IN ARRIVO

Petrov. L’uomo che salvò il mondo

Autori

Nel settembre 1983, un falso allarme del sistema sovietico fece temere un attacco nucleare dagli Stati Uniti. Il tenente colonnello Stanisláv Petrov, scegliendo la ragione al posto dell’automatismo, evitò la catastrofe mondiale. Una storia vera di coraggio, memoria e umanità.

Condividi

Nel settembre 1983 il sistema di difesa sovietico segnalò un attacco missilistico dagli Stati Uniti. Bastava un ordine per scatenare la guerra nucleare. Il tenente colonnello Stanisláv Petrov decise di non fidarsi delle macchine e seguì la logica: era un errore. Con un atto di coraggio e lucidità salvò l’umanità, pagando però il prezzo del silenzio e dell’isolamento. Una storia vera di tensione, memoria e speranza.

Cagliari (Italy), 1960 Docente di disegno e fumetto umoristico presso la scuola di fumetto Fumé di Cagliari. Ha collaborato e collabora alla pubblicazione di storie a fumetti e illustrazioni, sia come disegnatore che come colorista, con alcune delle più importanti case editrici italiane: Monster Allergy (Walt Disney Italia). Si occupa di illustrazioni di libri per ragazzi, di satira politica e di costume, disegnando per alcune note testate giornalistiche cartacee e online tra le quali La Lettura del Corriere della Sera.
ISBN: