QuelLive Oak, With Moss (titolo originale)
poesie inedite di Walt Whitman
illustrazioni di Brian Selznick

Collana «Mirari»

Quando stava per compiere quarant’anni, Walt Whitman scrisse dodici poesie raccolte in un piccolo libro che chiamò Live Oak, With Moss: riflessioni intense ed estremamente private sull’attrazione che provava verso gli altri uomini, che si rivelarono le esplorazioni più ardite del poeta sul tema dell’amore omosessuale, ben prima che la parola entrasse in uso. Questi poemi rivoluzionari e appassionanti non furono mai pubblicati dall’autore e sono rimasti sconosciuti fino a oggi. L’illustratore Brian Selznick – autore bestseller e vincitore del Caldecott Award – offre, tramite le sue immagini, una narrazione provocatoria di Live Oak, With Moss e, con l’aiuto di Karen Karbiener, studioso di Walt Whitman, ricostruisce la storia della creazione dei dodici poemi.

Walt Whitman è stato un poeta, scrittore e giornalista statunitense. È conosciuto per essere l’autore della raccolta poetica Foglie d’erba, pubblicata in diverse edizioni a partire dal 1855.

Brian Selznick è autore bestseller del New York Times, vincitore del Caldecott Award, tra le sue opere più conosciute La straordinaria invenzione di Hugo Cabret e La stanza delle meraviglie dalle quali sono stati tratti altrettanti film diretti da Martin Scorsese e Todd Haynes. Vive tra Brooklyn e San Diego.