tunué sostiene la squadra di robotica del liceo grassi di latina

Tunué sostiene la squadra di robotica del Liceo Grassi di Latina

Tunué sostiene gli studenti e le studentesse della squadra di robotica del Liceo G.B. Grassi di Latina nel loro percorso verso l’International Open Championship México

Il percorso avviato nel Laboratorio di Robotica del Liceo Grassi di Latina ha condotto gli studenti e le studentesse della squadra “Gli Sbullonati” a conseguire risultati di assoluto rilievo: dopo aver superato le selezioni regionali.

Il team ha conquistato il terzo posto alle finali nazionali della FIRST LEGO League, distinguendosi tra le migliori realtà italiane. Questo risultato ha permesso alla squadra di ottenere la qualificazione all’International Open Championship, che si terrà a Guadalajara (Messico), rappresentando non solo il l’Istituto, ma l’intero territorio in un contesto internazionale di altissimo livello.

Tunué ha scelto di sostenere con una donazione i ragazzi e le ragazze della squadra di robotica nel loro viaggio verso il Messico che avrà luogo alla fine del mese di maggio.


Tra i riconoscimenti ottenuti dalla squadra di robotica, spicca il progetto PIGMENTIS, premiato come miglior progetto innovativo a livello nazionale. Si tratta di un sistema basato su intelligenza
artificiale per la ricostruzione degli affreschi danneggiati, sviluppato attraverso un lavoro rigoroso su dataset reali, annotazione, addestramento di modelli e validazione dei risultati.


Accanto a PIGMENTIS, gli studenti hanno progettato e realizzato BELUGA, un software originale per la programmazione visuale dei robot, che rappresenta un’ulteriore dimostrazione della capacità di coniugare creatività, competenze tecniche e lavoro cooperativo.

Noi di Tunué siamo fieri di sostenere una realtà giovane del nostro territorio e faremo il tifo per “Gli Sbullonati” durante la loro esperienza a Guadalajara.

Articoli correlati