Presentazione infame a Terni con Gianluca Nicoletti
Venerdì 10 gennaio alle ore 18:30 presso la Biblioteca del Circolo dei Lavoratori di Terni una scoppiettante presentazione de Il Libro Infame con Gianluca Nicoletti

Dopo aver raccontato della sua toccante esperienza di padre con un figlio autistico in Una notte ho sognato che parlavi, Gianluca Nicoletti apre la sua memoria con un libro vivace, trasgressivo, dalle molteplici forme espressive, dove il filo narrativo si sviluppa dalla prosa ai fumetti, dall’illustrazione alle immagini fotografiche, restituendo un’irriverente e aneddotica visione di decennio in decennio dagli anni Cinquanta ad oggi.

Il tempo digitale rievoca ogni presenza stratificata  nei nostri ricordi e la lussuria dell’invecchiamento applica patine di altre epoche alla contemporaneità.

Questo diario, in forma di romanzo allucinato, cerca di destrutturare e comprendere il senso del fantastico che la costruzione postuma assegna a ogni periodo storico.

Gianluca Nicoletti fa il punto sul fantastico generazionale, attraversando, in un suo personale teatro della memoria, dagli anni Cinquanta agli anni Dieci del secondo millennio. E i ricordi sono visioni, che le suggestive illustrazioni, le elaborazioni  grafiche  e i fumetti di Roberto Ronchi materializzano  in una narrazione parallela, codici di accesso che continuamente alimentano e arricchiscono  Il Libro Infame.

È un evocare pensieri che si affastellano tra loro secondo lo schema del “tempo a castello”, nessuna differenza di rango definisce ruoli dominanti tra immagini che entrano ed escono da una stanza all’altra come fossero soldati che si danno il cambio per i turni di guardia.

Schulz e i Peanuts di David Michaelis

Tutta la storia è realistica, in alcuni punti è addirittura cronaca stretta di eventi noti. Il luogo dell’azione è un teatro della memoria da cui si aprono finestre su molti altri luoghi, l’arcaicità della vita di provincia e le contraddizioni della capitale sono i due poli tra cui si accende la macchina del ricordo.

Il Libro Infame è già disponibile in pre-ordine sul nostro store e dal 12 dicembre lo trovate in libreria!

GUARDA L’ANTEPRIMA


 

 

Gli autori

Gianluca Nicoletti
(Perugia, 17 agosto 1954) è un giornalista, scrittore, conduttore radiofonico e televisivo italiano, attualmente speaker di Radio 24 dove è autore e conduttore della trasmissione radiofonica Melog ed editorialista de La Stampa. Oggi è in vetta alle classifiche con il libro Una notte ho sognato che parlavi (Mondadori 2013).

 

Roberto Ronchi
(Firenze, 5 maggio 1960) è illustratore, creatore di personaggi e progetti editoriali. Collabora con Walt Disney Italia, USA e Giappone, Mondadori, Hachette e Piemme, e in ambito pubblicitario principalmente con Ferrero, MACDUE, Corriere della sera e Motta.

RASSEGNA STAMPA
28/02/2014 Postcardcult, eventi tunué presentazione de “Il libro infame” a Milano
26/02/2014 Mentiinfuga, La memoria e la storia: Il libro infame. Memorie dal tempo a castello, di Gianluca Nicoletti
11/02/2014 Fumetti-anime-and-gadget, Tunué presenta il libro infame con Gianluca Nicoletti
3/02/2014 LOPcom, “Il libro infame” di Nicoletti e Ronchi
4/02/2014 Mangialibri, Il libro infame
26/01/2014 Melog cronache meridiane, Libri infami per tutti
14/01/2014 SoloLibri.net, Il libro infame. Memorie dal tempo a castello- Gianluca Nicoletti

1/01/2014 Comicsblog, il libro infame di Gianluca Nicoletti è tornato in libreria grazie a Tunué
29/11/2013 Panorama, un originale racconto-fumetto
24/11/2013 Gianluca Nicoletti.it, Il libro infame
21/11/2013 Scrittevolmente, Novità il libro infame
21/11/2013 Paperblog, Novità il libro infame – Gianluca Nicoletti
18/11/2013 Vivibene.org, Il libro infame
18/12/2013 Oorlandoo, il libro infame incenerirà i vostri alberi di Natale
18/12/2013 L’ultima riga, Il libro infame
9/12/2013 Un libro sul comodino, Il libro infame. Memorie dal tempo a castello, Gianluca Nicoletti
2/12/2013 Rita Coltellese***Scrivere, Gianluca Nicoletti -“Il libro infame”