Anche quest’anno Tunué rinnova la partecipazione a Più libri più liberi, Fiera della Piccola e Media Editoria, giunta quest’anno alla sua undicesima edizione, in programma nella Capitale da giovedì 6 a domenica 9 dicembre, presso Palazzo dei Congressi (EUR). Oggi, 20 novembre, la conferenza stampa – presso Tempio Adriano, a Roma – ha anticipato il programma della manifestazione che si rivela ricco e interessante, attento a tutte le narrazioni e alla contaminazione del linguaggio artistico contemporaneo, guardando quindi a tutte le forme di scrittura.

Gli appuntamenti Tunué nel programma ufficiale della manifestazione comprendono sia incontri e letture dedicate al pubblico adulto e a quello dei ragazzi, tra degli eventi di Palazzo Congressi e gli eventi di Più liberi più grandi, il progetto dedicato ai lettori junior che ha coinvolto gli studenti di tantissimi istituti della Capitale, oltre alle iniziative in collaborazione con le Biblioteche di Roma.

Noi vi aspettiamo ogni giorno dal 6 al 9 dicembre 2012 a Palazzo dei Congressi,  presso lo stand Q08. Tra gli autori che firmeranno dediche e autografi ci saranno: Gud, Luigi Ricca, Giorgio Vasta, Leonardo Valenti, Marco Caselli, Luca Amitrano, Marco Pugliese, Sualzo, Stefano Simeone, Stefano Piccoli, Antonio Recupero, Serenella Di Marco, Elena Paparelli, Susanna Scrivo, Alessandro Di Virgilio, Luca Russo, Marina Novelli, Elettra Dafne Infante.

 

Programma Più libri più liberi con Tunué

PROGRAMMA RAGAZZI – Più libri più grandi:

– Venerdì  7 dicembre 2012 ore 11.00
La vita segreta dei giocattoli

L’autore Daniele “Gud” Bonomo, che ha disegnato il graphic novel su testo di Dacia Maraini, con la collaborazione dell’Associazione Giuseppe Moretti, che ha realizzato lo spettacolo teatrale La notte dei giocattoli, regia di Renata Zamengo con gli attori Angelica AlemannoLuca Minetti, Renata Zamengo, e con la collaborazione di ScaffALI, raccontano il libro La notte dei giocattoli, a favola moderna che conferma il valore supremo della democrazia, della collaborazione e dell’amicizia. Introduce il direttore editoriale Massimiliano Clemente.

A cura di Tunué –  Editori dell’immaginario

Sala Salgari, Più libri più liberi, al Palazzo dei Congressi dell’EUR – Piazzale Kennedy, 1 – Roma

(evento riservato agli studenti coinvolti nel percorso Più libri più grandi, che il 16 novembre scorso hanno incontrato l’autore con il laboratorio di fumetto dedicato)

Inoltre La notte dei giocattoli è candidato come miglior libro dell’anno nella classifica dei lettori di Fahrenheit, Radiotre Rai, dopo il posizionamento come miglior libro (in ex aequo) del mese di luglio. Si vota con un con una mail a fahre@rai.it o un sms al: 3355634296 (tra le 15.00 e le 18.00) indicando il titolo: La notte dei giocattoli. Fino al 9 dicembre 2012, giorno in cui sarà proclamato il vincitore nella puntata speciale di Fahrenheit in diretta da Più libri, più liberi.

 

Dal 30 novembre all’11 gennaio 2013 La notte dei giocattoli è in mostra alla Biblioteca Ennio Flaiano ( via Monte Ruggero, 39 – 00139 Roma) e il 14 dicembre alle ore 17:00 si terrà una lettura animata del volume, con l’autore e Mara Famularo, blogger della collana Tipitondi, seguita alle ore 18:00 dall’incontro con Gud su come nasce un graphic novel e sul mestiere di autore.

 

—-

PROGRAMMA

– Venerdì 7 dicembre 2012 ore 19:00/20:00
Dagli autori di Romanzo Criminale: Cassandra
Intervengono Leonardo Valenti (sceneggiatore serie tv), Marco Caselli (disegnatore) e Emanuele Di Giorgi (editore)
Dagli autori di Romanzo Criminale, un graphic novel urbano dalle atmosfere noir, storia di un’anima in pena ai margini della società, in cerca d’amore e redenzione.

Sala Turchese, Più libri più liberi, al Palazzo dei Congressi dell’EUR – Piazzale Kennedy, 1 – Roma

– Domenica 9 dicembre 2012, ore 13:00/14:00
Il tempo materiale, da romanzo a graphic novel
Intervengono Giorgio Vasta (autore del romanzo), Luigi Ricca (autore del graphic novel) e Massimiliano Clemente (editore)
Tratto dall’omonimo romanzo cult di Giorgio Vasta, candidato al premio Strega 2009 – pubblicato da Minimum Fax – il racconto di una generazione che ha perso l’innocenza negli anni di piombo arriva come un pugno allo stomaco.

Sala Rubino, Più libri più liberi, al Palazzo dei Congressi dell’EUR – Piazzale Kennedy, 1 – Roma

———

PROGRAMMA PIÚ LIBERI PIÚ LUOGHI – Biblioteche di Roma

– Dal 30 novembre al 11 gennaio 2013
Mostra delle tavole originali del graphic novel per ragazzi La notte dei giocattoli di Dacia Maraini e Gud.

– Venerdì 14 dicembre 2012
Lettura animata di La notte dei giocattoli a partire dalle ore 17:00 con Gud e Mara Famularo, blogger della collana Tipitondi. A seguire l’incontro con l’autore sul tema “come nasce un graphic novel”.

Biblioteca Ennio Flaiano, Via Monte Ruggero, 39 – 00139, Roma tel. 06.45460431 – bibliotecherdiroma.it