Qual è il primo manga della storia? E quali sono gli anime da vedere assolutamente? Vediamo quali sono i libri sugli anime e i sui manga da leggere per saperne di più sul mondo dell’animazione giapponese.

Gli anime giapponesi fanno ormai parte del nostro immaginario collettivo, così come i manga. A partire dagli anni ’80 fino ad oggi i “cartoni animati” giapponesi sono entrati a far parte della nostra cultura, accompagnandoci dall’infanzia all’età adulta.

Dalla generazione di Goldrake, Capitan Harlock e Mazinga, a quella di Dragon Ball, Naruto e One Piece, passando per i capolavori dello Studio Ghibli ormai gli anime sono entrati diritto nel nostro sistema di intrattenimento. Ma ne sappiamo davvero abbastanza sulla loro storia?

Di seguito vi proponiamo sei saggi per approfondire il tema e scoprire tutti i segreti che si celano dietro al mondo dell’intrattenimento giapponese.

1) Anime e sport. Grandi atleti nella realtà e nell’animazione giapponese di Fabio Bartali
Storia degli anime, Anime e sport

Di recentissima uscita in occasione delle prossime olimpiadi Anime e Sport è un testo che racconta lo strettissimo legame tra l’animazione e il fumetto giapponesi e l’ambito sportivo. Il genere spokon, infatti, sia nei manga che negli anime, è uno dei più popolari come ci testimoniano fenomeni come Mila e Shiro, Holly e Benji o Slam Dunk.

Ma di fumetti e anime a tema sportivo ce ne sono tantissimi altri e l’autore Fabio Bartali cerca di compiere un percorso storico che parte dalle olimpiadi di Tokyo 1964, negli stessi anni della diffusione della tv, fino ad arrivare ai giorni nostri, il tutto corredato da interviste ai protagonisti dello sport italiani e stranieri.

Oltre all’introduzione scritta da Valentina Vezzali, tra gli intervistati figurano: Giuseppe Maddaloni, Alija Mustafina, Bebe Vio, Dino Zoff, Alessandro Maestri, Andrea Zorzi, Diliana Georgieva, Andrei Kirilenko, Hayato Arima, Sara Simeoni, Aleksandr Popov, Vincenzo Nibali, Aleksej Tiščenko, Juan Carlos Ferrero e Silvia Nemesio.

2) Storia dell’animazione giapponese. Autori, arte, industria, successo dal 1917 a oggi di Guido Tavassi
Storia dell’animazione giapponese

Giunto alla sua seconda ristampa un volume ricco e imprescindibile per chi si vuole approcciare all’animazione giapponese in modo tecnico, senza tralasciare nessun particolare. Guido Tavassi compie un notevole percorso cronologico che dagli albori del mezzo arriva fino agli anni 2000 e oltre.

Si tratta di uno dei primi saggi prodotti su questo genere con una prospettiva cronologia, ricchissimo di citazioni a opere (sono più di 6000 le opere prodotte dai primi del ‘900 agli anni ’10 del 2000) e che cerca di raccontare in modo chiaro l’evoluzione dell’animazione giapponese dai suoi esordi a oggi.

Un riassunto completo e unico nel suo genere, introdotto da un prezioso saggio di Marco Pellitteri responsabile della collana saggi Tunué e espertissimo in materia.

3) Mazinga nostalgia. Storia, valori e linguaggi della Goldrake-generation Vol. I e II di Marco Pellitteri
Storia degli anime, Mazinga nostalgia

In quest’opera in due volumi Marco Pellitteri, come abbiamo detto espertissimo direttore della collana dedicata alla saggistica in Tunué e grande conoscitore dell’animazione giapponese, cerca di fare un punto sull’influenza che l’animazione giapponese ha avuto sul mondo occidentale.

Nel primo volume l’autore prende in esame gli anni d’oro dell’anime, dal 1978 agli inizi degli anni 2000, facendo un’analisi critica del fenomeno anime e dell’impatto che avuto su di noi, di come personaggi come Mazinga su tutti, ma anche Goldrake e Jeeg Robot siano entrati nell’immaginario comune italiano pur appartenendo a una cultura lontanissima dalla nostra.

Nel secondo volume invece si possono trovare una serie di schede critiche di serie e di film di animazione giapponese, uno strumento tecnico pratico e utile per studio e per conoscenza.

4) Anime System. Il successo polimediale dell’animazione giapponese di Marc Steinberg
Storia degli anime, Anime system

Marc Steinberg è uno dei massimi esperti americani di animazione giapponese e insegna cinema alla Concordia. In questo libro affronta la storia dell’animazione giapponese dal punto di vista sia artistico che in particolar modo produttivo.

In questo saggio si parla, oltre che del fenomeno degli anime nei media giapponesi e del suo strettissimo rapporto con il pubblico anche del discorso produttivo, con un focus sulla Kodokawa, casa di produzione tra gli altri di Neon Genesis Evangelion e Cowboy Bebop.

L’animazione giapponese vista da un lato insolito, un analisi del fenomeno anime e della sua diffusione nel mercato.

5) Le anime disegnate. Il pensiero nei cartoon da Disney ai giapponesi e oltre di Luca Raffaelli
Le anime disegnate
Storia dell’anime, Le anime disegnate

Dall’autore del graphic novel per ragazzi Ciao mamma vado in Giappone! un libro di ampio respiro, giunto alla sua terza edizione, sull’animazione in generale e sugli elementi di collegamento tra i vari paesi, soprattutto tra l’industria dell’animazione americana e quella giapponese.

I personaggi che hanno fatto la storia dell’animazione (I classici Disney, i Looney Toons, Homer Simson, Ken il guerriero e tantissimi altri) vengono raccontati con sapienza facendo anche uso della filosofia per raccontarne i significati profondi e simbolici.

Un racconto agile e intelligente dell’animazione attraverso i suoi personaggi mitici.

6) Il manga. Storia e universi del fumetto giapponese di Jean-Marie Bouissou
Il Manga
Storia del manga, Il manga

Ultimo ma non meno importante il volume di Jean-Marie Bouissou dedicato al mondo strettamente correlato a quello dell’animazione, ossia il manga giapponese. Un saggio con una struttura tripartita dove si racconta la storia del manga, si analizzano le strutture e se ne prendono in esame i temi.

Nella prima parte troviamo la storia del manga, dalla sua nascita, all’esplosione del mercato negli anni ’70 e l’industria di massa fino al declino recente. Nella seconda l’autore analizza le tecniche grafiche e narrative del mezzo e nella terza i temi e gli argomenti che affronta.

Un’analisi ricca e interdisciplinare che abbraccia il mondo dei manga a tuttotondo e li riporta alla società in cui viviamo.

+ SPESE DI SPEDIZIONE GRATUITE

TI INTERESSA

IL MONDO               ?

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su pubblicazioni future, eventi e tante anteprime esclusive!