MAGICA: quando la magia diventa una collana!

Sfoglia il promozionale cliccando qui

Nella primavera del 2026 arriverà MAGICA, una collana indipendente ideata da Barbara Canepa e Katja Centomo, dedicata alla riscoperta della figura della strega come simbolo di mistero, emancipazione e creatività. È un omaggio a un archetipo potente e universale, capace di rappresentare l’essenza stessa della collana: la magia in tutte le sue forme.

MAGICA nasce grazie a un accordo di co-produzione con Tunué e Oxymore. L’obiettivo è chiaro: creare un hub capace di dare agli autori e ai lettori una voce forte e condivisa, in grado di parlare contemporaneamente all’Italia e alla Francia, rafforzando il ruolo del fumetto italiano nel panorama europeo.

La collana si propone come uno spazio aperto a tutti gli autori e agli editori, dove sviluppare opere curate fin nei dettagli, sia dal punto di vista grafico che narrativo. I lettori troveranno libri di alta qualità, pensati per valorizzare l’esperienza della lettura e offrire prodotti eleganti, curati e realizzati con attenzione.

MAGICA è un luogo dedicato alla creazione di storie indipendenti e alla libera esplorazione di un tema inesauribile: la magia.

Magica è una promessa: quella di un futuro in cui autori e lettori sono parte di una comunità che li sostiene, li valorizza e li porta oltre i confini.

Massimiliano Clemente, direttore editoriale Tunué

Ma cos’è davvero MAGICA?

MAGICA non è altro che la riscoperta della strega. Raccontata in tutte le sue forme e ritrovata in mille evocazioni diverse attraverso i secoli e e le epoche. Figura femminile odiata e amata, simbolo di libertà e ribellione, desiderata, perseguitata, vittima per eccellenza, maschera mitizzata, impersonificazione della paura e degli incubi peggiori. Guaritrice, rapitrice, padrona della Terra, madre e purificatrice, depositaria di tutti i saperi dimenticati. Strega reietta e sola.

Le prime uscite: Bribiss e Miao Miao

La collana debutterà nella primavera 2026 con due titoli che introducono subito il tono magico, divertente e visivamente ricco che caratterizza il progetto:

BRIBISS

Nel sottobosco di una foresta incantata vivono le Bribiss, minuscole fate impegnate a proteggere la natura e ad aiutare gli animali. Tutte sono operose… tranne Fifou, Tincelle e Petolline, tre pasticcione sempre pronte agli scherzi. Quando devono insegnare le regole alla piccola Briby, il caos è inevitabile. Tra magie, risate e piccoli guai, le Bribiss scopriranno cosa significa crescere e prendersi cura degli altri.

Miao Miao

La piccola Maestra Miao Miao tenta con tutte le sue forze di trasformare i suoi allievi felini in gatti magici, insegnando loro poteri riservati agli umani: parlare, camminare su due zampe, cucinare e molto altro. Ma i gattini indisciplinati della Miao Miao Magic School non rendono il compito facile… e ogni lezione diventa una nuova sfida tra simpatia, incanto e fantasia.

Barbara Canepa – Illustratrice e autrice, ha legato il suo nome a successi internazionali come W.I.T.C.H., Sky Doll e Monster Allergy. Ha esperienza come direttrice di collana presso Soleil, Delcourt e Oxymore, è creatrice della collana Métamorphose e della serie Greenwood, ed è considerata una delle voci più innovative del fumetto europeo.

Katja Centomo – Sceneggiatrice e storyteller, ha firmato saghe molto amate dal pubblico giovane come Monster Allergy e Lys. Autrice di romanzi per Einaudi e della serie 7Crimini per Tunué, lavora come editor e, attraverso lo studio Red Whale, collabora da oltre venticinque anni con le principali realtà dell’editoria e dell’animazione.

Articoli correlati