Dal 29 ottobre al 2 novembre 2025 vi aspettiamo a Lucca Comics & Games anche quest’anno con un doppio imperdibile stand: a Piazza Napoleone e il padiglione in piazza San Giusto, preparatevi a vivere la meraviglia.
Quest’anno portiamo a Lucca una straordinaria squadra di ospiti internazionali a partire da Peter Kuper, già vincitore dell’Eisner Award con Rovine, vignettista del New York Times, in occasione dell’uscita in Italia di Insectopolis.
A Lucca Comics anche Barbara Canepa (W.I.T.C.H, Monster Allergy…), in occasione dell’uscita del nuovo volume della serie GreenWood e la nuova edizione di Sky Doll, il capolavoro dell’euromanga realizzato con Alessandro Barbucci che ha segnato la storia del fumetto e per la prima volta raccolto in un omnibus prestigioso. Barbara Canepa e Katja Centomo, in anteprima assoluta, presenteranno Magica, una straordinaria sorpresa per il 2026. E ancora dalla Francia Jérémie Almanza (GreenWood Il Concorso), Marion Besançon e Patrick Lacan, autori di Metamorfosi Verde in anteprima a Lucca.
Tra gli autori italiani il campione di freddure PERA TOONS, da mesi in classifica con tutti i suoi titoli con più di due milioni di copie vendute, Giulio Rincione, con il terzo volume della saga di Dirt, Boban Pesov con C’era una volta l’est, e Pietro Grasso, ex magistrato e procuratore antimafia, per la presentazione di Da che parte stai? di Alessio Pasquini, Emiliano Pagani e Loris De Marco, per riflettere su legalità e lotta alla mafia con un testimone d’eccezione.
Tra le novità e le anteprime più attese Capitan Futuro, l’adattamento a fumetti della nota serie animata giapponese, Per tutte le altre destinazioni di Sualzo, La lunga infanzia di Giovanni De Feo e Sara Forbicini, La voce dei luoghi di Luca Russo. Porteremo a Lucca anche i primi prodotti dei Mermicorni del brand di culto Tokidoki, un calendario, sticker book e una raccolta di storie. Spazio anche ai ragazzi con il quarto volume di Sonic, le nuove storie di SpongeBob, Christian Galli, GUD, Alessandro Giampaoletti, Marco Greganti, Simona Binni, Andrea Laprovitera, Alessandro Germanie e Filippo Paris.
Qui in ordine la lista – in costante aggiornamento – di tutto quello che vi aspetta:
Il doppio stand Tunué
Anche quest’anno a Lucca Comics vi aspettiamo in ben due postazioni.
La prima è nel padiglione dei fumetti in piazza Napoleone, allo stand 341. Troverete lì tutti i nostri libri e gadget, e i firmacopie con i tutti gli autori e autrici che ospiteremo durante il festival.
La seconda postazione è in piazza San Giusto, a pochi minuti a piedi da piazza Napoleone, lì troverete, in una cornice molto ma molto speciale, i nostri libri, gadget esclusivi.

Gadget e iniziative speciali

ESCLUSIVA Magic e Tunué per Lucca Comics & Games! Le carte di AANG, THE LAST AIRBENDER e THE WANDERING RESCUER
Eslusivamente a Lucca Comics & Games, allo stand MAGIC: the Gathering e al nostro stand 341 di piazza Napoleone, potrete trovare le carte oversized “AANG, THE LAST AIRBENDER” o “THE WANDERING RESCUER“. La promozione, al nostro stand 341 di piazza Napoleone, sarà valida solo con una spesa minima di 30 euro, con l’acquisto di almeno un prodotto del mondo Avatar the last airbender e fino a esaurimento scorte.

La shopper di Insectopolis. Una storia naturale
In occasione dell’uscita di Insectopolis. Una storia naturale di Peter Kuper, abbiamo realizzato una bag esclusiva dedicata a questo volume che esplora il mondo degli insetti con illustrazioni potenti e racconto scientifico suggestivo.

Non perderti le calamite di Dirt
Due calamite che rimandano al mondo creato dal genio di Giulio Rincione. Tutti gadget per celebrare l’uscita dell’ultimo numero: Dirt. Last Show.

Il button pack di Dirt
Una calamita che rimanda al mondo creato da Giulio Rincione. È il gadget esclusivo per celebrare l’uscita dell’ultimo numero: Dirt. Last Show.

Il button pack di Greenwood
Le calamite raffiguranti tutti i protagonisti di Greenwood: Vanilla, Shadow, Honey e Basil!

La calamita di Brina
La calamita ritrae il micio Brina protagonista dell’omonima serie di fumetti di Christian Cornia e Giorgio Salati, vincitrice del premio Premio Boscarato 2025 di Treviso Comic Book Festival per il miglior fumetto per un pubblico giovane.

Portachiavi Pipistrello – Dracula. I classici… Da paura!
Un piccolo amico da portare sempre con te: il portachiavi a forma di pipistrello, ispirato alla reinterpretazione kawaii di Dracula firmata da Simple & Madama. Con il suo design tenero e ironico, questo gadget celebra la versione più dolce e divertente del celebre romanzo gotico di Bram Stoker.

La spilletta con alieno di PERA TOONS
Il nuovo gadget esclusivo realizzato per festeggiare il nuovo libro di PERA TOONS: una spilletta con alieno che verrà data in omaggio a chi parteciperà ai firmacopie.

La spilletta di Avatar. The Last Airbender
La spilletta ritrae Appa, il bisonte volante! La grande creatura pelosa e bianca con sei zampe e una coda larga, che accompagna Aang e i suoi amici per tutta la serie Avatar – La leggenda di Aang.

La spilla di Tunué
Non perderti l’esclusiva spilla di Tunué che riporta il logo della nostra realtà editoriale.

La spilla di Fa’ come vuoi
Ispirata alla graphic novel Fa’ come vuoi, questa spilla riprende la scritta stessa del titolo, un piccolo emblema che cattura lo spirito di libertà, autenticità e introspezione del libro.

La spilla di Emma e l’Unicorno
La spilla di Emma e l’Unicorno per l’uscita del decimo capitolo della serie: Emma e l’Unicorno. La bambina che sussurra agli unicorni.

La spilla di Rughe
La spilla ispirata alla graphic novel di Paco Roca: Rughe, vincitore del premio Gran Guinigi come miglior graphic novel dell’anno.

Spilla: READ COMICS SPEAK PRIDE di Tunué
Una spilla per celebrare l’orgoglio LGBTQ+, un piccolo simbolo di visibilità, libertà e appartenenza.
Le mostre
Les enfants? Terribles! Sarà ospitata Presso Palais de France Fondazione Banca del Monte dal 29 ottobre al 2 novembre 2025. L’accesso libero e gratuito ma per i possessori di biglietto Lucca Comics & Games 2025 valido sarà previsto l’accesso prioritario.
Questa mostra prova a raccontare tre protagonisti fuori dagli schemi, capaci di rompere le regole, affrontare avventure, sfidare la normalità con ironia, coraggio e immaginazione. Si muovono in atmosfere diverse, vivono vite diverse. Eppure, sono senza dubbio… “enfants terribiles” in tanti modi inaspettati! Dall’asino/bambino più famoso del fumetto per ragazzi. Ariol (scritto da Emmanuel Guibert e disegnato da Marc Boutavant, edito in Francia da Bayard Jeunesse e in Italia da BeccoGiallo) alla Mitica Astrid, nata dalla penna dell’autore e cartoonist Fabrice Parme edita in Francia da Rue de Sèvres e portata in Italia da Terre di mezzo. E ancora. Greenwood (una serie creata e ideata da Barbara Canepa, scritta da Barbara Canepa con Anaïs Halard per l’editore francese Éditions Oxymore e pubblicata in Italia da noi di Tunué) di cui saranno in mostra alcune tavole di Florent Sacré (GreenWood – Volume 1. La strega Urania) e Jérémie Almanza (GreenWood – Volume 2. Il concorso), che raccontano le avventure della civetta Vanilla e dei suoi amici animali del Club del Sabato: un modo per raccontare che l’infanzia dovrebbe essere (soprattutto) condivisione.
Una mostra che è un piccolo inventario di personaggi: le bambine e i bambini potranno divertirsi, fare un viaggio dall’altra parte delle Alpi e scoprirsi simili ad Astrid, Vanilla o Ariol.
Al piano terra del Palazzo, si troverà l’esposizione più canonica dedicata a Sergio Algozzino e al suo variegato lavoro nel fumetto, che non mancherà comunque di sorprese celebrando il talento umanistico e globale dell’autore palermitano. Nella Torre invece esploderà tutta la creatività innovativa dell’artista che – accompagnato dai due personaggi che ha regalato alla città, Luke e Clea – rivisiterà in grafica a 8 bit la più recente tradizione dei poster di Lucca Comics & Games, a partire dell’indimenticabile drago di Ciruelo che nel 2003 sfidava la Torre e i suoi difensori: 23 manifesti, mascotte storiche, tavole originali andranno a comporre la prima grande mostra dedicata alla multiforme opera di Sergio Algozzino.
In una sala al piano terra saranno esposti i diversi modi dell’artista di realizzare fumetti (da quello più realistico a quello più umoristico, dalle storie dedicate alla musica a quelle per il fumetto seriale, con anche qualche piccola anteprima), mentre il cammino verso la cima della Torre Guinigi sarà il fatidico viaggio dedicato ai poster.
In questa scalata – che sarà la prima mostra di Lucca Comics & Games all’interno della torre più iconica della città murata – gli accompagnatori saranno due piccoli personaggi, Luke & Clea: nati quasi per gioco con il poster di Collezionando 2023 a celebrare il nome di Lucca Crea, di cui sono diventate le mascotte e ne racconteranno le tante avventure.
Gli eventi di Lucca Comics & Games
mercoledì 29 ottobre
dalle ore 9:30
Dammi la mano | Lucca Junior Real Collegio Sala Incontri
Incontro con Simona Binni.
Jonathan e Maya sono due ragazzini che vanno in classe insieme. Entrambi provengono da contesti familiari difficili e a scuola sono spesso soggetti a richiami disciplinari, tanto che dopo una lite particolarmente accesa vengono convocati in presidenza. Il professor Dante ha in serbo per loro una punizione particolare: puliranno e riverniceranno un vecchio aereo donato dal sindaco alla scuola. Mano a mano che il compito procederà, il loro diventerà un incontro, fatto di condivisione e di scoperta reciproca, di conoscenza e crescente confidenza che li porterà a uscire dalle rispettive solitudini.
dalle ore 10:30
Laboratorio di fumetto “Zoe – I guardiani della Terra” | Lucca Junior Real Collegio Sala Lab3
Durante il laboratorio di fumetto i bambini verranno prima introdotti brevemente alla storia di Zoe – i guardiani della Terra, poi saranno guidati dagli autori Marco Greganti e Alessandro Giampaoletti nella creazione di una tavola a fumetti. Con l’ausilio di espedienti narrativi sia generici che personalizzati, i bambini applicheranno modalità narrative giocose e semplici nozioni di disegno per la creazione dei personaggi e ambienti della loro storia.
ore 16:00
E tu, da che parte stai? | Sala Tobino, Cortile Carrara
con Pietro Grasso, Alessio Pasquini, Emiliano Pagani, Loris De Marco
modera Marco Rizzo.
ore 16:00
I fumetti sulle montagne russe: dove va il mercato, come cambiano i lettori | Chiesetta dell’Agorà
con “Giovanni Russo, responsabile degli affari istituzionali di Lucca Crea, il responsabile dell’ufficio studi di AIE Giovanni Peresson.
a seguire dibattito tra gli editori Emanuele Di Giorgi (AIE, Tunué), Stefania Simonini (Panini Comics) e Marco Corsi (Mondadori)
Un incontro a cura di AIE di presentazione dei dati, dei numeri del settore e i cambiamenti nei comportamenti e nel numero e caratteristiche dei lettori di fumetti in Italia.
giovedì 30 ottobre
ore 15:30
Rane Magiche – Laboratorio di fumetto su DIDI | Real Collegio – Lucca Junior
Un laboratorio di fumetto con Christian Galli per creare insieme una rana magica ad acquerello partendo da DIDI, un racconto che mescola emozione, sorpresa e colpi di scena, esplorando temi universali come la perdita, la speranza e il valore delle connessioni più profonde attraverso la magia, il fantasy e il mistery.
ore 15:30
COOKING SHOW: I RAMEN DI NARUTO | Palazzo Guinigi
Lo chef giapponese Masami Kuroda, Sabrina Falconi e l’editor Martina Petrucci ci guidano alla scoperta del piatto più goloso tratto dal volume Le Ricette Segrete di Naruto Shippuden.
In collaborazione con Tunué e Ristorante Nida.
ore 15:00 – 16:30
Il fumetto in diretta: autori, attivisti e partecipazione | Auditorium del suffragio
con Boban Pesov, Mazen Kerbaj, La Tram, Elena Mistrello e Guy Delisle
modera Marco Rizzo. Sempre più spesso, le voci e l’arte dei fumettisti raccontano il contemporaneo, diventando una lente che permette di comprendere la realtà che ci circonda. Che sia un racconto di quotidianità che può interessare la collettività o che si tratti di reportage da luoghi impervi, alla base c’è sempre la volontà di raccontare il reale. Come nelle opere spesso ironiche e illuminanti di Guy Delisle, o nei racconti autobiografici di Boban Pesov che raccontano i Balcani di ieri e di oggi, o con il graphic journalism di La Tram o Elena Mistrello, dove arte e attivismo si mescolano come nelle testimonianze di Mazen Kerbaj nel suo Gaza. Attraverso lo schermo. Questa pluralità di voci e stili si unisce sul palco per raccontare le proprie opere, le proprie storie, il proprio ruolo, intervistati da Marco Rizzo.
venerdì 31 ottobre
ore 11:30
Sala Tobino, Cortile Carrara
Dall’universo W.I.T.C.H al mondo di MONSTER ALLERGY, dalla galassia di SKY DOLL al bosco di GREENWOOD, incontro con l’autrice Barbara Canepa e Jérémie Almanza.
ore 14:30
MISSIONE RISATA | Auditorium San Romano
Nell’universo di PERA TOONS
Sei un vero astro-PERA? Quanto ne sai sullo spazio? Il campione di freddure PERA TOONS accompagna i lettori e le lettrici nel (suo) universo. Un incontro spaziale tutto da ridere per giocare insieme con i pianeti e le stelle e diventare un vero astro-PERA.
Ingresso senza prenotazione fino a esaurimento posti.
ore 17:30
Scrivere l’America | Auditorium San Romano
con Peter Kuper (Tunué) Mike Richardson (Dark Horse) e Chip Zdarsky (Panini)
modera Marco Rizzo.
Torna quello che è ormai un atteso appuntamento fisso a LC&G per gli appassionati di fumetto statunitense. Attraverso la visione di tre grandi firme dei comics, analizziamo un paese che è anche un mito, per noi al di qua dell’oceano, nel suo fascino e nelle sue contraddizioni. Il giornalista e sceneggiatore Marco Rizzo intervista i pluripremiati sceneggiatori Chip Zdarsky (Captain America, Sex Criminals), Peter Kuper (Rovine, Insectopolis) e Mike Richardson, fondatore, CEO e colonna dell’editore indipendente Dark Horse.
sabato 1 novembre
ore 10:30 – 11:30
Il modo di Greenwood | Real Collegio di Lucca
Un laboratorio di fumetto che parlerà di natura, di botanica e zoologia, in compagnia di Barbara Canepa, ideatrice e autrice della straordinaria serie Greenwood (in Italia per Tunué), e Jérémie Almanza, disegnatore del secondo volume “Il concorso”, in occasione della mostra a Lucca Junior “Les enfants? Terribles!”
ATTENZIONE: A partire da 8 anni, SOLO 30 POSTI A DISPOSIZIONE, PRENOTATI QUI
ore 11:30
Europa e America: la visione della grande editoria a fumetti | Sala Tobino
Un incontro storico tra approcci diversi per dipingere il panorama mondiale della grande editoria a fumetti. Ne parliamo con personaggi che hanno fatto la storia e stanno scrivendo l’attualità: Mike Richardson (fondatore di Dark Horse, la rivoluzionaria factory dei comics americani), Julien Papelier (CEO di Media Partecipations che in Francia raduna alcune delle etichette più blasonate), Emanuele Di Giorgi (fondatore di Tunué e portavoce della commissione fumetto dell’Associazione Italiana Editori). Modera Veruska Motta
ore 14:00
Tutto quello che c’è da sapere di scientifico (e non) su inside out | Cappella Guinigi
con Greta Xella e Giacomo Bevilacqua, modera Luca Cecchetti.
ore 14:30
Il mondo di Insectopolis, dal fumetto alla realtà | Sala Tobino, Cortile Carrara
Live drawing con Peter Kuper affiancato dal gruppo Il magico mondo degli insetti.
Peter Kuper, maestro del fumetto, vignettista del New York Times e Premio Eisner, ci guida in un’esplorazione unica e affascinante del mondo degli insetti e del nostro rapporto, spesso complesso e problematico, con loro. E grazie al gruppo “Il magico mondo degli insetti” potremo “toccare con mano” queste complesse e sorprendenti creature.
ore 15:00
Fischia il vento: la Resistenza tra passato e presente | Chiesetta dell’Agorà
Con GUD, Marco Rizzo e Pier Luigi Gaspa.
domenica 2 novembre
ore 10:00
La foresta dentro | Sala Tobino, Cortile Carrara
Showcase con disegno dal vivo con Marion Besancon e Patrick Lacane (Metamorfosi verde) e Kengo Kurimoto (Il bosco segreto)
Una Natura che intimorisce e che si ribella al cambiamento climatico e all’uomo; una Natura che è amica e lenisce il dolore. Due grapich novel per raccontare diverse “visioni green“, tra tavole potenti e poetiche e personaggi che riempiono l’anima.
ore 14:30
Tremate, tremate… le streghe son tornate! | Auditorium del suffragio
Barbara Canepa e Katja Centomo, in anteprima esclusiva, presentano MAGICA, la novità editoriale del 2026. Il catalogo, gli autori, il sistema innovativo, la partnership con Tunué e la Francia. Tutto quello che sta per succedere in uno spazio editoriale internazionale e indipendente.
I firmacopie con i nostri autori e autrici
I firmacopie con i nostri autori e autrici si terranno tutti al nostro stand NAP 341 nel Padiglione Napoleone. I ticket dei firmacopie su prenotazione saranno disponibili SOLO ed ESCLUSIVAMENTE allo stand NAP 341 del Padiglione Napoleone.
Firmacopie
Barbara Canepa
30 ottobre
10-12 (su prenotazione con ticket da ritirare allo stand NAPOLEONE)
14-16 (su prenotazione con ticket da ritirare allo stand NAPOLEONE)
31 ottobre
16-18 (su prenotazione con ticket da ritirare allo stand NAPOLEONE)
1° novembre
16-18 (su prenotazione con ticket da ritirare allo stand)
16-18 (su prenotazione con ticket da ritirare allo stand NAPOLEONE)
2 novembre
10-12 (su prenotazione con ticket da ritirare allo stand NAPOLEONE)
Peter Kuper
29 ottobre
16-18 (su prenotazione con ticket da ritirare allo stand NAPOLEONE)
30 ottobre
12-14 (su prenotazione con ticket da ritirare allo stand NAPOLEONE)
16-18 (palazzo delle dediche, prenotazione su eventbrite, CLICCA QUI)
31 ottobre
12-14 (su prenotazione con ticket da ritirare allo stand NAPOLEONE)
1° novembre
10-12 (su prenotazione con ticket da ritirare allo stand NAPOLEONE)
16-18 (su prenotazione con ticket da ritirare allo stand NAPOLEONE)
2 novembre
12-14 (su prenotazione con ticket da ritirare allo stand NAPOLEONE)
16-18 (su prenotazione con ticket da ritirare allo stand NAPOLEONE)
Marion Besançon & Patrick Lacan
29 ottobre
16-18 (su prenotazione con ticket da ritirare allo stand NAPOLEONE)
30 ottobre
12-14 (su prenotazione con ticket da ritirare allo stand NAPOLEONE)
31 ottobre
12-14 (su prenotazione con ticket da ritirare allo stand NAPOLEONE)
1° novembre
12-14 (su prenotazione con ticket da ritirare allo stand NAPOLEONE)
2 novembre
12-14 (solo Marion Besançon)
Jérémie Almanza
29 ottobre
14-16 (su prenotazione con ticket da ritirare allo stand NAPOLEONE)
16-18 (su prenotazione con ticket da ritirare allo stand NAPOLEONE)
30 ottobre
10-12 (su prenotazione con ticket da ritirare allo stand NAPOLEONE)
14-16 (su prenotazione con ticket da ritirare allo stand NAPOLEONE)
31 ottobre
16-18 (su prenotazione con ticket da ritirare allo stand NAPOLEONE)
1° novembre
16-18 (su prenotazione con ticket da ritirare allo stand NAPOLEONE)
2 novembre
10-12 (su prenotazione con ticket da ritirare allo stand NAPOLEONE)
Boban Pesov
30 ottobre
14-15 / 17-19
31 ottobre
10-12 / 14-16
1° novembre
10-12 / 14-16
2 novembre
12-14
Giulio Rincione
29 ottobre
12-14 / 16-18
30 ottobre
12-14 / 16-18
31 ottobre
12-14 / 16-18
1° novembre
12-14 / 16-18
2 novembre
12-14 / 16-18
Pietro Grasso
29 ottobre
17-18 (con Emiliano Pagani, Alessio Pasquini e Loris De Marco)
Emiliano Pagani & Loris De Marco & Alessio Pasquini
29 ottobre
12-14 / 17-18 (anche Alessio Pasquini e Pietro Grasso)
30 ottobre
14-16
31 ottobre
12-14
1° novembre
12-14
2 novembre
12-14
Katja Centomo
31 ottobre
16-18
1° novembre
16-18
2 novembre
10-12
Marco Caselli
29 ottobre
10-12 / 14-16
30 ottobre
10-12 / 14-16
31 ottobre
10-12 / 14-16
1° novembre
10-12 / 14-16
2 novembre
10-12
Spugna
29 ottobre
18-19
31 ottobre
10-11
2 novembre
18-19
Sualzo
29 ottobre
16-18
30 ottobre
10-12 / 14-16
31 ottobre
10-12
Andrea Fontana & Ilaria Palleschi
1° novembre
12-14 / 16-18
2 novembre
12-14
Luca Russo
29 ottobre
14-16 / 18-19
30 ottobre
14-16 / 17-19
31 ottobre
14-16 / 17-19
1° novembre
14-16 / 17-19
2 novembre
14-16
Paco Desiato
1° novembre
14-16 / 18-19
2 novembre
10-12
PERA TOONS
31 ottobre
10-11 (Spazio Uack Lucca Junior con prenotazione su eventbrite, CLICCA QUI)
16-18 (con prenotazione su eventbrite, CLICCA QUI)
1° novembre
11-13 (con prenotazione su eventbrite, CLICCA QUI)
GUD
30 ottobre
11-13
31 ottobre
16-18
1° novembre
10-12
Marco Greganti & Alessandro Giampaoletti
29 ottobre
16-18
30 ottobre
10-12
Alessandro Germani
& Andrea Laprovitera
29 ottobre
12-14
30 ottobre
12-14
31 ottobre
10-12 (solo Alessandro Germani)
Simona Binni & Matteo Fortuna
29 ottobre
14-16
30 ottobre
10-12
Christian Cornia & Giorgio Salati
29 ottobre
16-18
30 ottobre
12-14
31 ottobre
12-14
1° novembre
12-14 (anche Giorgio Salati)
2 novembre
14-16 (anche Giorgio Salati)
Sara Forbicini
30 ottobre
16-18
31 ottobre
12-14 / 16-18
1° novembre
12-14 / 16-18
2 novembre
10-12 / 14-16
Filippo Paris
30 ottobre
18-19
31 ottobre
14-16
1° novembre
14-16
2 novembre
10-12
Greta Xella
29 ottobre
16-18
30 ottobre
16-18
31 ottobre
16-18
1° novembre
14-16
2 novembre
10-12
Christian Galli
29 ottobre
12-14
30 ottobre
10-12
Daniele Rudoni
29 ottobre
16-18
31 ottobre
16-18
Simone Legno
1° novembre
14-16 (con prenotazione su eventbrite, CLICCA QUI)
Le edizioni speciali e le variant

Furiosa (edizione variant)
Un fantasy avventuroso e ironico, che cala le leggende arturiane in un’atmosfera da fiaba nera per raccontare una storia modernissima e dolceamara di ribellione ed emancipazione.
Per questa edizione speciale, Spugna ha deciso di reinterpretare la cover originale in chiave ancora più audace e brutale.

Capitan Futuro. L’imperatore dello spazio. Collector’s edition
L’imperdibile ritorno a fumetti di Capitan Futuro, il leggendario protettore delle galassie che ha segnato l’immaginario degli anni Ottanta con il celebre anime.
Questa edizione esclusiva in tiratura limitata a 450 copie è contenuta in un prezioso cofanetto con finitura in foil metallizzata, e arricchita da: 16 pagine inedite ricche di contenuti extra!

Insectopolis. Una storia naturale (variant)
Formiche, cicale, api e farfalle affollano la biblioteca di New York per visitare una mostra che racconta la loro storia, lunga oltre 400 milioni di anni. Con Insectopolis Peter Kuper, maestro del fumetto e Premio Eisner, ci guida in un’esplorazione unica e affascinante del mondo degli insetti e del nostro rapporto, spesso complesso e problematico, con loro. Con una sovraccoperta speciale pensata per Lucca Comics & Games

































