Torna ARF! Il Festival del Fumetto pensato per chi ama leggere fumetti e per chi vorrebbe disegnarli e pubblicarli. L’edizione del 2025 si terrà da venerdì 23 a domenica 25 maggio al Mattatoio, nel quartiere Testaccio di Roma.
Gli orari di apertura al pubblico sono dalle 10:00 alle 20:00. L’ingresso è a pagamento, e chi sceglie di partecipare potrà acquistare il biglietto o l’abbonamento online prima dell’inizio della manifestazione.
Noi di Tunué vi aspettiamo con i nostri fumetti, le nuove uscite e i classici di sempre. Qui in ordine la lista – in costante aggiornamento – di tutto quello che stiamo preparando per voi:
Il programma di Tunué ad ARF!
Nel programma della manifestazione ci saranno anche incontri e laboratori con i nostri autori e autrici.
Creature d’ombra e tempesta: la mostra di Tony Sandoval

Ad Arf ci sarà una mostra dedicata al talento visionario di Tony Sandoval, autore messicano dall’universo sospeso tra ombra e candore. Intitolata Creature d’ombra e tempesta, sarà un’occasione unica per ammirare da vicino le tavole originali dell’artista messicano, realizzate con colori diretti, chine raffinate e matite evocative.
Un percorso espositivo curato con attenzione che ripercorre le tappe più significative della sua produzione artistica: dagli acquerelli onirici di Watersnakes, alle chine intense di Doomboy e Mille Tempeste, passando per le mine di piombo de La città dei dragoni.
In mostra anche preziosi disegni originali di copertina di opere come Volage e Oscuro en Rosa, insieme a sketch e studi inediti, ricchi di riferimenti all’arte fiamminga di Hieronymus Bosch. E ancora: disegni inediti a colori della serie Organica, in cui Sandoval esplora con forza e delicatezza un immaginario pulsante di vita, natura e metamorfosi, popolato di figure femminili, creature ibride e paesaggi sospesi tra sogno e incubo.
Tunué a JOB ARF!
Anche quest’anno noi di Tunué vi aspettiamo alla JOB ARF!, la sezione del festival che punta a mettere in contatto aspiranti fumettisti e fumettiste con editor e responsabili delle principali case editrici e agenzie italiane.
Noi di Tunué cerchiamo progetti di graphic novel per adulti, bambini e ragazzi in linea con le proposte della casa editrice.
Il materiale richiesto va impaginato in un unico pdf e deve comprendere:
– Proposta di titolo;
– Caratteristiche tecniche;
– Sinossi;
– Soggetto esteso;
– Schede descrittive dei personaggi;
– 10 tavole definitive, consecutive e complete dei dialoghi.
C’è tempo fino al 24 aprile per candidarsi.
È necessario iscriversi seguendo le istruzioni dettagliate della pagina dedicata.