Dal 25 al 28 aprile, vi aspettiamo al Comicon, il Salone Internazionale del Fumetto e del Gioco di Napoli, alla Mostra D’Oltremare.

Noi di Tunué vi aspettiamo nel Padiglione 1, allo stand AE03 e AE04, dove avrete la possibilità di incontrare tantissimi dei nostri straordinari autori.

I NOSTRI EVENTI IN FIERA

25 aprile ore 16:00
Area Laboratori Kids COLOURBOOK

GIOCA CON SPONGEBOB

Tante attività per giocare con lui tra quiz, disegni e molto altro. 

26 aprile ore 16:00
Area Laboratori Kids COLOURBOOK

IL GIOCO DI SQUADRA, A FUMETTI

Matteo si è da poco trasferito in città, e non resistendo alla tentazione di calciare il pallone, si imbatte in un gruppo di bulli. Assieme al rugbista Diomede li sfida al Calcio da strada: nasce così quella destinata a diventare una squadra leggendaria, che accoglierà fra le sue fila la bella Artemisia, sorella di Diomede, il ricco signorino Hardwin e suo fratello gemello… In occasione dell’uscita del nuovo volume della serie, un laboratorio di fumetto a cura di Loris De Marco per imparare a disegnare i personaggi della Banda del pallone e non solo.

27 aprile ore 16:00
Area Laboratori Kids COLOURBOOK

GIOCA CON SONIC

Tante attività per giocare con lui tra quiz, disegni e molto altro. 

27 aprile ore 13:15
Sala Dino De Matteo

LE VITE CONTINUANO. DUE GRAPHIC NOVEL SUL SUPERARE GLI OSTACOLI DEL PRESENTE

Autori di graphic novel più volte premiati, Sualzo, Pagani e Bizzarri raccontano drammi e emozioni del presente nei loro nuovi libri. “Nemici del popolo” di Pagani e Bizzarri indaga l’impatto della chiusura di una fabbrica su tre personaggi di generazioni diverse, mentre “Dove c’è più luce” di Sualzo parte da una domanda spiazzante: come affrontare la perdita della memoria del proprio compagno/a?

27 aprile ore 12:30
Sala Andrea Pazienza

STORIA DEL DIARIO, CAPOLAVORO DEL FUMETTO AUTOBIOGRAFICO. FABRICE NEAUD RACCONTA IL FUMETTO DI UNA VITA

Fabrice Neaud ha raccontato in “Diario” un decennio circa della sua vita, dal 1992 al 2002, mettendo al centro gli incontri e gli amori travagliati, nella Francia degli anni novanta, vissuti da un giovane uomo di straordinaria sensibilità. Salutato dalla critica come un’opera rivoluzionaria, emozionante e ambiziosa, e premiato al Festival di Angoulême nel 1997, il “Diario” è un’appassionante indagine sulla condizione di omosessuale, sulla nascita dell’amore e sul problema della (auto)rappresentazione nel fumetto e nell’arte. A dialogare con l’autore, l’autrice Fumettibrutti, il direttore del Queer Festival Napoli, e il direttore artistico di COMICON.

28 aprile ore 12:00

RING Lorenza Di Sepio vs Marco Caselli
Arbitra Katja Centomo

28 aprile ore 16:00
Area Laboratori Kids COLOURBOOK

GIOCA CON PERA TOONS

Come nasce una freddura a fumetti? Quanti tipi di freddure esistono? Un laboratorio ispirato alle vignette animate dell’amatissimo Pera Toons per imparare a disegnare divertentissime freddure.

25-28 aprile
Mostra d’Oltremare

IL DIARIO DI FABRICE NEAUD. UN CAPOLAVORO DEL FUMETTO AUTOBIOGRAFICO

Diario attraversa il ricordo di alcuni amori travagliati, nella Francia degli anni 90, vissuti da un giovane uomo dalla sensibilità esasperata. Autore di fumetti esposto alle difficoltà del precariato e alle discriminazioni sociali verso gli omosessuali, Fabrice racconta gli incontri di una sera e gli amori non corrisposti, il lavoro e i viaggi, gli amici e i colleghi. Ma la cronaca diventa presto un’occasione per riflettere sulle scelte, i condizionamenti sociali, la costruzione di una personalità. La narrazione autobiografica diventa così un’esperienza vertiginosa: l’opera interagisce con la vita dell’autore, generando nuovi conflitti nella vita reale, registrati poi nella finzione e analizzati – in alcune sequenze di straordinaria intensità emotiva – nel raro contesto di un fumetto dalle ambizioni tanto letterarie quanto filosofiche. Il risultato è un’appassionante indagine sulla condizione di omosessuale, sulla nascita dell’amore e sul problema della (auto)rappresentazione nel fumetto e nell’arte. In mostra, numerose tavole originali di un capolavoro della bande dessinée contemporanea, tra i più potenti e radicali fumetti autobiografici di tutti i tempi.


I NOSTRI FIRMACOPIE IN FIERA

Fabrice Neaudl
25 aprile, ore 14-16
26 aprile, ore 14-16
27 aprile, ore 14-16

Sualzo
25 aprile, ore 12-14 / 18-19 Area Kids (Stand Bibi Libreria dei Ragazzi – Area kids)
26 aprile, ore 10-12 e 16-18
27 aprile, ore 10-12

Loris De Marco
25 aprile, ore 16-18
26 aprile, ore 12-14 / 17-18 Area Kids (Stand Bibi Libreria dei Ragazzi – Area kids)

Francesco Mazzoli
25 aprile, ore 17-19
26 aprile, ore 12-14 e 16-18
27 aprile, ore 10-12

Marco Caselli
25 aprile, ore 10-12 e 14-16
26 aprile, ore 10-12 e 14-16
27 aprile, ore 12-14 e 16-18
28 aprile, ore 14-18 e 18-19

Assia Petricelli e Sergio Riccardi
26 aprile, ore 14-16 e 18-19
27 aprile, ore 12-14 e 16-18
28 aprile, ore 10-12

Luca Russo
26 aprile, ore 17-19
27 aprile, ore 17-19

Emiliano Pagani e Vincenzo Bizzarri
27 aprile, ore 16-18
28 aprile, ore 12-14 e 16-18

Lorenza Di Sepio – Marco Barretta
27 aprile, ore 15-17
28 aprile, ore 15-17

Katja Centomo e Emanuele Sciarretta
28 aprile, ore 14-16 e 18-19

LE NOSTRE NOVITÀ IN FIERA

In anteprima in fiera ci sarà Spongebob, Strane Storie Sottomarine. Una raccolta di storie avvincenti scelte dal creatore Stephen Hillenburg, e realizzate da alcuni dei più grandi autori
del fumetto americano. In questa raccolta di quattro storie esilaranti tornano tutti i personaggi principali della serie, un cast subacqueo che da anni diverte e appassiona milioni di fan. Il tutto, raccontato in una nuova ed emozionante avventura a
fumetti.

In anteprima in fiera ci sarà Diario di Fabrice Neaud. Con il suo racconto autobiografico, Fabrice Neaud dipinge la sua passionale e tormentata storia d’amore con il giovane Stéphane, regalando al contempo un immersivo spaccato della Francia degli anni Novanta. Senza smarrire mai la sua dimensione artistica, unica e irripetibile, universalizza il proprio sentimento evitando le gabbie degli stereotipi.

In fiera sarà disponibile il SONIC. L’eco della guerra.
Sonic e i suoi amici corrono in giro per il mondo per sconfiggere le forze robotiche del malvagio Dr. Eggman!Questa nuova collezione dell’acclamato scrittore Ian Flynn presenta il Blue Blur come non l’hai mai visto prima.

Nemici del Popolo, il nuovo graphic novel di Emiliano Pagani e Vincenzo Bizzarri.
Lo scontro tra una protesta operaia e i capi di un’azienda, la perdita di speranza e lo sgretolamento del corpo sociale vengono messi in luce da mille lotte individualistiche, in cui le persone invece di perseguire obiettivi comuni, si lasciano divorare dai problemi e si divorano tra loro. E il vero nemico dell’uomo diventa l’uomo stesso.