Posted on

Tunué, 15 anni di Storie: a Lucca Comics & Games 2019 nasce il Padiglione Tunué

Tunué

Quindici anni fa, il 23 luglio 2004, nasceva l’avventura della Tunué: Massimiliano Clemente, Emanuele Di Giorgi e Concetta Pianura fondavano la casa editrice.

Per festeggiare l’anniversario, la migliore occasione sarà l’appuntamento annuale con Lucca Comics & Games dove abbiamo progettato uno spazio che vi accoglierà e vi farà sentire a casa. Un intero padiglione (in piazza Napoleone) dedicato ai nostri libri, ai nostri autori ma soprattutto a voi lettori. Sarà #CasaTunué, un luogo per vivere un’esperienza grazie agli autori italiani e internazionali e a tutto lo staff Tunué che vi farà immergere nelle storie e nel mondo editoriale che le realizza.

La Tunué è nata seguendo due direttrici di sviluppo: dare vita al primo catalogo strutturato di saggistica dedicata all’immaginario pop e pubblicare graphic novel che traghettassero i lettori dai fumetti seriali e conquistassero i lettori di varia. La visione è maturata dalla gestione del sito internet Komix.it – ideato da Massimiliano Clemente e Emanuele Di Giorgi. Punto di riferimento per tutti gli appassionati, nel 2004 Komix.it ha scalato le classifiche di traffico quando il neonato servizio Google News è sbarcato in Italia e lo ha scelto come notizia precaricata.

Questo importante attestato di stima nei confronti di un lavoro redazionale di qualità, sommato ai numeri da grande portale, ha spinto i fondatori a trovare una forma stabile di organizzazione e la scelta di costituire una casa editrice è stato il grande passo.

Sono molti gli autori che da tutto il mondo sono diventati componenti della nostra famiglia, sempre con un obiettivo comune: fare del fumetto un consumo culturale a tutto tondo. 

Negli anni sono successe tantissime cose, e ve le racconteremo nei dettagli nelle prossime settimane, ma una ci teniamo a ricordarla subito: nel 2018 Editrice Il Castoro ha acquisito una partecipazione di maggioranza di Tunué, dopo aver acquisito nell’anno precedente una partecipazione di Edizioni Sonda.

L’unione con la casa editrice milanese punta a creare un polo innovativo nel mondo del graphic novel italiano e internazionale.

Nel Padiglione Tunué quindi potrete trovare anche graphic novel e illustrati di Editrice Il Castoro e di Edizioni Sonda.

Vi aspettiamo durante i giorni di Lucca Comics & Games per festeggiare insieme il nostro compleanno e la bellezza di un mondo che ogni giorno ci regala potentissime vibrazioni.

Posted on

GLI IMPERDIBILI TUNUÉ

Arrivano in libreria «Le Ali» e «Tipitondi PIÙ» le collane di graphic novel bestseller per adulti e ragazzi in formato tascabile.

In libreria a partire dal 3 ottobre «Tipitondi PIÙ» e dal 7 novembre «Le Ali», le due nuove collane conterranno la selezione dei titoli bestseller dall’esteso catalogo Tunué. Queste collane vogliono essere una bussola di qualità per il libraio e il lettore nel vasto oceano dei graphic novel. Nuova sarà anche la veste grafica, il formato maneggevole e il prezzo leggero.

Con le collane «Le Ali» e «Tipitondi PIÙ» Tunué vuole offrire grandissimi capolavori dedicati sia agli appassionati, sia a chi vuole avvicinarsi per la prima volta al mondo del fumetto, partendo così da testi imperdibili.

Ad aprire le danze nella collana per ragazzi «Tipitondi PIÙ» saranno Brina e la banda del sole felino di Giorgio Salati e Christian Cornia – un graphic novel che ha riscosso moltissimi successi tra cui la traduzione per il mercato statunitense e la pubblicazione su Il Giornalino –  e Fiato sospeso di Silvia Vecchini e Sualzo, opera insignita dall’Associazione librerie indipendenti ragazzi con il Premio ORBIL e vincitrice del Premio Boscarato.

Ne «Le Ali» i primi due titoli imperdibili saranno Rughe di Paco Roca, un long seller con oltre 25.000 copie vendute in Italia, vincitore nel 2008 del premio Gran Guinigi, e Beowulf di Santiago García e David Rubín, il suggestivo adattamento della una delle più importanti saghe nordiche.  

Questa la programmazione editoriale per la seconda parte del 2019, il 2020 vedrà nelle collane autori di punta come Gud, Dauvillier e Soleilhac, Emiliano Pagani e Bruno Cannucciari, Tony Sandoval e molti altri grandissimi nomi del mondo del fumetto.

A queste due collane sarà dedicato un proprio espositore che permetterà alle librerie di rendere ancora più visibile la proposta.

«Negli ultimi mesi la Tunué si è  concentrata sui bisogni dei librai e dei lettori; la risposta che diamo per soddisfare le loro esigenze prende la forma di due nuove collane: Tipitondi PIÙ e Le Ali, la migliore selezione delle storie Tunué in un formato e a un prezzo che faciliteranno l’incontro con chi vuole la sicurezza di libri belli, emozionanti a un prezzo amichevole.»

Massimiliano Clemente, Direttore Editoriale 

Posted on

Premio Speciale Manzoni per La vita che desideri

In questi quindici anni dalla sua fondazione, Tunué si è impegnata a pubblicare e sostenere graphic novel che niente avessero da invidiare ai romanzi, aiutando così il fumetto a diffondersi nelle librerie e sdoganandolo sempre più al grande pubblico.

È allora per noi un importantissimo, simbolico traguardo la consegna a La vita che desideri di un Premio speciale della giuria, da parte del Premio Letterario Manzoni, sostenuto da Associazione 50&Più Confcommercio Lecco e giunto alla sua 15esima edizione. Il bellissimo graphic novel di Francesco Memo e Barbara Borlini racconta la vita di Giulio attraverso trent’anni tumultuosi anni della Storia d’Italia: dalla Prima Guerra Mondiale all’indomani del 8 settembre 1943.

Spiega Eugenio Milani, presidente di Associazione 50&Più: “Il romanzo grafico è un genere sempre più emergente che ci è sembrato opportuno valorizzare in questa edizione, tanto più quest’opera che con maestria ci regala un affresco storico importante”.

“Iniziative come il Premio Letterario Manzoni – ha aggiunto l’assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza – servono non solo alla città di Lecco ma anche alle persone: in particolare, questo evento accende i riflettori sulla cultura della lettura, spesso sopraffatta dalle nuove tecnologie e dai mass media, quale importante pilastro della formazione. Ricordo poi che il Premio si inserisce da diversi anni all’interno della Rassegna Culturale Lecco Città dei Promessi Sposi che vuole essere un tributo ad Alessandro Manzoni, autore legato alla nostra città”.

Posted on

Le donne e i cavalieri della tavola rotonda

Il ciclo arturiano, figlio di una tradizione prettamente orale, ben si presta a variazioni e reinterpretazioni: nel loro bellissimo graphic novel Morgana, Simon Kansara e Stéphane Fert, partendo da alcuni punti fermi (Morgana è sorellastra di Artù, la Regina Ginevra ha intrattenuto una relazione con Lancillotto) Kansara e Fert ci mostrano una visione interessante sulla Tavola Rotonda, guardandola da una nuova e diversa prospettiva: con gli occhi di Morgana.

Nella versione di Kansara e Fert, Morgana è per l’esattezza l’erede designata al trono di Britannia. Con una serie d’inganni Merlino riesce a far salire al trono il di lei fratellastro Artù e Morgana vive molti anni in esilio, acquisendo poteri magici. In questa narrazione l’ascesa di Artù è dunque una vera e propria usurpazione.

Questo specchio deformante tocca anche le gesta eroiche e virtuose della Tavola Rotonda: Gawain e Parsifal sono descritti come degli ubriaconi, ben lungi dal salvare fanciulle da temibili draghi. Anzi, agli occhi dei contadini, i draghi che le fanciulle devono temere sono questi stessi “paladini”.

Anche Artù, re ingenuo e incapace, è un drago. È il drago che tiene prigioniera Ginevra. Confinata nelle sue stanze “tra banchetti, prove d’abito, giardini e pony” la Regina sogna una vita lontana dalla corte. Questo matrimonio voluto da mio padre non mi soddisfa del tutto. Artù è un po’… rapido fra le lenzuola.”, confessa un giorno Ginevra a Morgana, mentre sogna l’amore di Lancillotto. Forse più bello di Artù come aspetto, ma dalla natura non diversa da quella degli altri cavalieri.

Vuoi essere governata da degli animali, Ginevra?”, chiede Morgana un po’ di tempo dopo. “No.  Non voglio più stare al guinzaglio. Portami con te!”

Così Morgana, la vera erede al trono di Britannia, salva la regina Ginevra dalle grinfie dell’usurpatore Artù e dalle altre bestie che siedono alla Tavola Rotonda. E rifiutando ogni padrone, le due si rifugiano nella foresta in compagnia di altre donne, finalmente libere come mai lo sono state.

Articolo di Federico Mazzoni

Posted on

Orari dediche Tunué al Lucca Comics&Games 2019

Dal 30 ottobre al 3 novembre 2019!
Padiglione PAS 101 – Piazza Napoleone.

Quest’anno Lucca sarà ancora più speciale delle altre edizioni. Avremo un intero padiglione dedicato ai nostri quindici anni di attività e, ogni giorno, Casa Tunué si riempirà di magia e creatività per accogliere, al suo interno, tutti gli appassionati. Tantissimi saranno gli autori e illustratori che saranno nostri ospiti.

I firmacopie in programma:

Mercoledì 30 ottobre:

Ore 10:00 – 11:00: Bruno Cannucciari, Emiliano Pagani, Tauro, Luisa Torchio, Marco Rocchi e Francesca Carità.
Ore 11:00 – 12:00: Arianna Rea, Bruno Cannucciari, Emiliano Pagani, Luca Ferrara, Tauro, Luisa Torchio, Marco Rocchi e Francesca Carità.
Ore 12:00 – 13:00: Arianna Rea, Bruno Cannucciari, Emiliano Pagani, Tauro, Luisa Torchio, Marco Rocchi e Francesca Carità.
Ore 13:00 – 14:00: Tauro.
Ore 14:00 – 15:00: Arianna Rea, Katja Centomo, Bruno Cannucciari, Emiliano Pagani, Grazia La Padula, Christian Cornia, Luisa Torchio, Marco Rocchi e Francesca Carità.
Ore 15:00 – 16:00: Gaia Cardinali, Enrico Orlandi, Arianna Rea, Bruno Cannucciari, Emiliano Pagani, Grazia La Padula, Sergio Algozzino, Barbara Borlini, Francesco Memo, Tauro, Christian Cornia, Luisa Torchio, Marco Rocchi e Francesca Carità.
Ore 16:00 – 17:00: Arianna Rea, Bruno Cannucciari, Emiliano Pagani, Sergio Algozzino, Barbara Borlini, Francesco Memo, Tauro, Christian Cornia, Luisa Torchio, Marco Rocchi e Francesca Carità.
Ore 17:00 – 18:30: Sergio Algozzino e Tauro.

Giovedì 31 ottobre:

Ore 10:00 – 11:00: David Rubín, Bruno Cannucciari, Emiliano Pagani, Tauro, Christian Galli, Luisa Torchio, Marco Rocchi e Francesca Carità.
Ore 11:00 – 12:00: Barbara Borlini, Francesco Memo, David Rubín, Arianna Rea, Bruno Cannucciari, Emiliano Pagani, Sergio Algozzino, Luca Ferrara, Christian Cornia, Tauro, Christian Galli, Torchio, Marco Rocchi e Francesca Carità.
Ore 12:00 – 13:00: Christian Galli, David Rubín, Arianna Rea, Bruno Cannucciari, Emiliano Pagani, Barbara Borlini, Francesco Memo, Sergio Algozzino, Luca Ferrara, Christian Cornia, Tauro, Rocchi e Carità.
Ore 13:00 – 14:00: Muhoiva, Borlini, Memo, Algozzino, Cornia, Marco Rocchi e Francesca Carità.
Ore 14:00 – 15:00: Pera Comics, David Rubín, Bruno Cannucciari, Emiliano Pagani, Grazia La Padula, Kalina Muhova, Christian Galli, Luisa Torchio, Marco Rocchi e Francesca Carità.
Ore 15:00 – 16:00: David Rubín, Pera Comics, Arianna Rea, Katja Centomo, Licia Troisi, Bruno Cannucciari, Emiliano Pagani, Grazia La Padula, Sergio Algozzino, Kalina Muhova, Christian Cornia, Giorgio Salati, Gud, Christian Galli e Luisa Torchio.
Ore 16:00 – 17:00: Tauro, Pera Comics, Sergio Algozzino, Christian Cornia, Giorgio Salati, Gud, David Rubín, Arianna Rea, Katja Centomo, Bruno Cannucciari, Emiliano Pagani, Barbara Borlini e Francesco Memo.
Ore 17:00 – 18:30: Tauro, Pera Comics, Sergio Algozzino, Christian Cornia, Giorgio Salati e Gud.

Venerdì 1 novembre:

Ore 10:00 – 11:00: Kalina Muhova, David Rubín, Bruno Cannucciari, Emiliano Pagani, Barbara Borlini, Francesco Memo, Simona Binni, Christian Galli, Luisa Torchio, Rocchi e Carità
Ore 11:00 – 12:00: Kalina Muhova, Alexis Nesme, David Rubín, Pera Comics, Arianna Rea, Katja Centomo, Ienne, Bruno Cannucciari, Emiliano Pagani, Barbara Borlini, Francesco Memo, Sergio Algozzino, Simona Binni, Christian Cornia, Giorgio Salati, Gud, Christian Galli, Luisa Torchio, Marco Rocchi e Francesca Carità.
Ore 12:00 – 13:00: Christian Galli, Alexis Nesme, Pera Comics, Arianna Rea, Katja Centomo, Ienne, Bruno Cannucciari, Emiliano Pagani, Barbara Borlini, Francesco Memo, Sergio Algozzino, Simona Binni, Christian Cornia, Giorgio Salati, Gud, Gaia Cardinali e Enrico Orlandi.
Ore 13:00 – 14:00: Barbara Borlini, Francesco Memo, David Rubín, Giulia Adragna, Grazia La Padula, Sergio Algozzino, Luca Ferrara, Christian Cornia, Giorgio Salati, Tauro, Gaia Cardinali e Enrico Orlandi.
Ore 14:00 – 15:00: Marco Caselli, David Rubín, Pera Comics, Bruno Cannucciari, Emiliano Pagani, Grazia La Padula, Luca Ferrara, Tauro, Christian Galli, Luisa Torchio, Marco Rocchi e Francesca Carità.
Ore 15:00 – 16:00: Grazia La Padula, Alexis Nesme, Pera Comics, Arianna Rea, Fabiola Ienne, Bruno Cannucciari, Emiliano Pagani, Luca Russo, Sergio Algozzino, Kalina Muhova, Christian Cornia, Giorgio Salati, Gud, Christian Galli, Luisa Torchio, Marco Rocchi e Francesca Carità.
Ore 16:00 – 17:00: Tauro, Alexis Nesme, David Rubín, Arianna Rea, Carlotta Dicataldo, Bruno Cannucciari, Emiliano Pagani, Luca Russo, Algozzino, Kalina Muhova, Christian Cornia, Giorgio Salati, Gud, Gaia Cardinali, Enrico Orlandi, Marco Rocchi e Francesca Carità.
Ore 17:00 – 18:30: David Rubín, Pera Comics, Carlotta Dicataldo, Marco Caselli, Luca Russo, Sergio Algozzino, Kalina Muhova, Christian Cornia, Giorgio Salati, Tauro, Gaia Cardinali e Enrico Orlandi.

Sabato 2 novembre:

Ore 10:00 – 11:00: Pera Comics, Carlotta Dicataldo, Bruno Cannucciari, Emiliano Pagani, Francesco Memo, Barbara Borlini, Simona Binni, Christian Galli e Luisa Torchio.
Ore 11:00 – 12:00: Alexis Nesme, Pera Comics, Arianna Rea, Carlotta Dicataldo, Bruno Cannucciari, Emiliano Pagani, Francesco Memo, Barbara Borlini, Sergio Algozzino, Luca Ferrara, Christian Cornia, Gud, Christian Galli, Luisa Torchio, Marco Rocchi e Francesca Carità.
Ore 12:00 – 13:00: Alexis Nesme, Pera Comics, Arianna Rea, Fabiola Ienne, Bruno Cannucciari, Emiliano Pagani, Grazia La Padula, Sergio Algozzino, Luca Ferrara, Christian Cornia, Gud, Gaia Cardinali, Enrico Orlandi, Marco Rocchi e Francesca Carità.
Ore 13:00 – 14:00: Simona Binni, Giulia Adragna, Fabiola Ienne, Marco Caselli, Grazia La Padula, Sergio Algozzino, Christian Cornia, Gud, Gaia Cardinali, Enrico Orlandi, Marco Rocchi e Francesca Carità.
Ore 14:00 – 15:00: Marco Caselli, Pera Comics, Bruno Cannucciari, Emiliano Pagani, Grazia La Padula, Kalina Muhova, Tauro, Christian Galli, Luisa Torchio, Marco Rocchi e Francesca Carità.
Ore 15:00 – 16:00: Grazia La Padula, Alexis Nesme, Pera Comics, Bruno Cannucciari, Emiliano Pagani, Luca Russo, Sergio Algozzino, Kalina Muhova, Gud, Christian Galli, Luisa Torchio, Marco Rocchi e Francesca Carità.
Ore 16:00 – 17:00: Christian Galli, Alexis Nesme, Bruno Cannucciari, Emiliano Pagani, Luca Russo, Sergio Algozzino, Simona Binni, Gud, Gaia Cardinali, Enrico Orlandi, Marco Rocchi e Francesca Carità.
Ore 17:00 – 18:30: Pera Comics, Marco Caselli, Luca Russo, Sergio Algozzino, Christian Cornia, Giorgio Salati, Tauro, Gaia Cardinali e Enrico Orlandi.

Domenica 3 novembre:

Ore 10:00 – 11:00: Alexis Nesme, Bruno Cannucciari, Emiliano Pagani, Marco Caselli, Algozzino, Binni, Christian Cornia, Christian Galli, Luisa Torchio, Marco Rocchi e Francesca Carità.
Ore 11:00 – 12:00: Tauro, Alexis Nesme, Pera Comics, Bruno Cannucciari, Emiliano Pagani, Marco Caselli, Sergio Algozzino, Simona Binni, Christian Cornia, Christian Galli, Luisa Torchio, Marco Rocchi e Francesca Carità.
Ore 12:00 – 13:00: Tauro, Alexis Nesme, Pera Comics, Bruno Cannucciari, Emiliano Pagani, Grazia La Padula, Sergio Algozzino, Luca Ferrara, Christian Cornia, Gaia Cardinali, Enrico Orlandi, Marco Rocchi e Francesca Carità.
Ore 13:00 – 14:00: Pera Comics, Giulia Adragna, Grazia La Padula, Kalina Muhova, Tauro, Gaia Cardinali e Enrico Orlandi.
Ore 14:00 – 15:00: Gaia Cardinali, Grazia La Padula, Kalina Muhova, Christian Cornia, Tauro e Christian Galli
Ore 15:00 – 16:00: Enrico Orlandi, Luca Russo, Christian Cornia e Christian Galli.
Ore 16:00 – 17:00: Christian Galli, Alexis Nesme, Luca Russo, Tauro, Gaia Cardinali e Enrico Orlandi.
Ore 17:00 – 18:30: Luca Russo, Tauro, Gaia Cardinali e Enrico Orlandi.


Posted on

Romics XXVI – Ottobre 2019

Dal 3 al 6 ottobre saremo alla ventiseiesima edizione del Romics, il festival del fumetto di Roma. Ci troverete al padiglione 7, stand E2! Avrete modo di incontrare noi e i vostri autori preferiti. Non vediamo l’ora!

I firmacopie in programma:
– 4 ottobre dalle 10:00 alle 12:00 Giulia Priori, colorista di The Moneyman.

– 4 ottobre dalle 11:00 alle 13:00 – Eva Villa, colorista di Monster Allergy Evolution – Domulacrum.

– 3, 4, 5 e 6 ottobre dalle 12:00 alle 17:00 – Simona Binni, autrice di Silverwood Lake, La memoria delle tartarughe marine, Amina e il vulcano e Dammi la mano e direttrice della nuova collana Ariel.

– 5 e 6 ottobre dalle 12:00 alle 17:00 – Pera Comics, autore di Chi ha ucciso Kenny? e Chi ha ucciso Kenny? Il trono di Kenny.

– 5 ottobre dalle 11:00 alle 12:00 e 6 ottobre dalle 16:00 alle 18:00 – Sergio Algozzino, illustratore di Nellie Bly.
Sempre sabato 5 ottobre, inoltre, alle 16:10 l’autore presenterà il graphic novel nella Sala Incontri in Libreria nel padiglione 8.

Posted on

Treviso Comic Book Festival 2019

Dal 26 al 29 settembre avrà luogo il Treviso Comic Book Festival, festival internazionale di fumetto e di illustrazione della città di Treviso composto da una Mostra Mercato e da numerose esposizioni, dove saremo presenti:

— Sabato 28, dalle 16:00 alle 17:30, gli autori di Daisy Lorenza Di Sepio e Marco Barretta svolgeranno un workshop di fumetto per bambini dai sei agli undici anni alla BRAT Biblioteca dei Ragazzi in Piazza Rinaldi, 1.

— Domenica 29, alle 12:00, avverrà la premiazione del Premio Boscarato, presso Palazzo Carlo Alberto, in cui siamo nominati come:
– Migliore realtà editoriale italiana
– Miglior fumetto straniero con Grand Hotel Abisso di Davìd Rubìn
– Miglior fumetto per bambini/ragazzi con Daisy di Lorenza di Sepio e Marco Barretta Gherd. La ragazza della nebbia di Marco Rocchi e Francesca Carità.

— Domenica 29, alle 17:00, Sergio Algozzino di Nellie Bly sarà nella rassegna Thirty Comics Talk: 30′ di fumetto per Novità all’orizzonte a Palazzo Carlo Alberto, via Carlo Alberto, 37.

Al nostro stand sarà presente anche Luisa Torchio, autrice di Sabine nel mondo della magia, per un firma-copie!

Posted on

Garamond – Storia di editori 2019 a laFeltrinelli Pasubio

Il 24 settembre, alle 19, saremo a Milano, al Babitonga – laFeltrinelli in Via Pasubio, 11, per l’evento Garamond – Storie di editori dove coglieremo l’occasione per festeggiare i nostri 15 anni di storie e per presentare le nuovissime collane:
– le collane tascabili, «Tipitondi Più» e, in particolare, «Le Ali New» composta dai graphic novel bestseller in formato tascabile, insieme all’autore di Rughe Paco Roca e di molti altri acclamati titoli;
– «Ariel», un luogo di incontro per raccontare i temi cari alle donne, con l’editor Simona Binni.

Accompagnerà gli autori il nostro amministratore delegato Emanuele Di Giorgi. Si parlerà dei libri, del dietro le quinte di un libro sino alla loro realizzazione con i protagonisti del mondo dell’editoria, accompagnati da un ottimo cocktail: il Tunué’s Margarita.

Posted on

Rebecca Sugar al Lucca Comics&Games 2019!

Lo annunciamo con una certa emozione…Rebecca Sugar sarà ospite del Lucca Comics&Games 2019!

La creatrice dell’amatissima serie Steven Universe, pubblicata da noi in Italia, incontrerà i fan in ben due occasioni:

— Il primo novembre in occasione del panel The Making of Steven Universe dove racconterà il processo dietro alla nascita della pellicola per poi cimentarsi in una performance musicale. L’incontro sarà moderato da Sio, che ha realizzato la famosa, divertentissima, parodia “Stefano Universo” e che sappiamo essere un fan accanito della serie.

— Il 2 novembre per l’anteprima europea di Steven Universe The Movie, un musical che vanta numerose collaborazioni con artisti vincitori di premi come l’Emmy Award, il Grammy Award e il Tony Award.
La colonna sonora è stata creata dall’autrice stessa ed il film andrà in onda su Cartoon Network nel 2020 in un’esclusiva prima TV italiana.

Vi ricordiamo che nel padiglione Tunué troverete tutti i volumi di Steven Universe!