Nasce Tunué Lab, un percorso laboratoriale che si propone di preparare un gruppo selezionato di giovani inserendoli nel contesto lavorativo editoriale sotto la guida di tutor esperti. Non una scuola di fumetto, ma un’officina per affinare le proprie capacità e fare esperienza lavorando su progetti targati Tunué.

Si inizia con Tunué Writing Lab, il laboratorio dedicato alla sceneggiatura.

Da oggi, 9 luglio, fino alle 23:59 del 16 luglio è possibile candidarsi per lavorare alla scrittura della serie 7CRIMINI e della collana TERRA! (di prossima uscita).

L’obiettivo è selezionare almeno due sceneggiatori o sceneggiatrici under 35 cui verrà affidata la scrittura di un volume, in parte o per intero. L’incarico professionale sarà regolarmente retribuito e verrà seguito e supervisionato, attraverso un affiancamento fatto di confronti periodici, dai tutor di riferimento: Katja Centomo per 7CRIMINI e Francesco Artibani per TERRA!.

Il percorso offre a chi partecipa una formazione specifica, con l’obiettivo di instaurare una collaborazione duratura con la casa editrice Tunué.

Come funziona il Tunué Writing Lab

I tutor – Katja Centomo e Francesco Artibani – sono responsabili rispettivamente della serie 7CRIMINI e della collana TERRA! (di prossima uscita), progetti che prevedono numerose uscite e un lavoro di scrittura importante.

Centomo e Artibani coinvolgeranno nel lavoro di scrittura i giovani sceneggiatori e sceneggiatrici che supereranno la selezione. Assegneranno loro il tipo di lavoro di scrittura da svolgere, stabiliranno un calendario di consegne e supervisioneranno quanto realizzato attraverso un meeting settimanale online, in cui il tutor darà indicazioni e commenterà il lavoro svolto, trasformando le revisioni in veri e propri momenti di formazione e didattica.

Il percorso formativo avrà una durata commisurata allo sviluppo del progetto individuato dai tutor. Il lavoro svolto sarà regolarmente retribuito alla consegna e godrà di diritti d’autore.

Al termine del periodo di lavoro e formazione, chi partecipa avrà acquisito nuove competenze per lavorare:

  • a supporto del lavoro di altri sceneggiatori;
  • a supporto di progetti in cui serve uno sceneggiatore;
  • a supporto di scrittori a cui serva un adattamento per progetti a fumetti;
  • a supporto di autori completi di fumetti;
  • in generale per tutte le necessità editoriali di Tunué.

E, ovviamente, alla realizzazione di progetti personali.

Come candidarsi al Tunué Writing Lab

I requisiti per partecipare alla selezione del Tunué Writing Lab sono i seguenti:

  •  età non superiore ai 35 anni da compiere il 31 agosto 2024;
  •  aver terminato gli studi curriculari o specialistici;
  •  avere almeno una pubblicazione alle spalle.

Il primo step è candidarsi attraverso il form sottostante, compilandolo in ogni parte e inserendo in allegato:

  • un curriculum che comprenda, tra le altre cose, il proprio percorso formativo e la lista delle pubblicazioni;
  • almeno un soggetto realizzato in precedenza;
  • almeno una sceneggiatura (o parte di essa) realizzata in precedenza.

I materiali vanno allegati in un file unico in formato pdf di massimo 2 MB. È bene inserire il proprio nome e cognome anche nel nome del file allegato, non solo all’interno.

La candidatura dovrà pervenire entro e non oltre le 23:59 del 16 luglio 2024.

I tutor selezioneranno le candidate e i candidati in possesso dei requisiti adatti, che, entro il 23 luglio, saranno contattati e invitati a partecipare al secondo step, ovvero una prova di sceneggiatura.

Buona fortuna!