Napoli COMICON l’Instituto Cervantes vi aspettano in diretta streaming sui propri canali social per l’incontro “Historia e Historietas. Paco Roca fra storia e leggenda”. L’evento è organizzato in occasione della mostra omonima dedicata a Paco Roca e aperta al pubblico presso l’Istituto di Lingua e Cultura Spagnolo dal 13 ottobre, attualmente sospesa in rispetto delle normative anti Covid.

Historia e Historietas: Paco Roca fra storia e leggenda

“Historia e Historietas: Paco Roca fra storia e leggenda” è un evento unico, assolutamente da non perdere in cui verranno svelati tutti i segreti dietro la vera storia che ha portato alla creazione del graphic novel Il tesoro del Cigno Nero di Guillermo Corral e Paco Roca.

Non solo. Paco Roca ci parlerà, in diretta dalla Spagna, dell’importanza che la narrazione storica riveste nel suo lavoro, presente anche in molte altre sue opere, tra la linea chiara grafica e l’accuratezza delle fonti.

Paco Roca è il più importante autore spagnolo di fumetti vivente, artista pluripremiato (Premio Nacional del Còmic, Premio Goya, Eisner Award, Gran Guinigi, Romics d’Oro) per numerose opere ormai di riferimento nel panorama del graphic novel contemporaneo internazionale. Le sue opere sono pubblicate in Italia da Tunué.

L’evento verrà trasmesso in diretta streaming, sui canali Facebook e YouTube di COMICON. Saranno presenti Paco Roca e Guillermo Corral ed Emanuele di Giorgi (editore italiano di Paco Roca). Modera Francesco Memo (autore).

Il tesoro del Cigno Nero di Guillermo Corral e Paco Roca

Anno 2007. La Ithaca Deep Sea, la principale compagnia di cercatori di tesori al mondo, annuncia di aver scoperto nell’Atlantico il più grande tesoro sottomarino mai trovato. Secondo la compagnia, la scoperta riguarda una misteriosa nave, il Cigno Nero, ma alcuni credono che in realtà si tratti di un relitto spagnolo. È l’inizio di una lunga e complicata battaglia legale portata avanti dal diplomatico Guillermo Corral, coinvolto in prima persona nel recupero del prezioso carico della fregata spagnola.

Il tesoro del Cigno Nero è una storia ricca di suspense e colpi di scena, una lotta agguerrita che prende vita sullo sfondo suggestivo delle sponde dell’Atlantico, passando poi per gli uffici ministeriali e le aule di tribunale.

Paco Roca e Guillermo Corral descrivono la storia e l’attualità attraverso avventure rocambolesche, in uno scenario definito con maestria e con una capacità grafica e narrativa che innalzano Paco Roca al massimo livello della Nona Arte.