Tunué è felice di partecipare con un appuntamento dedicato a Per sempre di Assia Petricelli e Sergio Riccardi al Bande de Femmes, il festival del fumetto e dell’illustrazione delle donne organizzato dalla libreria delle donne Tuba. Il festival, ormai giunto alla quinta edizione, si svolgerà dal 5 all’8 dicembre 2020.

Bande de Femmes: il festival di fumetti e illustrazioni delle donne

Bande de Femmes, il Festival di fumetti e illustrazioni torna in versione invernale portando, in questo tempo di pandemia, arte, generi, femminismi e cultura.

Bande de Femmes è un Festival diffuso che coinvolge chiunque vuole partecipare, centro propulsore la libreria Tuba che organizza la settima edizione dell’evento. Il nome racconta di una banda di donne ma è anche gioco linguistico con Bande dessinée (il termine francese per indicare le strisce illustrate dei fumetti); un festival che parte infatti dalle illustratrici e fumettiste per allargarsi ai temi che riguardano la questione di genere, i diritti delle donne e la cultura che queste producono.

La presenza di artisti, anche internazionali, è pensata in dialogo con scrittrici, attrici, studiose, attiviste e giornaliste. Anche quest’anno sono molte le firme note che parteciperanno: MP5, Vanna Vinci, Nicoz Balboa, Fumettibrutti, Liv Strömquist …

Quattro giorni in cui si susseguono presentazioni di libri, dialoghi, clip artistiche in streaming, trasmessi sulla pagina Facebook di Bande de Femmes e Tuba bazar.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2020 – 2021 – 2022, fa parte di ROMARAMA 2020 il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale, ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Per sempre al Bande de Femme

Uno degli appuntamenti è dedicato a Per sempre, edito dalla Tunué nella collana Ariel e scritto da Assia Petricelli e Sergio Riccardi. Sabato 5 dicembre alle 18:00 vi aspettano in diretta sulla pagina  Facebook di Bande de Femmes, sulla pagina e sul canale youtube di Tuba  Bazar. Insieme agli autori ci sarà Luisa Montalto e le domande delle partecipanti del laboratorio #figuracce che stanno lavorando sul libro.

L’evento è organizzato dalla fabbrica del fumetto che invita a scoprire il processo creativo e i meccanismi che portano alla pubblicazione di un volume illustrato.

Per sempre di Assia Petricelli e Sergio Riccardi

Per sempre è una delicata e intensa storia d’amore adolescenziale, un libro sul rapporto genitori-figli, sulla sfida alle categorie sociali prestabilite e sul coraggio di diventare noi stessi.

Che cos’è l’amoreViola ancora non lo sa, ma inizia a scoprirlo quando incontra Ireneo, un ragazzo del posto intento a restaurare una vecchia imbarcazione. Il giovane non sembra come tutti gli altri, dalle poche parole scambiate Viola percepisce la sua particolare sensibilità e si propone di aiutarlo. In poco tempo tra i due scatta la scintilla dell’amore. Gli incontri tra Viola e Ireneo sono considerati sbagliati dai genitori di lei, al punto di censurarli e punirla, e lo sarebbero probabilmente anche dalle sue amiche, se solo sapessero, perciò Viola li nasconde.

Con Ireneo Viola scoprirà che l’amore non è il sentimento esclusivo che le avevano raccontato, ma una forza capace di liberarti e di aprirti al mondo, mentre ti mette in contatto con la parte più profonda e autentica di te. Per sempre è una storia che conquisterà i cuori dei lettori e li accompagnerà alla ricerca della propria identità e alla scoperta del proprio corpo.