Cassandra, è il racconto firmato dallo scrittore di Giancarlo De Cataldo nell’antologia Teneri Assassini – una sconvolgente galleria narrativa di “casi” di ragazzi criminali uscita per Einaudi – che diventa oggi un intenso graphic novel, realizzato dallo sceneggiatore della serie TV Romanzo criminale, Leonardo Valenti, e disegnato dal giovane talento Marco Caselli, entrambi ospiti a Più libri più liberi, fiera della piccola e media editoria a Roma, presso il Palazzo dei Congressi (EUR) il 7 dicembre 2012 con un incontro dal titolo Dagli autori di Romanzo Criminale: Cassandra, alle ore 19:00 in Sala Turchese.

Intervengono gli autori e l’editore Emanuele Di Giorgi.

Una ragazza alta, fisico slanciato, cammina lungo una strada, ancheggiando, cuffie alle orecchie. Si chiama Cassandra, è transessuale, ha 26 anni: c’è gente che morirebbe per lei, lei invece a volte vorrebbe solo morire.

 

Gli autori:
Giancarlo De Cataldo (Taranto, 1956) Vive a Roma dove è giudice presso la Corte d’Assise. Autore di Romanzo criminale, romanzo vincitore del Premio Scerbanenco nel 2003 dal quale Michele Placido ha tratto un celebre film, è sceneggiatore per cinema e televisione, testi teatrali, collabora con quotidiani e riviste. Nel 2006 cura per la Rai il progetto Crimini, una serie tv scritta da grandi autori italiani. Tra i suoi titoli: Nelle mani giuste, ideale seguito di Romanzo criminale (2007), La forma della paura (2009), Il padre e lo straniero (2010).

Leonardo Valenti (Terni, 1975), sceneggiatore per il cinema e la Tv (Romanzo Criminale – la serie, Il Mostro di Firenze, RIS delitti imperfetti, A.C.A.B.), ha scritto i fumetti: Il Massacro del Circeo, La Banda della Magliana (Beccogiallo), Sala d’attesa (Edizioni BD) e ha in uscita con Tunué il graphic novel Cassandra, tratto da un racconto di Giancarlo De Cataldo.

Marco Caselli (Milano, 1989) dopo aver frequentato il liceo artistico, si diploma alla Scuola di Fumetto di Milano nel 2011. Nello stesso anno esordisce a Lucca Comics con l’autoproduzione Metastasi, disegnata con altri tre autori. Lavora come free lance e si è spesso esibito in sessioni di disegno dal vivo per svariati eventi. Cassandra è il suo primo volume a fumetti.

 

L’appuntamento da segnare in agenda é:

– Venerdì 7 dicembre 2012 ore 19:00/20:00
Dagli autori di Romanzo Criminale: Cassandra. Con Leonardo Valenti (sceneggiatore serie tv), Marco Caselli (disegnatore) e Emanuele Di Giorgi (editore)
Sala Turchese, Più libri più liberi,
Palazzo dei Congressi dell’EUR – Piazzale Kennedy, 1 – Roma