Francesco Artibani

Nato a Roma nel 1968, dove vive e lavora, scrive per i fumetti e per i cartoni animati.
Per la Walt Disney Company ha realizzato dal 1991 al 2007 storie per Topolino, PK, MM, X-Mickey e Witch, di cui è stato sceneggiatore e story editor per tre anni; con con Giulio De Vita ha creato la serie di fantascienza Kylion. Per la casa editrice McK scrive dal 1992 le avventure di Lupo Alberto e ha disegnato le strisce dell’Omino Bufo, la serie Scardaglione & Maruzzelli; ha curato inoltre l’edizione italiana di Bone, Elfquest e dei fumetti dei Simpson.

Nel 2002 crea con Katja Centomo la serie Monster Allergy, realizzata con Alessandro Barbucci e Barbara Canepa. Per Panini/Marvel ha firmato la miniserie X-Campus mentre per il mercato francese ha pubblicato con Les Humanoïdes Associés le serie Le Maître Rouge e Jimmy Jones, mentre con Glenat scrive la serie per ragazzi Willy Wonder, disegnata da Silvio Camboni. Nel campo dell’animazione ha collaborato a molte produzioni tra cui le due serie di Lupo Alberto (Rai/Animation Band), Sopra i tetti di Venezia (Rai/Lanterna Magica), Magic Sport 2 e Mostri e Pirati (MPG Ferrero), Spike Team e BooBoom (Graphilm), Il generale e i fratellini d’Italia (Lanterna Magica), Le straordinarie avventure di Jules Verne (Lux Vide), Egyxos (De Agostini)

Dal 1998 collabora come sceneggiatore e story editor con Rainbow realizzando le due serie di Tommy & Oscar, Winx Club, Monster Allergy, Pop Pixie e WOW –World of Winx, prima serie animata italiana prodotta da Netflix.

Ha firmato inoltre il soggetto e lo story editing del lungometraggio Winx Club – Il segreto del regno perduto e del suo sequel Winx Club – Magica Avventura.
Con Katja Centomo dirige dal 2002 la Red Whale, una società di editing attiva nei settori del fumetto,dei cartoni animati e dell’editoria per ragazzi (www.redwhale.it).

Nel 2015 per Tunué il rilancio di Monster Allergy in edizione deluxe e con l’uscita del numero 30 intitolato Il cimitero dei domatori.
Dal 2016 (sempre per Tunué) la serie Monster Allergy torna nella collana Tipitondi con altri episodi dalla cadenza annuali. I primi due volumi usciti, Domulacrum e La valle dei Bombi, proseguono le avventure dei protagonisti da dove li avevamo lasciati.

Showing 1–12 of 32 results

Showing 1–12 of 32 results