Eccellenza graphic novel: un mercato in crescita

 

d

Il mercato del graphic novel sta crescendo sempre di più: lo dimostrano i dati Nielsen presentati a Più Libri Più Liberi 2018 durante l’incontro l’incontroLe eccellenze della piccola editoria: il graphic novel“, a cura di AIE in collaborazione con Nielsen e a cui hanno partecipato Emanuele Di Giorgi, amministratore delegato Tunué, Stefano Salis e Celina Salvador della Steinkis Groupe, Francia. 

d

“Il mondo del graphic novel sta crescendo: oggi gli operatori del settore cominciano a guardare al mondo del fumetto come a una grandissima opportunità” Emanuele Di Giorgi, Tunué

g

f

L’incontro ha focalizzato l’attenzione sul fenomeno graphic novel, portato in auge dalla piccola editoria che ha saputo capirne il potenziale, coltivarne la qualità e valorizzarne la dignità letteraria. L’attenzione con cui i piccoli editori esplorano questo mercato, la cura con cui guardano a nuovi linguaggi e a nuove possibilità narrative si coniugano alla ricercatezza con cui confezionano i loro prodotti; il risultato è il posizionamento di eccellenza della piccola editoria all’interno del mercato graphic novel.

d

“I graphic novel italiani e francesi hanno un gusto comune, sono ricercati ed espressivi” Celina Salvador, Steinkis Groupe Francia

d

Nel 2017 il segmento (graphic novel, libri a fumetti, manga) è cresciuto del +7,6%. Alcune ragioni? Lo sdoganamentoculturale” del genere; la dimensione autoriale di un linguaggio narrativo che usa l’immagine per costruire una storia; alcuni fenomeni best-seller; la qualità editoriale, di confezionamento e stampa.

Non non possiamo che essere felici di far parte di questa eccellenza, raggiunta con la passione e la determinazione che ci ha contraddistinto in questi anni. Così ha commentato Emanuele Di Giorgi:

“Il mondo del graphic novel sta crescendo: oggi gli operatori del settore cominciano a guardare al mondo del fumetto come a una grandissima opportunità.Molte possibilità narrative del fumetto sono ancora inespresse. Noi siamo un’avanguardia all’interno di una nicchia di eccellenza globale e cerchiamo di dare al lettore un prodotto eccellente, con grande possibilità espressiva e narrativa.”

 

 

 

Leggi il report a cura di AIE

Scarica la presentazione completa