Posted on

Professione sceneggiatore

Prima uscita della nuova collana «TunuéLab», apre la serie di manuali dedicati a tutti i professionisti e gli appassionati che desiderino consolidare e ampliare le loro conoscenze, e ai lettori curiosi di scoprire cosa si nasconda «dietro le quinte» di graphic novel, romanzi, film, videogiochi…

Professione sceneggiatore. In viaggio tra narrazione e scrittura creativa, di Sergio Badino, con la prefazione di Maurizio Nichetti, è il testo indispensabile per tutti i giovani autori ma anche per tutti gli appassionati lettori di narrativa o spettatori di cinema e tv curiosi di conoscere e capire i meccanismi dello storytelling, perché in fondo oggi tutto, intorno a noi, è fatto di storie.

Evoluzione dell’idea del precedente volume di Badino, Professione sceneggiatore. Dritte, trucchi e segreti del mestiere (Tunué, 2007), con la prefazione di Sergio Bonelli, questo volume analizza il mondo della narrazione scritta a 360°, con un approccio interdisciplinare, per indicare ogni possibile declinazione della propria capacità di scrivere.

vita da cartoni

Lo storytelling è diventato negli anni una vera e propria strategia comunicativa, nel marketing e nella pubblicità – senza contare tutti i mass media – che prevedono, come caratteristica del loro essere, il narrare una storia.

Sergio Badino, autore (Disney, Sergio Bonelli Editore, Tunué, Deus) e insegnante di sceneggiatura e storytelling, illustra in modo diretto ed efficace gli «how-to» del settore, con tanti esempi pratici, schemi teorici, dritte e trucchi del mestiere.

RASSEGNA STAMPA

Rassegna stampa fumetti graphic novel Nasce la nuova collana Manuali TunuèLab, di Eleonora Usai, InforMe