerriere della Valle, realizzata con Jonathan Garnier (tutti editi in Italia da Tunué). Una serie di storie per ragazzi, che sussurrano anche agli adulti. Un affresco sul crescere e sul divenire con fiabe capovolte, le prime avventure, la natura che si ribella alle brutture dell’uomo: sono solo alcuni dei temi che l’autrice affronta nelle sue opere piene di poesia. Opere che, partendo dal media del fumetto, sono anche caratterizzate da una forte impronta illustrativa e di animazione. Il tutto accompagnato da illustrazioni personali inedite e alcuni degli studi di personaggi, sfondi e ambienti fatti per film come La canzone del mare (Cartoon Saloon), Onward (Pixar) e Trolls (Dreamworks).

Come racconta nell’intervista pubblicata nell’Artbook delle Mostre“Sono dodici anni che lavoro nel settore dell’editoria come autrice e nel cinema di animazione come artista concettuale/bozzettista e scenografa. Non sfuggo ai luoghi comuni sulle disegnatrici: da quando mi hanno messo una matita in mano non l’ho più lasciata e sin dalla più tenera infanzia ho sempre voluto fare un lavoro che avesse attinenza con il disegno.

Durante l’adolescenza esitavo tra il disegno di moda, l’illustrazione e l’animazione, poi mi sono resa conto che avevo veramente voglia di raccontare delle storie. Mi sono dunque orientata innanzitutto verso degli studi di fumetto alle Belle Arti di Angoulême, ma non mi hanno del tutto convinta. In seguito, ho deviato verso gli studi di cinema d’animazione presso la scuola ESAAT di Roubaix dove mi sono diplomata.

Mi piaceva molto il cinema d’animazione ma è un medium che richiede moltissime ore di lavoro anche solamente per un minuto di film, mi sentivo dunque un po’ frustrata per non riuscire a raccontare le mie storie con più rapidità. Così, ho continuato a studiare e nello stesso tempo a disegnare storie a fumetti da autodidatta, che pubblicavo in un blog. Questi fumetti sono stati notati da un editore (Jonathan Garnier), che mi ha contattato durante i miei studi. Una volta ottenuto il diploma di animazione per il cinema ho finalmente iniziato a lavorare nel mondo dei fumetti, alternando in seguito questa attività con progetti nel cinema d’animazione da libera professionista.” Per spiegare il connubio tra animazione, fumetto e mondo dell’illustrazione per ragazzi, aggiunge: “Credo che questo sia dovuto alle mie fonti di ispirazioni. Durante i miei studi e ancora adesso sono stata enormemente in influenzata da autori come Jiří Trnka [il maggior esponente della scuola cecoslovacca di animazione con pupazzi, NdR], Alice & Martin Provensen [pluripremiata coppia di illustratori per ragazzi statunitensi, attiva dal secondo dopoguerra, NdR] e ovviamente Hayao Miyazaki. Adoro la dualità delle loro opere, che mescolano un universo onirico “infantile” con storie a volte cupe e tematiche più adulte. Avevo voglia di ritrovare questa dicotomia nel mio lavoro.”

GLI EVENTI

2 NOVEMBRE ORE 11:00
Teatro del Giglio
COME NASCE UNA FREDDURA
con Pera Toons ( su prenotazione QUI)

Come nasce una freddura? Come riescono a farci ridere? Il campione di battute e giochi di parole Pera Toons, in occasione dell’uscita del suo ultimo libro “Fatti una risata”, incontra i suoi lettori e racconta come nascono le sue freddure. All’ingresso del teatro il tatuaggio esclusivo di Pera Toons!
evento su prenotazione

3 NOVEMBRE ORE 11:00
San Giovanni
GLI ULTIMI SALUTI
con David Rubin, Jesse Jacobs e Rimui Yumin
modera Rachele Bazoli

3 NOVEMBRE ORE 13:00
San Francesco
SHOWCASE CON PERA TOONS
modera Mario Moroni

3 NOVEMBRE ORE 14:30
Sala Tobino
SHOWCASE con Amélie Fléchais
modera Virginia Tonfoni

3 NOVEMBRE ore 17:30
Family Palace Piazza del collegio
FUMETTI E GRAPHIC NOVEL A SCUOLA, COME E PERCHÉ SCEGLIERLI
con Emanuele Di Giorgi, Susanna Mattiangeli e Cristina Caponeri
in collaborazione con Libreria Pensieri Belli

4 NOVEMBRE ORE 13:00
San Giovanni
I MONDI DI AMÉLIE FLÉCHAIS: DA CAPPUCCETTO ROSSO ALLE GUERRIERE
con Amélie Fléchais, modera Mara Famularo

4 NOVEMBRE
DALLE 16:30 alle 17:30 Arcivescovado
DALLE ORE 18:00 alle 19:00 Libreria Pensieri Belli
7CRIMINI LA REUNION


In occasione dell’uscita dell’ultimo crimine L’omicidio e dell’esclusivo cofanetto che raccoglie tutti i volumi, l’imperdibile reunion 7CRIMINI, la serie crime noir del momento edita dalla Tunué.  Gli sceneggiatori Katja Centomo e Emanuele Sciarretta insieme all’eccezionale team di disegnatori vi aspettano per incontro imperdibile e a seguire un firmacopie collettivo. 
Con Katja Centomo, Emanuele Sciarretta, Daniele Caluri, Marco Caselli, Francesco Domenico Mazzoli, Francesca Biscotti, Luca Enoch, Grazia La Padula

5 NOVEMBRE ORE 10:00
San Giovanni
IMMAGINAZIONI PER TUTTI!

Incontro Amélie Fléchais, Jonathan Garnier e e Matt Dixon: un confronto tra artisti che attraverso illustrazioni e approcci immaginativi del mondo dell’infanzia, colpiscono e affascinare anche gli adulti.

5 NOVEMBRE ORE 17:30
Sala Tobino
SHOWCASE CON BRYAN TALBOT

I FIRMACOPIE

Amélie Fléchais e Jonathan Garnier

3 novembre
16-18 (su prenotazione QUI)

4 novembre
15-17 AL PALAZZO DELLE DEDICHE (su prenotazione QUI)

5 novembre
16-18 (su prenotazione QUI)

Bryan Talbot

3 novembre
14-16 (su prenotazione QUI)

4 novembre
14-16 (su prenotazione QUI)

5 novembre
10-12 (su prenotazione QUI)

David Rubín

3 novembre
12-14 (su prenotazione QUI)
16 – 18 (su prenotazione QUI)

4 novembre
12-14 (su prenotazione QUI)
16 – 18 (su prenotazione QUI)

Pera Toons

2 novembre
10-11 LIBRERIA PENSIERI BELLI (su prenotazione QUI)
15-17 (su prenotazione QUI)

3 novembre
16-18 PALAZZO DELLE DEDICHE (su prenotazione QUI)

Mandrake

4 novembre
12-14 (su prenotazione QUI)
16-18 PALAZZO DELLE DEDICHE (su prenotazione QUI)

5 novembre
10-11 LIBRERIA PENSIERI BELLI (su prenotazione QUI)
12-14 (su prenotazione QUI)

Simple&Madama

1 novembre
15-17 (su prenotazione QUI)

2 novembre
11-13 PALAZZO DELLE DEDICHE (su prenotazione QUI)
15-17 (su prenotazione QUI)

3 novembre
15-17 (su prenotazione QUI)

4 novembre
15-17 (su prenotazione QUI)

5 novembre
15-17 (su prenotazione QUI)

Katja Centomo & Emanuele Sciarretta

3 novembre
12-14
16-18

4 novembre
12-14
16-18

5 novembre
12-14

Marco Caselli

1 novembre 
12-14
18-19

2 novembre
12-14 
18-19

3 novembre
10-12 
18-19

4 novembre
10-12
16-18

5 novembre
14-16
18-19

Francesco Mazzoli

1 novembre
16-18

2 novembre
10-12
14-16

3 novembre
10-12
18-19

4 novembre
12-14

5 novembre
12-14

Simona Binni

1 novembre 
12-14
16-18

2 novembre
12-14

Sualzo

1 novembre
10-12
15-16

2 novembre
14-16
18-19

3 novembre
14-16
18-19

4 novembre
10-12
14-16

5 novembre
12-14
16-18

Ariel Vittori

1 novembre 
14-16

3 novembre 
14-16 (con Andrea Voglino)

5 novembre
14-16

Christian Galli

1 novembre 
12-14

2 novembre
12-14

3 novembre
12-14

Arianna Rea

1 novembre 
18-19

2 novembre
16-18

GUD

1 novembre 
12-14

3 novembre
10-12

Alice Coppini

1 novembre
14-16

2 novembre
12-14

3 novembre
10-12

Emiliano Pagani e Pluc

1 novembre
16-18 (solo Emiliano Pagani)

2 novembre
14-16

3 novembre
14-16 (solo PLuc)

4 novembre
14-16 (solo Pluc)

Christian Cornia

1 novembre
18-19

2 novembre
16-18

3 novembre
16-18

4 novembre
16-18

5 novembre
10-12

Caterina Rocchi

1 novembre
10-12

4 novembre
10-12

Francesca Biscotti

2 novembre
12-14
16-18

3 novembre
12-14
16-18

4 novembre
10-12

Loris De Marco & Enrico Nebbioso Martini

2 novembre
18-19 

3 novembre
12-14 


Andrea Dotta

2 novembre
12-14

Sara Dealbera

3 novembre
14-16
18-19

4 novembre
10-12
14-16

5 novembre
12-14

Lorenzo Coltellacci e Tamara Tantalo

3 novembre (solo Lorenzo Coltellacci)
14-15

4 novembre
14-16
18-19

5 novembre
10-12

Sindi Abazi & Alessandro Marmorini

4 novembre
12-14
18-19

5 novembre
10-12
14-16

FIRMACOPIE PRESSO LA LIBRERIA PENSIERI BELLI

APPUNTAMENTI IN AREA PRO

Sono aperte le iscrizioni per l’Area Pro di Lucca Comics & Games. Il nostro direttore editoriale Massimiliano Clemente sarà a disposizione per la valutazione dei progetti selezionati:

– mercoledì 1 novembre dalle 14 alle 16

– venerdì 3 novembre dalle 14 alle 16

– domenica 5 novembre dalle 14 alle 16

Cerchiamo graphic novel per adulti, bambini e ragazzi in linea con la proposta della casa editrice. Per la selezione chiediamo cinque tavole definitive con dialoghi e un soggetto esteso. È titolo di merito allegare materiale extra: studi dei personaggi e scaletta.

Avremo un giorno dedicato esclusivamente al manga, con Massimiliano Clemente e l’editor Caterina Rocchi:

– domenica 5 novembre dalle 10 alle 12

Cerchiamo progetti manga per adulti, bambini e ragazzi. Valutiamo anche portfolio di sceneggiatori e disegnatori. Per la selezione dei progetti chiediamo cinque tavole definitive con dialoghi e un soggetto esteso. È titolo di merito allegare materiale extra: studi dei personaggi e scaletta.

È possibile candidarsi attraverso il portale di Lucca Comics&Games. Maggiori info QUI.