Blog

Negli ultimi anni gli unicorni hanno spopolato nelle storie per ragazzi, nei graphic novel per bambini, nei libri, nei cartoni animati, passando dall’immaginario comune alla realtà. In occasione dell’uscita di Emma e l’Unicorno, di Dana Simpson, una delle prossime novità della Tunué, abbiamo deciso di parlare degli unicorni, di questi animali fantastici e mitologici diventati una vera e propria mania!

Unicorno-mania: perché gli unicorni ci piacciono tanto?

Oggigiorno gli unicorni sono dappertutto. Da internet ai libri, alle fan art ai vestiti passando anche per i giocattoli e la bigiotteria. Insomma, chi non conosce gli unicorni? Forse però, pochi sanno che la storia di questo animale fantastico è più antica di quanto possiamo credere.

Dal Medioevo fino al Rinascimento si credeva che l’unicorno fosse un animale reale, simbolo dell’amore. Nel Sedicesimo e nel Diciassettesimo secolo si credeva che la polvere, ricavata dal corno dell’unicorno, possedesse poteri curativi. Ma è solo nell’epoca Vittoriana che l’unicorno diventa il protagonista di molte storie per bambini.

Negli anni Ottanta comparvero vari tipi di prodotti per bambini e adolescenti dedicati agli unicorni, tra cui i My Little Pony. Oggi questo animale mitologico è spopolato su internet e non con dei video tutorial su YouTube per decorare unghie e capelli “da unicorno”, per truccarsi “da unicorno” o per produrre slime “da unicorno”ma abbiamo anche meme, disegni di unicorni pucciosi, fiabe e racconti ricche di magia, rosa e glitter, senza contare le molte linee di abbigliamento per grandi e piccini come le tute unicorno.

Anche Marigold, l’unicorno di Emma, ha la sua linea di abbigliamento!

accessori_di_emma_e_l'_unicorno
Alcuni dei gadget di Emma e l’Unicorno

Ma perché gli unicorni ci piacciono tanto? Proprio per la loro bellezza, il mistero che li circonda e la magia che ci fa sognare e tornare alla nostra infanzia. L’unicorno-mania infatti non riguarda solo i  bambini ma anche gli adulti che proprio non possono fare a meno di credere alla magia degli unicorni!

Non solo tenerezza: l’unicorno come simbolo di libertà

Gli unicorni piacciono proprio a tutti: dalle bambine, alle cantanti pop e al pubblico dei festival musicali, nessuno riesce a essere immune al loro fascino. Gli unicorni però, sono anche una figura con cui si identificano le donne adulte e i membri della comunità LGBT, forse anche per l’associazione con gli arcobaleni: nei Gay Pride capita spesso di vedere striscioni con unicorni e slogan come «il genere è immaginario».

Non solo tenerezza quindi. Gli unicorni sono diventati in pochissimo tempo il simbolo della libertà di amare, di essere sempre fedeli a se stessi e a quello che si è. Per questo gli unicorni svettano, insieme all’arcobaleno, un simbolo di positività, di orgoglio e di solidarietà, ai Gay Pride.

Sono molte le persone che si identificano con ciò che siamo soliti indicare essere le caratteristiche imprescindibili degli unicorni: l’essere magici e quindi speciali, rari e quindi unici. Infine, gli unicorni sono diventati popolari anche come simbolo di evasione verso un mondo migliore, oltre che di forza di superare le difficoltà.

L’unicorno è il nuovo miglior amico dell’uomo? Di Emma sì

Cosa succede se una bambina salva un unicorno e l’unicorno decide di sdebitarsi esaudendo un suo desiderio? Beh, è l’inizio di una straordinaria avventura e di una bellissima amicizia. Un incontro quindi, che cambia le vite di Emma e di Marigold per sempre.

Emma e l’Unicorno è uno dei fumetti per bambini che ha spopolato in America e la Tunué ha deciso di portare in Italia nella collana Tipitondi dedicata appunto ai libri per bambini!

Emma è una ragazzina energica e solare, con una grande immaginazione e un sano scetticismo. L’amicizia con l’Unicorno Marigold porta nella sua vita la magia da unicorno che le mancava.

Il graphic di Emma e l’Unicorno racconta di una bellissima storia di amicizia tra una bambina e una creatura immaginaria. Il loro rapporto dimostrerà la possibilità di aiutarsi a vicenda e di superare insieme le difficoltà, anche quando tutto sembra non andare per il verso giusto! 

Se anche tu ami gli unicorni e sogni di vivere una straordinaria avventura ricca di magia, di risate, di rosa e glitter, Emma e l’Unicorno è il graphic che fa per te!

LEGGI ANCHE:

DAI UN’OCCHIATA AL TUTORIAL PER DISEGNARE EMMA E MARIGOLD: