Emma e l’unicorno è la serie a fumetti scritta e disegnata da Dana Simpson che racconta di una bambina e della sua migliore amica, un unicorno un po’ arrogante.

Emma ha pochi amici, una grande immaginazione e un sano scetticismo. L’unicorno Marigold è una creatura magica, bellissima ed estremamente vanitosa. L’amicizia che nasce tra le due darà loro la possibilità di migliorarsi a vicenda, e ovviamente di vivere numerose e buffe avventure. I fumetti di Emma e l’unicorno hanno registrato oltre 2 milioni di copie vendute negli Stati Uniti e un grandissimo successo in tutto il mondo. Anche in Italia il pubblico di bambine e bambini si è lasciato contagiare dall’ironia e dalla magia di Dana Simpson.

La serie delle avventure di Emma e Marigold si arricchisce periodicamente di nuovi titoli. Ecco una nostra guida su come leggere tutti i fumetti nell’ordine giusto.

Tutti i fumetti di Emma e l’unicorno, in ordine

I libri a fumetti di Emma e l’unicorno hanno tutti una struttura molto simile: sono composti da tavole in genere di 4 vignette e tendenzialmente autoconclusive, caratteristica che li rende accessibili anche a quei lettori e lettrici giovanissimi che non hanno sempre la concentrazione necessaria per affrontare storie lunghe di ampio respiro – non a caso, i volumi sono consigliati dai 7 anni in su.

È però utile leggere tutti i titoli nell’ordine di uscita perché, nel corso del tempo, Dana Simpson ha introdotto altri personaggi e sviluppato nuovi spunti narrativi.
Ecco tutti i volumi disponibili in italiano:

Emma e l'Unicorno di Dana Simpson

volume 1. Emma e l’Unicorno

Mentre, arrabbiata, sta lanciando dei sassi in uno stagno, Emma incontra l’unicorno Marigold Musetto Divino ed esprime il desiderio che diventi sua amica. Possono una vivace e intraprendente bambina e una mitica creatura fantastica trovare un terreno comune? Pare proprio di sì. E infatti la vita di Emma si riempie di magia. La bambina riuscirà persino ad attirare l’attenzione della sua non-amica di sempre, Dakota, e ad avere nuovi spunti di conversazione con Max, il nerd che un po’ le piace.

Emma e l'unicorno - A ruota libera

volume 2. Emma e l’Unicorno – A ruota libera

Da quando sono amiche, Emma è meno arrabbiata e Marigold trascorre meno tempo a fissare la sua immagine. Continuano le scaramucce della bambina con Dakota, che ha dei capelli magici a causa di un intervento dell’unicorno, e si fa più forte la simpatia per Max. Ma c’è una novità: Marigold finalmente ammette Emma nel mondo degli unicorni, dove vive – nascondendosi in un cespuglio o nella nebbia – l’unica creatura che Marigold ammira al di fuori di sé stessa: lo sfuggente Lord Splendida Umiltà.

Emma e l'unicorno - Contro i Goblin

volume 3. Emma e l’unicorno Contro i goblin

Dalle vacanze al campeggio estivo Wolfgang al ritorno tra i banchi di scuola, il mondo di Emma e Marigold si popola di nuove conoscenze: Sue, una bambina un po’ bizzarra che suona il clarinetto; Sam, che contro ogni logica ha scelto Emma per la sua squadra di dodgeball; Ringo, un mostro del lago di buon carattere e ghiotto di tacos; la sorella di Marigold, Florence Musetto Tapino, che ha la maledizione di starnutire ragni. E poi ci sono i goblin, che rapiscono Dakota perché la loro regina vuole i suoi capelli magici.

Emma e l'unicorno - In pompa magna

volume 4. Emma e l’Unicorno – In pompa magna

Emma si è fatta ormai ben quattro amici umani – Sue, Sam, Max e Dakota (che più correttamente è un’aminemica) – ma l’unicorno Marigold occupa sempre un posto speciale nel suo cuore. Tra un attacco di gelosia verso l’albero di Natale e un brutto episodio di febbre di scintille, Marigold presenta Emma a Todd, il drago dei dolci, e si invaghisce del mostro del lago Ringo, diventato ormai amico per la pelle di Sue.

Emma e l'unicorno - Avanti tutta!

volume 5. Emma e l’Unicorno – Avanti tutta!

Il tempo vola quando ci si diverte e in men che non si dica le due inseparabili amiche affrontano insieme la festa di Halloween, la neve invernale, le giornate primaverili e i compiti delle vacanze. Nel frattempo Dakota ha chiamato Blaartolomeo il suo inseparabile goblin e Marigold va in una spa unicornica con sua sorella Florence, lasciando Emma in balia di una durissima astinenza da unicorno.

Emma e l'unicorno tempesta magica

volume 6. Emma e l’Unicorno – La tempesta magica

La vita a scuola, le attenzioni di Max e i dispetti di Dakota sono sempre i soliti, ma tutt’intorno c’è qualcosa di diverso. Il tempo cambia, arriva una tempesta di ghiaccio che fa andare via la corrente elettrica e fa anche scomparire la magia di Marigold. Emma e l’unicorno escono quindi al freddo per indagare… e incontrare una nuova, magica amica.

volume 7. Emma e l’Unicorno – Nei panni degli altri

Mentre Dakota diventa amica della Regina dei Goblin e Max porta avanti i suoi interessi da nerd, Emma comincia con lo scarso entusiasmo di sempre un nuovo anno scolastico. Nel frattempo Marigold si prepara alle elezioni unicorniche e si impegna a chiarire una volta per tutte che gli unicorni non hanno niente a che vedere con i cavalli.

Emma e l'unicorno - Il teatro degli unicorni

volume 8. Emma e l’Unicorno – Il teatro degli unicorni

Emma e Marigold sono dirette al campo estivo di teatro Thespis, dove ci saranno anche Max e Sue e dove si dovrà scrivere e mettere in scena uno spettacolo nuovo di zecca. Arriva, su invito di Marigold, anche la sorella Florence. Emma si sente trascurata dall’amica, finché non comprende che le due sorelle hanno bisogno di risolvere un vecchio dissapore e decide di aiutarle mettendo in scena un dramma decisamente unicornico.

Qui tutti i fumetti di Emma e l’unicorno