La giornalista Nellie Bly è al centro di un’iniziativa benefica che, in occasione della festa della mamma, mette al centro le donne.
In collaborazione con EUBREAST, un’organizzazione no profit che promuove la ricerca internazionale nel campo della chirurgia per il cancro al seno, la creativa Paola Brunello ha realizzato una spilla dedicata a Nellie Bly in edizione limitata.
La spilla sarà inviata a chi sceglierà di fare una donazione di almeno 70 € in occasione della festa della mamma, domenica 11 maggio.
Si può aderire a questa iniziativa benefica attraverso la Rete del Dono.
Nellie Bly, simbolo di tenacia e coraggio
L’iniziativa benefica è intitolata a Nellie Bly, una pioniera del giornalismo d’inchiesta nonché simbolo di tenacia, intraprendenza e coraggio.
Nata in Pennsylvania il 5 maggio 1864, ha cominciato la sua carriera accettando una sfida che sembrava impossibile: fare il giro del mondo in 72 giorni da sola, impresa considerata all’epoca impossibile per una donna.
Un’altra sua inchiesta celeberrima è stata quella per cui nel 1887 si fece internare in un manicomio di New York per documentare le condizioni disumane e gli abusi subiti dalle pazienti. Il suo reportage fece così tanto scalpore da suggerire riforme significative nel sistema sanitario americano.
Bly fu una delle poche giornaliste che intervistarono Belva Ann Lockwood, prima donna candidata alle elezioni presidenziali nel 1884. Per la fama che circondava il suo lavoro, la reporter venne scelta come volto per una delle prime campagne pubblicitarie della storia.
La sua straordinaria carriera è raccontata anche nel graphic novel Nellie Bly firmato da Luciana Cimino e Sergio Algozzino.