Redazione Tunué/ 1 Agosto, 2018/ News

Kraken e La guerra di Minkiaman al Premio Andrea Pazienza!

Il 23 settembre a Cosenza, si svolgerà la quarta edizione del Premio Andrea Pazienza, conferito ai protagonisti del settore che nel corso dell’anno si sono contraddistinti per il valore delle proprie produzioni.

Sono stati selezionati dalla giuria dei lettori due nostri autori:

Per la categoria Miglior Disegnatore è stato nominato Bruno Cannucciari, disegnatore di Kraken, scritto da Emiliano Pagani. Il volume è in via di traduzione per il mercato francese e polacco, la casa di produzione Draka ha inoltre acquisito i diritti per la trasposizione cinematografica. Cannucciari esordisce su Comic Art riprendendo il personaggio di Yellow Kid. Realizza, sulla stessa rivista, Franco&Bruno. Assunto nel novembre 1986 da Italia Oggi, come vignettista e illustratore, dirada per qualche tempo la produzione fumettistica. Alla fine del 1988 dà vita, sulle pagine di Lupo Alberto, al personaggio di Winny, dedicandosi poi al personaggio di Lupo Alberto (creato da Silver).

 

Per la categoria Miglior Autore Completo è stato nominato Gianni Allegra, autore de La guerra di minkiaman. Pittore, illustratore e autore satirico, le sue prime opere compaiono sulla rivista I Siciliani diretta dal coraggioso giornalista Giuseppe Fava, che sarà vittima della mafia. In seguito collabora con riviste nazionali come Comix, Linus, L’Unità, La Repubblica, Avvenimenti e soprattutto Cuore, di cui diventa una delle colonne, e ancora Tango e Smemoranda.

Dalla redazione facciamo i complimenti ai nostri due grandissimi autori!

Share this Post