Tony Sandoval, maestro indiscusso del fumetto messicano protagonista della master class presso la nostra sede a Latina

La scelta di Latina, come sede della master class, nasce dalla voglia di ospitare un maestro del fumetto, pubblicato in quasi tutto il mondo e autore, tra l’altro, di Nocturno,  Doomboy che cantano la vita, la morte, la sessualità e la scoperta di se stessi. Un’opportunità di vivere un’esperienza in aula e fuori a stretto contatto con l’autore per gli allievi e i professionisti presenti al corso.
L’ospitare il maestro Tony Sandoval nella nostra sede a Latina è stato possibile grazie a generose e lungimiranti aziende che hanno creduto nel progetto e nella grandezza artistica del genio del fumetto. Dobbiamo quindi ringraziare in ordine di adesione al progetto Park Hotel, il Ristorante Terra Nostra, l’Ottica Curinga, Latticini Cuomo, gli Istituti Scolastici Paritari Steve Jobs e la Farmacia Travagliati per aver creduto e abbracciato il progetto che ha visto la nostra città fulcro di questo importante progetto culturale.

Master class Tony Sandoval

Tony Sandoval a Latina

Tony Sandoval a Latina

Tony Sandoval a Latina
Le lezioni si focalizzano su storytelling: lo sviluppo del personaggio principale, la stesura della sceneggiatura, il layout della struttura narrativa. Infine, i partecipanti hanno la possibilità di sottoporre i propri lavori a Tony Sandoval che ha segnato loro la strada per una crescita personale e professionale. Un’esperienza unica e nuova per la città di Latina e per chi vi ha preso parte che lascia un segno indelebile per chi vuole fare della propria vista arte a fumetti!

Programma della master class di Tony Sandoval

Il soggetto nel graphic novel
Sviluppo del soggetto
Stesura della sceneggiatura e storytelling
Impostazione della struttura: layout
Come realizzare una storia
Realizzazione della storia
Lettura e dialogo con il gruppo

Tony Sandoval – Opere
Appuntamento a Phoenix, Mille Tempeste, Il cadavere e il sofà, Watersnakes, Doomboy, Echi invisibili, Oltre il muro, Nocturno

Tony Sandoval – Biografia
Nato a Esperanza (Messico), nel 1973. Ha lavorato per qualche anno in agenzie di grafica e design e nel giornale locale, poi ha deciso di orientarsi nel mondo dell’illustrazione e del fumetto, realizzando numerosi progetti in Francia.
A partire dal 2011, in Italia ha pubblicato Il cadavere e il sofà, Nocturno, Doomboy (Prix “Coup de Coeur” al Festival International de la Bande Dessinée d’Angoulême), Oltre il muro, Echi invisibili, Mille tempeste, Watersnakes e Appuntamento a Phoenix.