L’estate è alle porte e siamo sicuri che a tenervi compagnia in questi mesi caldi ci saranno anche i fumetti. Allora quale occasione migliore per segnalarvi le nostre letture estive a fumetti per ragazzi
Un elenco di fumetti consigliati apposta per i più piccoli, selezionati in base all’età di lettura, con una ricca varietà di storie e di temi per tutti i gusti.

Si tratta di un’iniziativa pensata per i giovani lettori, ma anche per fornire un supporto importante nel loro lavoro di proposta ai librai, agli insegnanti, ai formatori e ai bibliotecari. Seguite i nostri consigli per passare un’estate indimenticabile insieme ai vostri personaggi preferiti e alle vostri fumetti.

Scegliere il fumetto come lettura estiva è una grande opportunità, perché:
è il linguaggio più adatto ai ragazzi
aiuta e avvicina i lettori deboli
una storia è una storia

Abbiamo dedicato un apposito articolo ad ogni grado di scuola, dividendo per fasce d’età e per classe le letture estive a fumetti, in modo tale da aiutarvi a scegliere la storia più adatta per voi!
Ecco quindi di seguito un riassunto delle nostre letture consigliate per il periodo estivo.

LETTURE ESTIVE PER LA SCUOLA PRIMARIA

Per la scuola primaria abbiamo dedicato alcuni titoli per ogni classe, dalla prima elementare fino alla quinta.
I temi delle letture spaziano dall’ecologia, come per esempio in Timothy Top, fino ad arrivare alla rilettura di grandi classici della letteratura che potrebbero affascinare anche i più piccoli, quali Il Mago di Oz, Il giro del mondo in 80 giorni e Le avventure di Tom Sawyer. Ma c’è anche il perfetto libro per l’estate di PERA TOONS, favole per combattere la paura come Edo e le paure di Terratetra e storie appassionanti come Roba da Mostri.

Per saperne di più, leggi il nostro articolo “Letture estive per la scuola primaria”!

LETTURE ESTIVE PER LA SCUOLA MEDIA

Anche nella nostra selezione di letture estive per la scuola media abbiamo deciso di dedicare alcuni titoli ad ogni classe, dalla prima media fino alla terza.

Anche in queste letture si toccano temi importanti come quello dell’integrazione in Possiamo essere tutto e American Born Chinese, del dialogo tra i generi in Per sempre, ma c’è anche spazio per la fantasia con titoli come Gherd. La ragazza della nebbia, Avatar. The Last Airbender – La promessa e Le guerriere della valle.


Per saperne di più, leggi il nostro articolo “Letture estive per la scuola media”!

LETTURE ESTIVE PER SCUOLE SUPERIORI

Per quanto riguarda la nostra selezione di letture estive a fumetti per le scuole superiori, le scelte spaziano da graphic novel che trattano tematiche delicate come quella della scoperta della propria sessualità e del coming out, come per esempio in Flamer e Magic fish. Le storie del pesce magico, per arrivare anche ad accurati adattamenti a fumetti di imprescindibili classici della letteratura, quali La luna e i falò o Il Grande Gatsby. Troviamo anche riletture di specifici momenti storici, ad esempio in Vento di libertà e I solchi del destino.
In questa selezione si tratta insomma di temi più adulti, che potrebbero essere un fertile terreno di discussione una volta rientrati in classe dopo le vacanze!

Per saperne di più, leggi il nostro articolo “Letture estive per scuola secondaria di secondo grado”!

+ SPESE DI SPEDIZIONE GRATUITE

TI INTERESSA

IL MONDO               ?

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su pubblicazioni future, eventi e tante anteprime esclusive!