Gianluca Nicoletti noto giornalista e scrittore, reduce dalla strepitosa scalata in classifica con il libro Una notte ho segnato che parlavi (Mondadori) racconta della sua esperienza di papà che si scopre padre ed essere umano grazie alla vita condivisa con il figlio autistico Tommaso, Tommy come lui affettuosamente lo chiama. Con furia, dolcezza, ironia, rabbia, stupore e affetto, si apre al lettore con un ingrediente rarissimo: la sincerità.

Sincerità che si trasforma in spudoratezza nella sua prossima uscita, in cui fa tabula rasa del passato e torna con un testo dal sapore dannatamente autobiografico scritto con toni e sistemi espressivi totalmente inaspettati e dissacranti scritto con Roberto Ronchi, ecco come commenta su twitter Il Libro Infame, già dal titolo si preannuncia che farà faville:

Interessante anche la genesi del libro, nato da un’idea di Nicoletti e di Roberto Ronchi quest’ultimo ha interpretato gli scritti del giornalista con illustrazioni ed elaborazioni grafiche.

Gianluca Nicoletti apre la sua memoria con un libro vivace, dalle molteplici forme espressive, dove il filo narrativo si sviluppa dalla prosa ai fumetti, dall’illustrazione alle immagini fotografiche, restituendo un’irriverente e aneddotica visione di decennio in decennio dagli anni Cinquanta ad oggi. Il libro si snoda attraverso pagine di puro testo, tavole disegnate e pagine in cui prosa narrativa e grafica si fondono:

Gli autori

Gianluca Nicoletti
(Perugia, 17 agosto 1954) è un giornalista, scrittore, conduttore radiofonico e televisivo italiano, attualmente speaker di Radio 24 dove è autore e conduttore della trasmissione radiofonica Melog ed editorialista de La Stampa. Oggi è in vetta alle classifiche con il libro Una notte ho sognato che parlavi (Mondadori 2013).

Roberto Ronchi
(Firenze, 5 maggio 1960) è illustratore, creatore di personaggi e progetti editoriali. Collabora con Walt Disney Italia, USA e Giappone, Mondadori, Hachette e Piemme, e in ambito pubblicitario principalmente con Ferrero, MACDUE, Corriere della sera e Motta.

Rassegna stampa:

– http://cultura.panorama.it/fumetti/il-libro-infame-di-gianluca-nicoletti-e-roberto-ronchi, di Andrea Bressa, Panorama.

http://www.sololibri.net/Il-libro-infame-Memorie-dal-tempo.html, di Mario Bonanno, SoloLibri.

http://oorlandoo.it/il-libro-infame-nicoletti/, di Federica Crisci, Oorlandoo.

http://www.mangialibri.com/node/13780, di David Frati, Magialibri.

http://www.unlibrosulcomodino.it/wordpress/il-libro-infame-memorie-del-tempo-castello-gianluca-nicoletti/, di Luisa Coscione, Un libro sul comodino.

– http://www.ritacoltelleselibripoesie.com/2013/12/gianluca-nicoletti-il-libro-infame.html, di Rita Coltellese, Scrivere.

http://www.mentinfuga.com/web/index.php/la-memoria-e-la-storia-il-libro-infame-memorie-dal-tempo-a-castello-di-gianluca-nicoletti/, di Antonio Fresa, Mentinfuga

WhatsApp chat