Blog

Emma e l’Unicorno di Dana Simpson, è una novità della Tunué, un graphic novel per bambini e una storia per ragazzi che parla della magia dell’amicizia e della possibilità di migliorarsi a vicenda anche quando la vita non è tutta arcobaleni e glitter!

Ma non si tratta solo di un libro sugli unicorni per bambini. Emma e l’unicorno è una storia che parla della straordinaria amicizia tra una bambina e un unicorno, sì, ma che fa sorridere (anzi, proprio ridere!) e intenerire anche gli adulti.

Come abbiamo già raccontato, l’unicorno-mania colpisce davvero tutti e grandi e piccini si ritrovano insieme a ad acquistare gadget, libri e a volerli disegnare! Ma come si disegna un unicorno perfetto?

Per celebrare l’uscita il prossimo 8 ottobre di Emma e l’unicorno abbiamo deciso di dedicare un articolo ai più piccoli (ma non solo) spiegando passo per passo come disegnare gli unicorni come Dana!

Dana Simpson disegna Emma e Marigold

In occasione della Giornata internazionale dell’Unicorno, Dana ha mostrato ai propri fans, attraverso un video tutorial su YouTube, come disegnare Emma e Marigold.

Nel video possiamo seguire passo per passo l’autrice mentre crea le immagini della bambina e della sua amica unicorno, imparando quanto sia difficile disegnare le gambe degli unicorni, quanto sia importante rappresentare bene le emozioni dei personaggi e alcune curiosità e perplessità di Dana.

Non solo, anche nei contenuti speciali alla fine del libro potrete trovare, tra i tanti contenuti, uno schema facilissimo per imparare a disegnare gli unicorni come Dana.

Quindi, prendi un foglio e una matita: è ora di passare all’azione!

Come disegnare Emma

Iniziamo con il videotutorial di Emma. Per farlo, seguiamo le istruzioni che ci dà Dana nel suo tutorial sugli unicorni.

Per disegnare la bambina devi partire dalla testa, creando un cerchio. Dopodiché dovrai disegnare il corpo dalla forma ovale: non deve essere troppo preciso, l’importante è che sia proporzionato alla testa.

E non dimenticarti di gambe e braccia! Una mano va sul fianco di Emma, mentre l’altra lasciata a penzoloni.

Disegna la testa, il copro e poi braccia e gambe di Emma

Ottimo! Ora puoi disegnare gli occhi e il naso. Emma ha gli occhi grandi simili a ovali mentre il naso è a punta.

Attenzione quando disegni le sopracciglia! Sono molto importanti per creare emozioni ed espressioni diverse! Guarda la differenza tra:

Disegna Emma felice

e questo:

disegnare_emma_e_marigold_dana_simpson_tunué
Disegna Emma arrabbiata

Nella prima immagine Emma è felice, mentre nella seconda è arrabbiata!

Ora puoi disegnare le orecchie, la bocca, i denti e, ovviamente, i vestiti. Emma non ha un outfit preciso, ma di solito indossa una maglietta e una gonna. Lo stesso vale per la pettinatura: non ne ha una preferita, ma di solito si lega i capelli in una semplice coda di cavallo:

disegnare_emma_e_marigold_dana_simpson_tunué
Il disegno di Emma completo

Ora che hai finito di disegnare Emma, puoi passare a Marigold.

Come disegnare Marigold l’unicorno

Il videotutorial di Marigold: ecco come Dana disegna un unicorno!

Come per Emma, anche in questo caso parti dalla testa, leggermente incurvata, senza dimenticarti di disegnare il corno. Poi disegna gli occhi, grandi e ovali: ricorda che Marigold ha anche delle lunghe ciglia.

Infatti è molto vanitosa ma non si sa se queste siano una caratteristica di tutti gli unicorni o sono così lunghe semplicemente perché Marigold si trucca. Ricorda che la criniera è sempre dalla parte opposta al suo corno.

Marigold ha un lungo collo simile a quello dei dinosauri. Per disegnare il corpo basta che crei un ovale simile a quello di Emma, solo più grande e orizzontale:

Le gambe di Marigold sono simili a quelle dei cavalli. Sono quattro, lunghe e slanciate! La coda, invece, è simile a quella di un leone:

disegnare_emma_e_marigold_dana_simpson_tunué
Disegna il corpo, le gambe e la coda di Marigold

Ottimo! Ora non devi fare altro che ripassare i contorni di nero, colorare e il gioco è fatto!

disegnare_emma_e_marigold_dana_simpson_tunué
Emma e Marigold

Ora che anche tu hai imparato a disegnare Emma e Marigold come Dana Simpson, non ti resta che immergerti nel loro fantastico mondo tutta rosa e glitter!

Emma e l’Unicorno ti trasporterà in un mondo fantastico dove i desideri possono diventare realtà!

PER APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DEL MONDO DI EMMA E L’UNICORNO, LEGGI QUESTI ARTICOLI: