Posted on

L’esperienza Tunué al Lucca Comics&Games 2019

Il Lucca Comics&Games 2019 si è concluso ma sentiamo ancora addosso l’adrenalina.

Quest’edizione del festival è stata particolarmente significativa per la nostra casa editrice che compie 15 anni e ha avuto, per la prima volta, un intero padiglione in compagnia dei partner Editrice Il Castoro e Edizioni Sonda.

Una scelta coraggiosa che si è rivelata vincente. Il padiglione è subito diventato un punto di riferimento per tutti i lettori che hanno potuto sfogliare e vedere i libri senza patire la ressa nella nuova splendida location in piazza Napoleone di fronte al suggestivo teatro Giglio.

Lo spazio, benché ampio, si è immediatamente riempito di visitatori felici di ritrovare in fiera e poter dunque toccare con mano alcuni dei loro graphic novel preferiti e altri fumetti che invece erano ancora da scoprire.

In molti momenti della giornata le file per i firmacopie sono state così ampie da creare code sia in entrata che in uscita, uno spettacolo per noi appagante quanto un applauso, perché è in momenti come questo che ci accorgiamo di quanto la fatica e lo sforzo vengono ripagati.  

Un enorme ringraziamento va ai nostri autori, da sempre spina dorsale della casa editrice, che hanno animato il padiglione e reso davvero speciale questa esperienza. In ordine alfabetico: Giulia Adragna, Sergio Algozzino, Simona Binni, Barbara Borlini, Bruno Cannucciari, Gaia Cardinali, Francesca Carità, Marco Caselli, Stefano Casini, Katja Centomo, Christian Cornia, Carlotta Dicataldo, Luca Ferrara, Christian Galli, Gud, Fabiola Ienne, Grazia La Padula, Francesco Memo, Kalina Muhova, Alexis Nesme, Enrico Orlandi, Emiliano Pagani, Pera Comics, Francesca Perrone, Arianna Rea, Marco Rocchi, Mirka Ruggieri, Luca Russo, Giorgio Salati, Sualzo, Tauro, Luisa Torchio, Licia Troisi.

L’avventura Tunué a Lucca è stata costellata però anche da ospiti speciali, tutti i booktuber che ci hanno fatto compagnia e, all’interno del nostro padiglione, hanno incontrato i loro fan e chiacchierato dei nostri splendidi fumetti! Un grazie speciale dunque va a Read Vlog Repeat, Arianna Bonardi, Filo d’Oro, ReadingCanSaveUs e Loris_inthebook!

Lucca 2019 è stata la casa di tutti gli amanti di Steven Universe che hanno potuto conoscere Rebecca Sugar, ospite internazionale della fiera, riversandosi per le strade e aspettando per ore sotto la pioggia, durante il panel organizzato con Sio (grande fan della serie che ha anche realizzato un blurb per la copertina dell’ultimo numero del fumetto) e guardare in anteprima il film. 

Siamo orgogliosi di pubblicare in Italia una serie che promuove valori così nobili ed è in grado di unire così tante persone!

In ultimo, abbiamo approfittato del Lucca Comics&Games per presentare, sempre all’interno della caffetteria del Palazzo Ducale, il nostro secondo progetto con Emergency. Trovate qui il bando per partecipare!

È stato uno splendido modo di festeggiare i primi quindici anni della nostra casa editrice, ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno aiutato a rendere queste giornate speciali e soprattutto tutti i lettori e futuri tali che sono passati dal nostro padiglione e hanno portato a casa con loro nuove storie a tenere compagnia.

Photo: Ugo Galassi