Nicolas Antona e Nina Jacqmin raccontano “Il circo della vita”
attraverso la sua copertina

Il circo della vita è il graphic novel di Nicolas Antona e Nina Jacqmin in uscita il 21 febbraio: una storia d’amore, un racconto sul tempo che passa e sulla bellezza dell’avere qualcuno con cui condividerlo. Ecco come gli autori hanno raccontato la sua copertina.

 

«Nina ha disegnato diverse copertine, ma soltanto una era perfetta: quella che alla fine abbiamo scelto. L’immagine dell’elefante e dell’uomo di spalle che si allontanano con il circo accanto riesce a rappresentare visivamente alcune sensazioni all’interno del libro. Volevamo che la copertina fosse d’impatto e facesse riflettere i lettori. E infatti, spesso i lettori che incontriamo ci parlano della copertina e ci chiedono: chi è l’elefante della storia?»

Nicolas Antona

«Come Nicolas ha anticipato, ho disegnato tre diversi sketch della cover, ma entrambi abbiamo subito preferito quella che alla fine abbiamo scelto come definitiva.

È difficile per me analizzare il mio lavoro, perché è molto istintivo. Alcune persone mi hanno detto che il fatto di mostrare i personaggi di spalle su una copertina è qualcosa di inusuale/strano, ma io davvero non capisco il perché. Volevo mostrare Louis andare verso le luci del circo, qualcosa che per lui è fonte di grande felicità

Nina Jacqmin