Manga Revolution – Incontro a Mangasia con Sergio Algozzino
Palazzo delle Esposizioni di Roma giovedì 9 novembre 2017 alle ore 18:30
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Sala Cinema – Scalinata di via Milano 9a

Roma: Sergio Algozzino a Mangasia

Il 7 ottobre, al Palazzo delle Esposizioni di Roma, è stata inaugurata la mostra Mangasia: Wonderlands of Asian Comics, ovvero la più ampia selezione di opere originali del fumetto asiatico, esposte accanto alle loro controparti commerciali, stampate per il mercato di massa.

Buona parte di questi lavori non era mai stata mostrata fuori dal proprio paese d’origine e mai, prima d’ora, era stato dato ampio spazio al processo creativo che porta alla realizzazione delle storie, partendo dalle sceneggiature e passando per schizzi e layout, fino alle pagine complete

Mangasia, inoltre, si traduce in una rassegna di approfondimenti sul tema, volti, tra le altre cose, a mostrare come la tradizione asiatica delle arti visive narrative abbia ampiamente sconfinato la carta stampata.

Il nostro Sergio Algozzino, in particolare, interverrà all’incontro Manga Revolution, che si terrà nella Sala Cinema il 9 novembre, a partire dalle ore 18:00. Durante l’evento, organizzato da Romics in collaborazione col Palazzo delle Esposizioni, si racconterà l’impatto dell’arte grafica orientale sul fumetto, l’animazione e il cinema, partendo da Miyazaki e passando per serie che hanno fatto e stanno facendo la storia: Goldrake e Dragon Ball, Sailor Moon e One Piece.

Se anche voi, come noi, canticchiate ancora le canzoni dei cartoni animati e credete nei robot, nei poteri del cielo, nelle braccia di gomma e nei bambini con la coda di scimmia, vi consigliamo di non mancare, come se a dirverlo fosse Totoro in carne e ossa.