In arrivo due grandi appuntamenti con i più importanti festival della letteratura italiana: Festivaletteratura di Mantova e Pordenonelegge per Silvia Vecchini e Sualzo, autori di Fiato sospeso, terzo volume della collana Tipitondi di Tunué, la prima in Italia a occuparsi di graphic novel dedicati ai lettori junior. Molto amato sia dai piccoli lettori che dai loro genitori, Fiato sospeso è arrivato in un lampo alla prima ristampa, di prossima uscita.

Festivaletteratura di Mantova

Prima tappa al Festivaletteratura di Mantova (5-9 settembre 2012), uno degli eventi più prestigiosi di tutto l’anno editoriale italiano. Un evento culturale che da sedici anni accoglie nella città di Virgilio narratori e poeti di fama internazionale, letterature emergenti, giovani autori, saggisti, musicisti, artisti, e scienziati secondo un’accezione ampia e curiosa della letteratura, che guarda sempre con attenzione il graphic novel.

Nel folto carnet di eventi, poi, un’attenzione particolare è rivolta ai bambini e agli adolescenti: incontri, spettacoli e laboratori pensati solo per i ragazzi o per adulti e ragazzi insieme. Tra questi, vi segnaliamo di non perdere assolutamente i laboratori dei nostri Silvia Vecchini e Sualzo, realizzati in collaborazione con grandissimi artisti come il graphic novelist Paolo Bacilieri e la scrittrice Anna Lavatelli.

Ecco in dettaglio cosa segnare in agenda:

7 settembre 2012 ore 16:00
Piccoli Archimede -Laboratorio Silvia Vecchini
Palazzo del Mago

– 8 settembre 2012 ore 16:00
Chi fa da sé fa per tre Laboratorio con Silvia Vecchini, Sualzo e Paolo Bacilieri
Palazzo del Mago

– 9 settembre 2012 ore 10:00
Temporary stories Incontro con Sualzo e Anna Lavatelli
Palazzo del Mago

Pordenonelegge

Seconda tappa (in ordine di tempo) a Pordenonelegge (19-23 settembre 2012) che quest’anno ha aperto al graphic novel per la prima volta nella selezione del concorso scegliendo Fiato sospeso di Silvia Vecchini e Sualzo. Il libro è protagonista della selezione per “Caro autore, ti scrivo…” il concorso che pordenonelegge.it in collaborazione con Fuorilegge.org rivolge a tutti gli studenti delle scuole secondarie di I grado, una selezione che rappresenta, per qualità e successo di critica e pubblico, tra quanto di meglio propone oggi la letteratura per ragazzi.

L’appuntamento da segnare in agenda è:

– 20 settembre 2012 ore 09:30
Fiato sospeso – Incontro con Silvia Vecchini e Sualzo
Piazzale Ellero, Spazio Munari

Prenotazioni: 0434.381602
Per gli studenti delle scuole medie: rientra nel concorso “Caro autore ti scrivo…”

Un anno di Fiato sospeso

In attesa degli appuntamento che verranno, compreso il prossimo Treviso Comic Book Festival 2012, dove potrete incontrare Sualzo, ci piace ripensare a tutti  i momenti che hanno confermato, lungo tutto questo primo anno dall’ uscita, l’affetto del pubblico per questa bellissima storia che vuole anche incoraggiare i bambini e i ragazzi che sentono la propria diversità come un limite e spesso si chiudono in una bolla che alla fine toglie il respiro. L’invito allo slancio, ad un tuffo per riappropriarsi della possibilità di vivere in mezzo agli altri, attraverso il la conoscenza di sè e la fiducia negli altri.

Soprattutto gli incontri con il mondo della letteratura, che si è aperto a questo nuovo modo di raccontare. Ad esempio la mostra d’eccezione Prima del tuffo (Il mondo di Olivia nelle tavoli originali di Fiato Sospeso) compresa all’interno del programma ufficiale di Più Libri, più liberi. Fiera della piccola e media editoria (Roma 2011)

Mostra

allestimento mostra

visita guidata

Qui gli autori intervistati da Fahrenheit (radio Tre) sul palco, durante la manifestazione:

Intervista

Una mostra che ha viaggiato lungo lo Stivale facendo conoscere il mondo della piccola Olivia, passando anche per il Bil bol bul 2012, insieme a tanti workshop e laboratori per i piccoli, per imparare a disegnare ed immergersi nel mondo di Fiato sospeso.

poesia

E poi il laboratorio di illustrazione realizzato al Salone del libro di Torino 2012, nello spazio Bookstock Village, condotto da Caterina Ramonda, che ha visto la partecipazione di tanti piccoli lettori, intenti a disegnare il mondo di Olivia.

Torino_laboratorio

 

Laboratorio_Torino

Laboratorio_Fiato sospeso

Grazie a tutti quelli che hanno collaborato e che hanno assistito ai tantissimi altri eventi e presentazioni realizzati dagli autori, buona lettura!