Blog

Fin dall’ideazione del Kids Comics Tunué ha contribuito con proposte e idee, oltre con il fattivo contributo per tutti gli aspetti grafici e finalmente è arrivato il momento dei tanto desiderati incontri della collana Tipitondi!

Il Kids Comics

Il Kids Comics è il festival diffuso del fumetto creato da ALIR (Associazione Librerie Indipendenti Ragazzi), nato con il desiderio di diffondere la passione della lettura dei fumetti, lo scambio di idee senza nessuna programmazione annuale ma solo con un fitto calendario che percorre tutto l’anno! Un evento unico, speciale e semplice, così come il logo del festival, chiaro e di impatto, disegnato da Loris de Marco, autore di punta della Tunué e creatore della graphic La Banda del Pallone!

Logo del festival disegnato da Loris de Maco
Il logo di Kids Comics disegnato da Loris de Marco

Tra gli autori coinvolti Christian Cornia e Giorgio Salati, padri di uno dei gattini più amati del momento, ovvero Brina, protagonista di due graphic della collana Tipitondi della Tunué: Brina. Ogni giorno è un’avventura e Brina e la Banda del Sole Felino. Brina è anche uno dei libri del PROGETTO SCUOLE dell’Editrice Il Castoro e Tunué ed è stato serializzato anche su «Il Giornalino» e pubblicato sia negli Stati Uniti, che in Francia.

Brina_ogni_amico_unavventura
Brina. Ogni amico è un’avventura

Interverrà anche Gud, anche lui autore storico del PROGETTO SCUOLE e pioniere del graphic novel per ragazzi, che, per la collana Tipitondi dedicata ai bambini, ha creato la bellissima graphic Jo e i tre cappottini, un fumetto sul valore dell’amicizia e dell’altruismo, oltre a Timothy Top!

jo__i_tre_cappottini-1
Jo e i tre cappottini
Timothy Top Verde Cinghiale

Infine parteciperanno Loris De Marco e Enrico Nebbioso autori de La Banda del Pallone, un graphic che parla di un’amicizia che nasce dallo sport, senza distinzione di genere, in cui ragazzi e ragazze, di ogni colore, possono scendere in campo, creando una squadra leggendaria!

banda_pallone_cover
La Banda del Pallone

Partecipano anche Emanuele di Giorgi (amministratore Tunué) e Raimondo Todaro (ballerino, insegnante e personaggio televisivo italiano) che, insieme agli autori, dialogheranno con Elena Giacomini, della Libreria La casa sull’albero, di Arezzo.

Il secondo appuntamento Tunué all’interno della manifestazione Kids Comics è invece dedicato a Gherd. La ragazza della nebbia il graphic novel di Francesca Carità e Marco Rocchi, edito da Tunué e vincitore del miglior libro per ragazzi al Romics 2020. Una storia fantasy, piena di avventura e di spunti di riflessione in cui la protagonista Gherd è una bambina coraggiosa e impavida in grado di cambiare il proprio destino e di lottare per i propri sogni e i propri amici!

gherd_la_ragazza_della_nebbia_cover
Gherd. La ragazza della nebbia

Gli autori dialogheranno con Valentina Serafini della libreria Olivia di Poggibonsi.

Due appuntamenti imperdibili da gustare e assaporare fino all’ultimo secondo!

Articoli correlati
https://www.tunue.com/kids-comics-il-festival-del-fumetto-diffuso-di-alir/
https://librerieindipendentiragazzi.net/figure%20parlanti/