Ombre di famiglia. Feeding Ghosts
Autori
Frutto di approfondite ricerche e disegnato con grande cura e passione, Feeding Ghosts è un viaggio che attraversa una pagina oscura della storia cinese per portare nel cuore pulsante di una famiglia, tormentata dalla paura ma unita dall’amore.
34,90 €
Condividi
IL LIBRO
Ombre di famiglia di Tessa Hulls è la storia di tre donne, appartenenti a generazioni diverse ma segnate dallo stesso trauma: sua nonna Sun Yi, sua madre Rose e sé stessa.
Sun Yi era una giornalista di Shanghai che con la presa di potere del Partito Comunista Cinese finì nella lista nera e subì persecuzioni e ingiustizie, fino a fuggire con la figlia Rose a Hong Kong. Qui pubblicò un memoir che divenne un bestseller, e grazie ai guadagni riuscì a iscrivere Rose in un collegio d’élite per poi avere, subito dopo, il primo dei crolli nervosi che avrebbero per sempre minato la sua salute mentale.
Rose si trasferì negli Stati Uniti grazie a una borsa di studio, per poi portare la madre con sé. Si costruì una famiglia, ma continuò a prendersi cura di Sun Yi, sviluppando un senso di protezione soffocante verso i figli.
Testimone del trauma inesplorato della nonna e delle ricadute familiari della sua malattia mentale, Tessa sceglie di lasciare casa viaggiando fino agli angoli più remoti del mondo. Ma a trent’anni decide di smettere di fuggire e fare i conti con la sua pesante eredità.
Extra
✿ Un fumetto Premio Pulitzer nel catalogo Tunué
Premi e riconoscimenti
★ Vincitore del Premio Pulitzer come miglior memoir
★ Premio Eisner: Migliore biografia a fumetti
Rassegna stampa
✎ Ho nutrito i fantasmi con un fumetto da Pulitzer — La Lettura, Chiara Severgnini
✎ “A ritroso nella storia cinese e nella malattia di mia nonna per ritrovare le sue parole” — La Stampa, Nadia Terranova
✎ Inseguendo i fantasmi dalla Cina al Pulitzer — Il Venerdì di Repubblica, Gabriella Grasso
✎ “Ci troviamo di fronte a un capolavoro” — Robinson La Repubblica, Luca Valtorta
Hulls ha capito di non poter ignorare il suo spirito famelico. Ombre di famiglia è il risultato finale della sua lunga e dolorosa spedizione nel passato di sua madre e sua nonna e nel suo presente di figlia, artista, donna asiatico-americana.
Tessa Hulls per dieci anni studia la storia della Cina comunista, torna nel Paese di origine della madre, tira delicatamente i fili nella ragnatela sottile dei rapporti familiari. Disegna. Scrive. Porta in superficie traumi, questioni politiche e identitarie, rancori e terrori. Si affida al potere salvifico della memoria.
Ombre di famiglia è un documentato, profondo e ispiratissimo viaggio nella storia cinese attraverso una genealogia che vi si è intrecciata a doppio filo.
Un libro sui legami, sulla Cina, sull’America, sulle generazioni divise e moltiplicate dalle culture che attraversano, sul silenzio, sulla salute mentale, sul trauma e la trasmissione del trauma, sul lavoro creativo, sulla scrittura. Ci vogliono un sacco di pagine per arrivare a fare un piccolo passo e avvicinarsi. È incredibile eppure per tante e per tanti, per la ragioni più diverse, succede così.
Silvia Vecchini


