Blog

Quest’anno è stato un anno particolare per le fiere del fumetto, che hanno dovuto riorganizzarsi e trovare metodi alternativi per poter convivere con le restrizioni anti COVID-19. Anche La Fiera internazionale del libro di Franconforte, la Frankfurter Buchmess, ha dovuto cambiare, evolversi, rinunciando alla tradizionale formula fisica con stand ed espositori e puntando a eventi on-line, creati in piena sicurezza.

COMICS: Una nuova età dell’oro

La Tunué parteciperà proprio a uno di questi eventi on-line, con Emanuele di Giorgi, l’amministratore delegato della casa editrice.

COMICS: A New Golden Age – More and More Early to Young-Adult Readers Are Choosing Comics è organizzato dal Bologna Children’s Book Fair, La Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna che ha accolto il fumetto e i graphic novel, facendo eco e facilitando la spinta degli editori di tutto il mondo che ampliano il loro catalogo con le opere di molti giovani artisti di talento. Il linguaggio del fumetto sta infatti riscuotendo sempre più successo. I dati di mercato ci dicono che le storie con le immagini risuonano tra i lettori di tutte le età e che la domanda continua a crescere.

L’evento unisce quindi editori internazionali e artisti del fumetto che mettono a nudo il mondo dei fumetti e dei graphic novel, un mondo ancora da esplorare, dotato di infinite possibilità. Un mondo in cui i giovani e gli adulti decidono di scegliere i fumetti.

L’evento verrà trasmesso venerdì 16 ottobre dalla 9:30 alle 10:45. È possibile seguire l’vento sulla pagina youtube di BolognaFiere.

I partecipanti

Emanuele Di Giorgi è co-fondatore e amministratore delegato della casa editrice Tunué, una delle principali case editrici italiane nel campo del fumetto e dei graphic novel, nonché della saggistica dedicata al fumetto, all’animazione, ai videogiochi e ai fenomeno pop contemporanei.

Ricardo Liniers Siri (a.k.a. Liniers) è il creatore della striscia quotidiana Macanudo e di graphic novel per i lettori più giovani. Ha vinto un Eisner Award con il suo Good Night, Planet. Macanudo è pubblicato anche a El Pais (Spagna), El Tiempo (Colombia), HoyxHoy (Cile) e ha debuttato sul mercato statunitense nel settembre 2018 attraverso una partnership con il King Features Syndicate, di proprietà di Hearst. Insieme alla moglie Angie ha fondato la casa editrice Editorial Común.

Camille Jourdy è autrice di fumetti e graphic novel. Il suo fumetto Les Vermeilles (Actes Sud BD, 2019) ha vinto il Pépite BD del Salon du Livre de Montreuil, la Fauve Jeunesse del Festival de la Bande Déssinée d’Angoûleme, e una Menzione al BolognaRagazzi Award Comics – categoria Middle Grade. Dal 2012, Jourdy collabora anche con Moulin Roty Games.

Ed Nawotka è il Bookselling e International Editor of Publishers Weekly e consigliere editoriale di Publishers Weekly Español, il cui lancio è previsto per settembre. In precedenza ha curato la redazione di Publishing Perspectives, da lui stesso fondata. È un saggista di ampio respiro, sia in patria che all’estero. Membro di lunga data del corso di editoria della Yale Publishing Course presso la Yale University School of Management, ha tenuto conferenze sull’editoria in occasione di eventi da San Paolo a Sharjah a Seoul, e in molti altri luoghi.

Frankfurter Buchmesse 2020: cosa cambia

La Fiera internazionale del libro di Francoforte (Frankfurter Buchmesse), è la più prestigiosa fiera internazionale del libro europea ed è una delle maggiori fiere del libro al mondo.

A causa delle restrizioni anti COVID, quest’anno la fiera sarà leggermente diversa. Non ci saranno i classici stand ma verrà realizzato un ampio programma digitale per i professionisti dell’editoria, entusiasmanti eventi online al BOOKFEST digital per un pubblico internazionale, nonché eventi live a Francoforte sul palco della fiera del libro ARD nella Festhalle e circa 80 eventi nell’ambito di BOOKFEST city.

Nulla da dire: anche in questa edizione speciale la Frankfurter Buchmesse rimane la fiera più importante al mondo per i contenuti cartacei e digitali!

Per non perderti nessuno degli eventi in programma, visita il sito della Frankfurter Buchmesse.