Posted on

Nuova grafica per la collana «Romanzi»

[et_pb_section fb_built=”1″ _builder_version=”3.19.4″][et_pb_row _builder_version=”3.19.4″][et_pb_column type=”4_4″ _builder_version=”3.19.4″ parallax=”off” parallax_method=”on”][et_pb_text _builder_version=”3.19.4″]

Inaugurata nel 2014, la collana di narrativa «Romanzi», diretta dallo scrittore Vanni Santoni, ha riscosso e sta riscuotendo notevoli successivi di critica e pubblico, con candidature a importanti premi fra i quali il Premio Strega, la vendita diritti all’estero e per l’adattamento cinematografico.

Dal 2019 la collana si apre alla letteratura straniera, con la co-direzione di Giuseppe Girimonti Greco. La prima uscita, in libreria da maggio 2019, sarà Biliardo sott’acqua dell’autrice brasiliana Carol Bensimon, a giugno uscirà Talib, o la curiosità di Bruno Tosatti. Festeggiamo questo ampliamento dell’offerta con un restyling grafico.

Insieme allo studio Tomomot di Venezia, ci siamo mossi sulla scia della precedente impostazione, ma abbiamo aggiunto dei livelli cromatici nella macchia di colore – che rimanda al mondo del fumetto, dal quale la Tunué proviene – e abbiamo trasformato il logo grafico in un’illustrazione più calda, un tratto di pennello che in brevi segni sintetizza un’emozione.

Il segno dell’illustrazione si trasforma in una pennellata che lega tutto il libro, scorrendo anche nel retro di copertina e abbracciando il blocco degli interni con la storia, dando un effetto di labbratura.

[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][et_pb_row _builder_version=”3.19.4″][et_pb_column type=”1_2″ _builder_version=”3.19.4″ parallax=”off” parallax_method=”on”][et_pb_image src=”https://www.tunue.com/wp-content/uploads/2019/02/Biliardo.jpg” url=”https://www.tunue.com/categoria-prodotto/home/romanzi/” url_new_window=”on” _builder_version=”3.19.4″ max_width=”85%”][/et_pb_image][/et_pb_column][et_pb_column type=”1_2″ _builder_version=”3.19.4″ parallax=”off” parallax_method=”on”][et_pb_image src=”https://www.tunue.com/wp-content/uploads/2019/02/Talib.jpg” url=”https://www.tunue.com/categoria-prodotto/home/romanzi/” url_new_window=”on” _builder_version=”3.19.4″ max_width=”85%”][/et_pb_image][/et_pb_column][/et_pb_row][et_pb_row _builder_version=”3.19.4″][et_pb_column type=”4_4″ _builder_version=”3.19.4″ parallax=”off” parallax_method=”on”][et_pb_text _builder_version=”3.19.4″]

“Il restyling grafico della collana «Romanzi» punta ancora a sorprendere per intensità visuale e simbolica, ritagliandosi un peculiare spazio nell’ampia offerta libraria.”

Massimiliano Clemente, direttore editoriale 

“In Tunué siamo sempre alla ricerca di nuove soluzioni e suggestioni per migliorare. Vogliamo effettuare delle scelte editoriali sempre di grande originalità e tono, abbiamo così pensato un restyling grafico che possa raccontare già dal primo sguardo la qualità e unicità della collana «Romanzi».”

Emanuele Di Giorgi, Direttore Commerciale Tunué

 

 

“Le copertine dei «Romanzi» Tunué: ‘le più elogiate e imitate’, come si suole dire. E quando si è elogiati e imitati per cinque anni, è bene cambiare… così da poter continuare a esserlo.”

Vanni Santoni, Direttore Collana «Romanzi»

 

 

“’Filo conduttore’ è un’espressione affascinante: una struttura invisibile che dà coerenza a un racconto e ne tiene insieme le parti. Dal desiderio di dare forma visiva a questo concetto è nato il lungo ‘filo’ della collana «Romanzi»: una traccia che corre lungo ogni parte di ciascun libro, costruisce l’intreccio dell’illustrazione in copertina e lega ogni volume della collana.”

Tomomot, visual design

[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]