Vignetta Dad Festa del Papà

I papà – si sa – si prestano ad essere spesso le figure più comiche di una famiglia. Giocherelloni, sbadati e sempre pronti a piazzare una battuta fuori luogo, sono sempre indispensabili e vogliamo loro un bene infinito.

La giornata per celebrarli, il 19 marzo, è arrivata. Stai pensando al regalo perfetto per la festa del papà di quest’anno? Sappiamo che scegliere il regalo adatto per la festa del papà è sempre un’impresa difficile perché loro hanno già tutto, o quasi.

Tunué propone quattro graphic novel che cadono a pennello per festeggiare la festa del papà in grande stile.
Ecco allora i titoli:

La serie Dad e il Manuale del papà (quasi) perfetto di Nob

La serie di graphic novel che racconta la divertente ma profonda storia di un papà single, Dad.
L’uomo si trova alle prese con quattro figlie, tutte con un bel caratterino: Pandora l’intellettuale, Ondine la vulcanica, Roxane la dispettosa e l’ultima arrivata Bebèrenice.
Il nostro protagonista, comico disoccupato, si trova di fronte alla sfida della sua vita: occuparsi della propria famiglia senza abbandonare i propri sogni di giovinezza.
Attraverso le sue quotidiane avventura possiamo scoprire: come trovare il regalo di natale perfetto, i rimedi super-efficaci per le piaghe  giornaliere ma soprattutto come far andare tutti miracolosamente d’accordo.
Un portentoso mix tra gag e strisce piene di emozioni.

L.autore è Nob, nato a Tours nel 1973,  comincia a lavorare con Glénat dopo aver vinto un concorso per giovani talenti. Lancia diversi personaggi, fra cui Bogzzz e Mon ami Grompf.

Ridi che è meglio di PeraToons

Battute, giochi di parole e fraintendimenti che faranno ridere a crepapelle il vostro papà!
Le freddure di PERATOONS, che hanno per protagonisti animali, oggetti, cose da mangiare e tipi strani, sono un regalo perfetto per la festa del papà, perché lo sappiamo, no? Ogni tanto i papà fanno battute da rabbrividire.
Se non vi bastasse, questo volume è anche un libro game, dove l’ordine di lettura non sarà lineare ma da decidere in base alle scelte che si faranno pagina dopo pagina. Un modo divertente e originale insomma per intrattenere i papà dopo una lunga giornata di lavoro o durante il weekend.

Alessandro Perugini, in arte PERA TOONS, è un fumettista e grafico pubblicitario. I suoi account social contano più di 2,5 milioni di fans ed è stato reso famoso da Chi ha ucciso Kenny?. Nel 2020 Ridi che è meglio è stato pubblicato anche negli Stati Uniti, grazie anche alle sue vignette che stanno spopolando sul web.



La festa del papà – le origini

La festa del papà ha origine nei primi decenni del XX secolo, per festeggiare la paternità e i padri in generale. Alla fine dell’ Ottocento la Chiesa Cattolica proclamò San Giuseppe (festeggiato proprio il 19 marzo) protettore dei padri di famiglia e patrono della Chiesa universale.

La Festa del papà si celebra il 19 marzo in Italia e nella tradizione cristiana in genere, dunque, ma nel resto del mondo ricorre in altre date: in Serbia si celebra il 6 gennaio, nei Paesi che seguono la tradizione anglosassone la terza domenica di giugno. In Nuova Zelanda e in Australia è la Festa del papà la prima domenica di settembre.